Design per lo sport. Valori, identità, progetto

Martedì 21 maggio 2024 alle ore 11, l'Accademia di Belle Arti di Bologna presenta Design per lo sport. Valori, identità, progetto, un incontro aperto al pubblico con i quattro atleti Assunta Legnante, Ayomide Folorunso, Elisa Molinarolo e Jenns Reynold Fernandez, in vista della creazione di altrettanti kit grafici personalizzati sviluppati dal primo anno del corso di Design Grafico sotto la supervisione dei proff. Danilo Danisi e Carlo Branzaglia.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Martedì 21 maggio 2024 alle ore 11, l'Accademia di Belle Arti di Bologna presenta Design per lo sport. Valori, identità, progetto, un incontro aperto al pubblico con i quattro atleti Assunta Legnante, Ayomide Folorunso, Elisa Molinarolo e Jenns Reynold Fernandez, in vista della creazione di altrettanti kit grafici personalizzati sviluppati dal primo anno del corso di Design Grafico sotto la supervisione dei proff. Danilo Danisi e Carlo Branzaglia. Interviene con un saluto istituzionale, il Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Bologna Rita Finzi.
 
Il progetto, ideato in collaborazione con l’agente sportivo Chiara Davini e patrocinato da ADI - Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Emilia Romagna, si focalizza su un ambito particolarmente importante per il graphic design, quello sportivo ove marchi, livree, divise sono elementi di identità, riconoscibilità e appartenenza che caratterizzano fortemente non solo l’immaginario sportivo ma anche quello commerciale, nella possibilità di introdurre caratteristiche peculiari e innovative sul piano digitale.  
 
Ogni kit grafico, composto da tre item, è declinato in base alla personalità dei quattro atleti, a cui verrà data una interpretazione di ordine visuale, ma anche secondo una serie di concetti sostanziali per il mondo dello sport, ma anche per lo sviluppo personale e la convivenza sociale: disciplina, dedizione e impegno, passione, resilienza, fair play, leadership. La mascherina per gli occhi per Assunta Legnante sarà progettata in vista delle competizioni per non vedenti di getto del peso e lancio del disco alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
 
Assunta Legnante, originaria di Napoli, già atleta di livello mondiale, portabandiera italiana nella rassegna iridata di Osaka 2007, è pluricampionessa mondiale e paralimpica nel getto del peso e lancio del disco per non vedenti. A causa di un glaucoma congenito che la rende cieca, nel 2012 inizia la sua straordinaria carriera nell’atletica paralimpica che la porterà a dominare le sue specialità e a conquistare sei ori iridati, ripetuti record e prestigiosi podi culminati nel Collare d’oro per meriti sportivi, la più alta onorificenza per atleti nel nostro paese, ottenuto quattro volte

 
Elisa Molinarolo, originaria di Soave (VR), è olimpionica di salto con l’asta e unica italiana finalista mondiale nel salto con l’asta (Budapest 2023). Si è qualificata per le Olimpiadi di Parigi 2024. Oltre all'atletica, Elisa ha praticato basket freestyle ed è stata allenatrice di pattinaggio su ghiaccio e ginnastica. Nel 2022 è entrata a far parte delle Fiamme Oro.
 
Jenns Reynold Fernandez è cubano ma residente in Trentino da settembre 2023, tesserato per il Lagarina Crus Team. È specialista di corsa sui 60 metri (ove detiene la quinta miglior prestazione mondiale stagionale), 100 metri e 200 metri. Jenns è impegnato anche nel volontariato e partecipa attivamente ad incontri nelle scuole e con le associazioni del territorio per trasmettere i valori dello sport come collante di aggregazione e inclusione sociale, soprattutto per bambini e ragazzi.  
 
Ayomide Folorunso, originaria del Sud-Ovest della Nigeria, è ostacolista con medaglia di bronzo ai campionati europei under 20 (Eskilstuna 2015), semifinalista olimpica dei 400 metri ostacoli e finalista olimpica staffetta 4x400 (Rio 2016), campionessa europea U23 (Amsterdam 2017), finalista mondiale 400 metri ostacoli (Budapest 2023). Si è qualificata per le Olimpiadi di Parigi 2024 nei 400 ostacoli e con la staffetta 4x400. Fa parte delle Forze dellì'Ordine e studia medicina all’Università di Parma ed è un’aspirante pediatra.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.