Comunicati Stampa
Spettacolo

BBC Worldwide porta il meglio della TV britannica ai fan europei con l’app BBC iPlayer per iPad

BBC Worldwide, il braccio commerciale della BBC, da oggi e per la prima volta in assoluto, offre al pubblico di tutta Europa l’opportunità di godersi in digitale il meglio della programmazione televisiva britannica, classica e contemporanea, con il lancio della nuova app globale BBC iPlayer, disponibile esclusivamente su iPad: www.bbc.com/iplayer/tv
LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

BBC Worldwide, il braccio commerciale della BBC, da oggi e per la prima volta in assoluto, offre al pubblico di tutta Europa l’opportunità di godersi in digitale il meglio della programmazione televisiva britannica, classica e contemporanea, con il lancio della nuova app globale BBC iPlayer, disponibile esclusivamente su iPad www.bbc.com/iplayer/tv.

Questo nuovissimo servizio di abbonamento video on demand verrà lanciato inizialmente in Europa occidentale, mettendo a disposizione dei telespettatori di 11 paesi la programmazione pluripremiata che ha fatto la storia e la tradizione della BBC. Per 6,99 euro al mese (o 49,99 euro in abbonamento annuale), l’app sarà disponibile inizialmente in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svizzera.

Gli abbonati potranno accedere a una vasta selezione di programmi in lingua inglese di grande richiamo, appartenenti ad otto generi: notizie, speciali e documentari; intrattenimento; fiction; comici; scienze e natura; famiglie e bambini; musica, cultura e qualità della vita. L’app riunisce insieme classici della commedia inglese quali Fawlty Towers e Only Fools & Horses, polizieschi come Sherlock e Luther e la seguitissima serie Pride and Prejudice, gli ultimi episodi della famosa soap britannica EastEnders, il fenomeno mondiale dei motori Top Gear, l’archivio di Doctor Who e l’adorabile cartone animato per bambini Charlie & Lola. Ogni settimana, il servizio si arricchirà di ore di nuova programmazione e della sapiente offerta di collane tematiche tratte dall’immenso archivio BBC, tra cui i documentari di David Attenborough e la storia della Royal Family.

L’app, studiata per essere intuitiva e di facile utilizzo, consente agli abbonati di riprodurre e scaricare i filmati per poterli rivedere offline in assenza di connettività Wi-Fi. L’interfaccia, semplice e di forte impatto visivo, permette agli utenti di costruirsi una libreria personale di show.

John Smith, CEO BBC Worldwide, ha dichiarato:

“Siamo una delle prime reti internazionali a consentire l’accesso ai nostri programmi mediante un’app concepita in modo impeccabile. Questo lancio rappresenta un importante avvicinamento al mercato nell’ambito di una strategia che prevede l’utilizzo di molteplici piattaforme per i nostri programmi e marchi, portando la programmazione britannica a nuove audience digitali in tutto il mondo. Oggi il nostro viaggio nel digitale conquista un nuovo importante traguardo, con 12 milioni di app BBC Worldwide già scaricati su marchi che vanno da Lonely Planet a Good Food.”

“Facendo leva sull’incredibile successo riscosso nel Regno Unito dall’innovativo servizio BBC iPlayer, l’app coniuga innovazione tecnica e creatività editoriale per condurre gli utenti dritti al cuore della BBC e della televisione britannica e offrirgli un cammino fatto di continue scoperte, quando e dove vogliono”, ha commentato Jana Bennett, BBC Worldwide President of Worldwide Networks and Global iPlayer. “Abbiamo idee entusiasmanti circa le potenzialità di questo servizio, che intendiamo sviluppare sulla scorta del feedback che riceveremo dai vari mercati”.

Nei paesi in cui è previsto il lancio del servizio, è possibile da oggi scaricare gratuitamente sull’iPad l’app BBC iPlayer accedendo all’App Store www.bbc.com/iplayer/tv.

La versione globale dell’app BBC iPlayer lanciata in data odierna segna l’inizio di una fase pilota del servizio.

***

Note per i redattori:

La versione britannica e quella globale dell’app BBC iPlayer sono molto diverse tra loro. Nel Regno Unito, l’iPlayer BBC è un servizio tv e radio on demand che dà agli abbonati che pagano il canone l’opportunità di guardare la programmazione in tempo reale e quella degli ultimi sette giorni su diverse tipologie di dispositivi. La versione globale e commerciale è interamente finanziata da BBC Worldwide. Lo scopo principale del servizio è di generare più ricavi all’estero tramite la programmazione televisiva britannica e sostenere in tal modo la BBC.

BBC Worldwide Ltd è il braccio commerciale principale della British Broadcasting Corporation (BBC), da cui è interamente controllata. La società è stata istituita per massimizzare il valore degli attivi della BBC a vantaggio degli abbonati che pagano il canone e investire in programmi del servizio pubblico in cambio della concessione dei diritti. L’azienda si articola in sei divisioni principali: canali, contenuti e produzione, vendite e distribuzione, prodotti di consumo, marchi, consumatori e nuove iniziative e riviste, con iniziative digitali in ciascuna area. Nel 2010/2011, BBC Worldwide ha generato utili per £ 160 milioni su un fatturato di £ 1158 milioni, distribuendo alla BBC £ 182 milioni. Per maggiori informazioni, si prega di consultare il nostro sito web dedicato alla revisione annuale: www.bbcworldwide.com/annualreview

bbcworldwide.com

twitter.com/bbcwpress

Copyright Business Wire 2011

Fever PR
Caroline Farley
bbcworldwide@feverpr.com
0207 792 7488

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti