Generative Shield di Galene.AI riconosciuta nella Gartner® Market Guide 2025 per AI Trust, Risk e Security Management

Con il suo spin-off Galene.AI, S2E è l’unica azienda italiana presente tra i Vendor Rappresentativi nella Governance dell’AI e nell'Ispezione ed Enforcement in tempo reale
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

S2E, attraverso il suo nuovo spin-off Galene.AI, dedicato allo sviluppo di tecnologie e piattaforme di intelligenza artificiale generativa, è stata riconosciuta come Vendor Rappresentativo nella Gartner® Market Guide 2025 per AI Trust, Risk e Security Management per la sua soluzione Generative Shield.

Il report Gartner® analizza l’evoluzione del mercato AI Trust, Risk e Security Management (TRiSM). Secondo Gartner: "La domanda degli utenti per soluzioni TRiSM applicate all’AI generativa è in costante crescita, e i fornitori di tutte le dimensioni competono per questo nuovo business aziendale.” Questa guida supporta i decision-maker aziendali nella comprensione del panorama AI TRiSM e nell'identificazione dei fornitori più rilevanti del settore.

S2E per Galene.AI è menzionata nella Tabella 3: Vendor Rappresentativi – AI Governance e Ispezione ed Enforcement in tempo reale, distinguendosi per la sua soluzione Generative Shield, che offre avanzate funzionalità di sicurezza e governance per l'AI.

Generative Shield fornisce strumenti di governance all'avanguardia, tra cui:
    • Documentazione automatizzata e audit trail
    • Testing avanzato e catalogazione AI
    • Controllo in tempo reale delle applicazioni AI e degli agenti, rilevando anomalie e minacce alla sicurezza
    • Blocco e risoluzione automatizzati delle vulnerabilità

La soluzione è completamente conforme alle normative europee, inclusi l’AI Act e il GDPR. È disponibile sia in modalità SaaS che on-premise, integrandosi come proxy tra applicazioni, agenti AI e servizi di inferenza LLM tramite API standard di mercato.

"Essere riconosciuti da Gartner® come Vendor Rappresentativo è un traguardo significativo che conferma la nostra visione e il nostro impegno verso un’AI sicura, trasparente e conforme alle normative”, commenta Andrea Cappelletti, Direttore di Galene.AI. “Con Generative Shield, offriamo alle aziende strumenti concreti per proteggere il loro patrimonio di conoscenza e informazione, garantendo pieno controllo e mitigando i rischi di sicurezza e conformità. Vogliamo che l’innovazione sia non solo veloce, ma anche sicura e sostenibile, consentendo alle organizzazioni di adottare l’AI con fiducia, sapendo di poter proteggere i propri dati, il proprio valore e la competitività a lungo termine."

Questo riconoscimento rafforza ulteriormente la posizione di S2E come innovatore di riferimento e, con Galene.AI, ne conferma il ruolo di attore chiave nella governance dell’AI, nella sicurezza e nella conformità normativa. L'azienda continua a supportare le organizzazioni nell’adozione di soluzioni AI all'avanguardia che soddisfano i più alti standard del settore.

Gartner, Market Guide for AI Trust, Risk and Security Management, 18 febbraio 2025
Gartner non avalla alcun fornitore, prodotto o servizio menzionato nelle sue pubblicazioni di ricerca e non consiglia agli utenti di tecnologia di selezionare solo i fornitori con le valutazioni più alte o altre designazioni. Le pubblicazioni di ricerca Gartner contengono le opinioni dell'organizzazione di ricerca Gartner e non devono essere interpretate come dichiarazioni di fatto. Gartner declina tutte le garanzie, espresse o implicite, relative a questa ricerca, comprese eventuali garanzie di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare.

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa

Giovanna Benvenuti
 Quorum Pr Srl (Leggi tutti i comunicati)
Via M.Gioia 82
20125 Milano
giovanna.benvenuti@quorum-pr.com
02/39549728