Sport
FX Racing weekend Varano de’ Melegari: Naska sempre sul podio sia in LOTUS Cup Italia che FX Pro Series
Il circuito di Varano de’ Melegari ospita il secondo appuntamento dei campionati LOTUS Cup Italia e FX Pro Series nel weekend del 13 e 14 aprile. Sabato 13 aprile Naska rinnova l’intesa con le due #54 prima nelle prove libere e durante il pomeriggio la concentrazione sale per le qualifiche: Pole Position in LOTUS Cup Italia, Abbati secondo con un gap veramente ridotto e Copetti, protagonista al Mugello, terzo. Per quanto riguarda le qualifiche della FX Pro Series in Pole sarà Fraboni, secondo Naska, terzo Coppola.
Domenica 14 aprile, il sole splende sul circuito, gara 1 della LOTUS Cup Italia ore 9.20: Alberto parte bene, ma Abbati è veramente agguerrito e pronto e già alla fine del primo giro si porta in testa alla corsa: Abbati, Naska e Moretti dettano il ritmo iniziale.
Alberto non lascia Abbati e rimane a poca distanza dal posteriore della #71 intanto aumenta la distanza col resto del gruppo. Naska non molla Abbati, la coppia catalizza l’attenzione: peccato, fumo dall’auto di Abbati e bandiera gialla. Entra la Safety Car, esce la #71. Cristallizzazione delle posizioni che rimarranno tali fino a fine gara, quindi il podio è: Naska, Agostini e Gianesini. Pubblico dispiaciuto per il mancato duello finale, ma gara avvincente!
Race 1 FX Pro Series Ore 10.45 green flag: ottima partenza di Alberto che passa in testa alla corsa, Fraboni si lancia nel duello e attacca Naska fin da subito. Il duetto di testa corre veloce e non risparmia le emozioni: Alberto difende molto bene. Intanto bagarre per la terza posizione tra Mariani, Gilardoni e Cambiaso: molto bravo Gilardoni che prende la posizione. Fraboni non lascia fuggire Naska: duello invertito rispetto a gara 1 di LOTUS Cup. La #68 di Cambiaso va in testa coda uscendo di pista: ingresso della Safety Car a 10 minuti dalla fine.
SC esce a poco meno di quattro minuti dalla bandiera a scacchi. Sfortuna per Gilardoni che si gira alla ripartenza perdendo il podio. La lotta tra Naska e Fraboni è serratissima, con alle spalle Coppola e Panicci che non rimangono certo solo spettatori: solo il traguardo spegne le battaglie,Naska primo, Fraboni secondo, seguono Panicci e Coppola.
Sotto un sole estivo alle 14.20 Grid Walk della FX Pro Series per race 2: è sempre affascinante camminare sul traguardo con i piloti e le auto pronti a darsi battaglia e apprezzare da vicino il lavoro dei team. Harp Racing concentrata a fianco del Team Heroes e di Alberto, schierato in terza fila, per la partenza a griglie invertite. A fianco di Naska si trova Fraboni, in seconda fila Panicci e Coppola, Antoniello e Casarin sono in prima fila. La partenza è convulsa, Alberto recupera tre posizioni, ma Fraboni molto aggressivo prende il terzo posto di Naska dietro Panicci e Casarin. La testa della corsa è in duro conflitto, arrivano sul rettilineo del traguardo quasi affiancati: Fraboni, Casarin, Naska e Panicci. Casarin prende 25” di penalità per un contatto in partenza ed un errore dello stesso lascia a Naska via libera per la seconda posizione. Gilardoni in testa coda determina l’entrata della Safety Car, quindi gruppo ri-compattato: Fraboni, Naska, Panicci e Mariani. L’uscita della SC a quattro minuti dalla fine ripropone il duello Fraboni-Naska, segue Panicci che prendendo 25” di penalità perde la terza posizione. Il podio è Fraboni, Naska e Mariani.
16.30, pronti per gara 2 della LOTUS Cup Italia griglia invertita: quindi Alberto parte ultimo. Già dalla partenza la gara entra subito nel vivo, i piloti sono tutti avidi di vittoria. Alberto guadagna una posizione con il testa coda di Copetti, arriva poi in quinta piazza superando Agostini e si porta alle spalle di Abbati, autore anche lui di un’ottima partenza in rimonta. Abbati e Gianesini si prendono realmente a sportellate e Naska passa. La lotta in pista è veramente ipnotizzante, sorpassi e sportellate non si risparmiano, ma mai scorretti: Moretti, Gebbia e Naska lottano per la testa della coda. Gebbia va lungo nella sabbia, Moretti tiene e Alberto prende la testa della corsa. Abbati è terzo e Naska allunga, anche grazie alla bagarre continua tra i piloti alle sue spalle: è show tra Moretti e Abbati, seguiti da Copetti pronto a sfruttare ogni loro errore. Moretti si gira e rallenta Copetti; Abbati va, ma per l’incidente prenderà 25” di penalità. Safety car in pista per un giro: la ripartenza è a pochissimi minuti dalla fine con l’aggiunta di un giro. Alberto mantiene la testa della corsa, seguono Abbati, Agostini e Copetti in battaglia continua. Il podio è Naska, Agostini e Copetti.
Una gara di chiusura weekend veramente entusiasmante PB racing, Heroes Valley e tutta l’organizzazione LOTUS Cup Italia festeggiano con tutti i piloti che hanno regalato forti emozioni non solo agli appassionati presenti, ma anche al pubblico collegato sul canale dedicato.
Ci vediamo a Magione il 24 e 25 maggio per un altro weekend di gare ed emozioni!
Heroes Valley (Leggi tutti i comunicati)
via Santa Croce 42
20122 Milano
comunicazione@heroesvalley.it
+393206191309