Comunicati Stampa
Telecomunicazioni

Omigrade e la tecnologia NFC

Omigrade soluzioni innovative per l'IT e il Mobile
Parma, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni)

Lo scenario italiano relativo all’e-commerce è in costante evoluzione.

Il numero di end-user che hanno fatto acquisti online negli ultimi mesi delinea un chiaro trend in crescita. Sarebbero 13,8 milioni gli utenti che hanno proceduto ad effettuare almeno un acquisto. Sarebbe circa il 50% dell’utenza internet. L’incidenza degli acquisti da smartphone, nell’ultimo anno, ha visto un aumento a tre cifre (+165%). I pagamenti elettronici costituiscono un elemento cardine per lo sviluppo dell’e-commerce in Italia. Nel settore dei pagamenti elettronici si assiste ad un importante processo di innovazione, con nuove forme di pagamento che sis tanno affacciando al mercato. I sistemi di pagmaneto più utilizzati vedono PayPal al primo posto (37% dei casi), seguito dall’uso della carta prepagata (25% dei casi). Seguono carta di credito e bonifico.

La vera sorpresa è che da inizio anno più del 10% degli acquisti fatti online risulta essere stato perfezionato attraverso un dispositivo mobile.

In questo ambito Omigrade sta portando avanti alcuni progetti utilizzando la tecnologia Nfc (near field communication). Quest’ultima, consente il pagamento in prossimità, facendo passare il dispositivo mobile ad una distanza di pochi centimetri dall’apposita apparecchiatura di lettura.

L’ambito nel quale Omigrade si è mossa ha riguardato un progetto pilota per la rilevazione presenze nel quale si è introdotta la possibilità di timbratura del cartellino attraverso dispositivi mobili che supportavano la tecnologia nfc.

Accanto agli orologi tradizionali di prossimità sono stati installati dei rilevatori che consentono agli utenti dotati di cellulare supportante la tecnologia nfc, di accedere all’azienda effettuando la classica timbratura attraverso il telefonino. Al momento della timbratura il dipendente può ricevere messaggi personalizzati con il contenuto più vario: calendario meeting, agenda appuntamenti, e in un secondo momento anche i buoni pasto.

Il progetto è stato interessante e ha messo in evidenza come, nell’orizzonte futuro, le aziende potranno operare scelte decisamente innovative di pari passo con la diffusione dei terminali nfc.

Per maggiori informazioni www.omigrade.it

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marco Maltraversi
http://www.ingegneridelweb.com
(Parma)
marco.maltraversi@ingegneridelweb.com
Allegati
Non disponibili