Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Le giornate di mercoledì 17 e giovedì 18 luglio a Piazze di Cinema, CESENA

Con la presenza a Cesena dell'ospite speciale Elio Germano, si chiude tra mercoledì 17 e giovedì 18 luglio l'XI edizione di Piazze di Cinema, la rassegna che per due settimane ha trasformato la città nella capitale della settima arte. Mercoledì 17 Elio Germano sarà prima in Piazza Almerici (ore 21.30) per presentare "Il giovane favoloso", che nel 2015 gli valse, tra gli altri, il David di Donatello come miglior attore.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Piazze di Cinema

Omaggio a Elio Germano Cesena 5-18 luglio 2024

XI edizione

 

Con la presenza a Cesena dell'ospite speciale Elio Germano, si chiude tra mercoledì 17 e giovedì 18 luglio l'XI edizione di Piazze di Cinema, la rassegna che per due settimane ha trasformato la città nella capitale della settima arte. Mercoledì 17 Elio Germano sarà prima in Piazza Almerici (ore 21.30) per presentare Il giovane favoloso, che nel 2015 gli valse, tra gli altri, il David di Donatello come Miglior attore. Poi lo vedremo all'Arena San Biagio, dove, al termine della proiezione del nuovo Confidenza, incontrerà il pubblico in dialogo con Daniele Gauldi. Giovedì 18 verrà infine proiettato in Piazza Almerici L'incredibile storia dell'Isola delle rose,  per il quale Germano ha vinto il Nastro d'argento come Miglior attore in un film commedia. La rassegna è promossa dal Comune di Cesena con la direzione artistica del cinema Eliseo.

 

Mercoledì 17 luglio

Ore 21.30 - Piazza Almerici - Omaggio a Elio Germano

Romano, classe 1980, Elio Germano è tra gli attori italiani più importanti e affermati del momento. Nel corso della sua carriera (50 film all'attivo), ha ottenuto, tra gli altri premi, quattro David di Donatello come miglior attore protagonista per Mio fratello è figlio unico, La nostra vita, Il giovane favoloso e Volevo nascondermi. Per La nostra vita ha vinto anche il Nastro d'argento al migliore attore protagonista e il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes 2010. Per l'interpretazione del pittore Antonio Ligabue nel film Volevo nascondermi ha ricevuto anche l'Orso d'argento per il miglior attore al Festival di Berlino 2020. Nel 2024 vince il suo quinto David, questa volta come miglior attore non protagonista, per la sua partecipazione al film Palazzina Laf, visto nei giorni scorsi a Piazze di Cinema.

 

Il giovane favoloso

di Mario Martone, con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio - 143', 2014 - Italia

Presenta il film Elio Germano. Modera Daniele Gualdi.

Giacomo Leopardi nasce a Recanati nel 1798. È un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, uomo che disponeva di una biblioteca da far invidia alle grandi corti europee. La mente di Giacomo spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L'alta società italiana gli apre le porte, ma lui non riesce ad adattarsi e vive una vita piena di aspettative e di desideri, ma segnata dalla malinconia. Il film spazia dunque tra frammenti di tormentata esistenza del poeta Giacomo Leopardi, dalla sua giovinezza a Recanati, segnata dalla ingombrante presenza del padre Monaldo, fino all’ultimo viaggio in una Napoli devastata da una terribile epidemia di colera. Lontano dai canoni precostituiti del biopic agiografico, Il giovane favoloso affascina, coinvolge ed emoziona.

Il film stato presentato in concorso alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, per poi ottenere numerosi riconoscimenti: a Venezia, tra gli altri, il Premio Pasinetti e il Premio Vittorio Veneto a Elio Germano, e la nomination per il Leone d'Oro a Mario Martone. Ai David di Donatello 2015 vince il Migliore attore protagonista per Elio Germano (oltre a Miglior scenografia, costumi, trucco e acconciature) ma ha anche altre nove nomination, tra le quali miglior film, regia e scneggiatura. Vince il Nastro d'argento per Miglior film dell'anno e due Ciak d'oro per Martone e Germano.

 

Ore 21.30 - Arena San Biagio - Omaggio a Elio Germano


Confidenza
di Daniele Luchetti
Con Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini. 136’ - 2024 - Italia

Al termine della proiezione incontro con Elio Germano. Modera Daniele Gualdi.

Dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, la storia di un segreto che cambierà la vita di Pietro, un professore di liceo. Pietro Vella è uno stimato professore di un liceo nella periferia di Roma. Fra le sue studentesse c'è la bravissima Teresa. Dopo la maturità Teresa decide di non continuare con l'università e con la facoltà di matematica ma di lavorare in un'osteria. Quando Pietro lo scopre va da Teresa per farla riflettere e farle cambiare idea visto la sua intelligenza. Pietro riesce a convincerla a riprendere gli studi e tra loro nasce una storia d'amore. Un giorno si confessano un segreto che non hanno mai confidato a nessuno. Da quel momento Teresa si allontana e sparisce da Pietro. Qualche anno dopo Pietro sposa la collega di matematica Nadia, donna insicura in cerca della sua strada. Teresa, invece, diventerà un nome e un cognome (Teresa Quadraro) noto in tutto il mondo per le sue scoperte nel campo della Matematica dopo che si è trasferita a Boston. Divisi dalla vita ma, al contempo, uniti da un "prima". Quello, durato una manciata di secondi, in cui si sono rivelati reciprocamente un segreto fino ad allora inconfessabile. Con la differenza che quello che rischierebbe di più, qualora venisse rivelato, è Pietro.

Il film è stato presentato in concorso all'IFFR - International Film Festival Rotterdam nella sezione "Big Screen". La colonna sonora è stata curata dal cantautore britannico Thom Yorke, frontman dei Radiohead.

 

Giovedì 18 luglio

Ore 21.30 - Piazza Almerici - Omaggio a Elio Germano

L'undicesima edizione di Piazze di Cinema si chiude con l'ultima proiezione dell'Omaggio a Elio Germano, L'incredibile storia dell'Isola delle rose, film del 2020 che ha ottenuto una messe di nomination ai David di Donatello, ha vinto il Globo d'oro come Miglior Commedia, e ha portato e Elio Germano il Nastro d'argento come Miglior attore in un film commedia.

 

L'incredibile storia dell'Isola delle rose
di Sydney Sibilia. Con Elio Germano, Matilda De Angelis, Fabrizio Bentivoglio. 117’ - 2020 - Italia

Primavera 1968. Nell’anno della contestazione studentesca, un giovane ingegnere, Giorgio Rosa, decide di costruire un’isola al largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali, e la proclama stato indipendente. Un’isola d’acciaio in cui la libertà individuale è il valore assoluto: non ci sono regole! Quando il governo italiano dichiara nemico il nuovo Stato, per l’uomo cominciano i guai. Il film è tratto da una storia vera, e i titoli di coda rivelano come il Consiglio d'Europa abbia infine dichiarato di non potersi esprimere sulla questione in quanto l'Isola delle Rose era situata fuori dalle acque territoriali europee, riconoscendola, implicitamente, come indipendente. Per evitare casi simili in futuro, l'ONU spostò globalmente il confine delle acque territoriali da 6 a 12 miglia dalla costa. La distruzione all'isola risulta essere a oggi l'unico atto di invasione compiuto dalla Repubblica Italiana.

 

In Malatestiana

Fino al 15 settembre sarà poi visibile la mostra fotografica Omaggio a Elio Germano. Un riconoscimento all’ospite d’eccezione dell’undicesima edizione di Piazze di Cinema, reso attraverso una galleria fotografica che documenta il suo cammino cinematografico, da Respiro di Emanuele Crialese fino alle fatiche più recenti di Favolacce e America Latina di Damiano e Fabio d’Innocenzo. L’esposizione rende anche conto di grandi successi come Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, Il giovane favoloso di Mario Martone e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (2020), che hanno premiato l’attore romano con il David di Donatello e L’Orso d’argento al Festival di Berlino.

 

A questo link si possono trovare tutte le immagini in alta definizione

 

I Luoghi del festival:

Piazza Almerici

Arena San Biagio – Via Serraglio 20

Biblioteca Malatestiana – Piazza Bufalini 1

 

Eventi in Piazza Almerici, Biblioteca Malatestiana e Re di pane ingresso gratuito

Eventi in Arena San Biagio ingresso € 3,50 (Cinema Revolution)

In caso di maltempo gli incontri e le proiezioni verranno spostati al cinema Eliseo

 

Iniziativa promossa da Comune di Cesena

Organizzazione Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura, Eliseo

Direzione artistica a cura di Eliseo

in collaborazione con Fice Emilia-Romagna, Emilia Romagna Festival, Emilia Romagna Film Commission

con il sostegno di Emilia Romagna Film Commission

 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati