A Lucignano l’Umbria è servita sul piatto con una cena itinerante e il concerto dei Sonidumbra

Mercoledì 22 luglio, dalle ore 20:15, il Festival delle Musiche in Val di Chiana si sposta a Lucignano con una singolare serata dedicata all'Umbria composta da una cena itinerante a tema, realizzata dei ristoratori del borgo, e dal concerto dei Sonibumbra.
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Arezzo, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Il Festival delle Musiche prosegue il suo incontro tra culture e tradizioni con una proposta eclettica nata tra le mura di uno tra i più caratteristici e misteriosi centri storici della Val di Chiana, Lucignano, paese della Maggiolata dal forte legame con la musica popolare e il folklore.
Mercoledì 22 luglio, a partire dalle ore 20:15, l’intero borgo diventerà protagonista del Festival grazie ad una tra le sue più rinomate eccellenze: la ristorazione. Le vie del centro storico si animeranno infatti di una cena itinerante a tema dedicata alla vicina Umbria espressione delle abilità culinarie dei principali ristoratori del paese, il tutto condito con i suoni di una tra le maggiori formazioni dedite alla ricerca e alla riproposizione della tradizione musicale orale umbra, i SONIDUMBRA. Formazione composita, nata nel 1997 e proveniente da molteplici esperienze musicali, con una passione incondizionata per i suoni e i colori della propria terra, anime autentiche di un vissuto da proteggere e tramandare: Barbara Bucci (canto e percussioni), Marco Baccarelli (organetti e fisarmonica), Gabriele Russo (violino, nikelarpa, chitarra battente e voce), Lorenzo Salvatori (chitarra e chitarra barocca), Massimiliano Dragoni (tamburelli e percussioni) e Franz Albert Mayer (contrabbasso).
Cuore di questa eccezionale serata del Festival delle Musiche, oltre al concerto, sarà dunque il menu proposto dai ristoratori di Lucignano con la seguente scaletta, tra le mura del borgo e sul piatto: partenza da Porta San Giovanni con gli antipasti a cura dei Ristoranti La Rocca e Il Goccino (crescia e torta al testo con sfiziosità umbre sul piatto); in zona Scalinata primo piatto a cura del Ristorante La Maggiolata (stringoli con ragù alla spoletina); in zona Porta San Giusto primo piatto a cura dell’Osteria Le Botti (tagliatelle alla norcina); in zona Corsica secondo piatto a cura del Ristorante La Tavernetta (pollo ai peperoni); in Piazza del Comune, con concerto sopra le logge, i dolci a cura dell’Osteria Da Totò (tozzetti alle mandorle, attorta farcita alle mele, castagnole al miele di bosco, torciglione farcito e torcolo di San Costanzo).
Il ritrovo per i partecipanti è fissato presso il Teatro Rosini alle ore 20:00 circa. Per informazioni telefonare al numero 0575/838001 (Ufficio Informazioni del Comune di Lucignano, Museo comunale) o al numero 0575/27961 (Officine della Cultura). È gradita la prenotazione.
Per ulteriori informazioni sul Festival delle Musiche e sulle sue tre sezioni, Festival Musicale Savinese, Suoni dalla Torre e Tra-dizioni e Contaminazioni: Officine della Cultura, Via Trasimeno, 16 – 52100 Arezzo; Tel. 0575 27961; www.officinedellacultura.org; www.festivaldellemusiche.it. Il Festival delle Musiche è realizzato da Officine della Cultura in collaborazione con MonteServizi srl e Associazione Resonars di Assisi e con il contributo di Banca Popolare di Cortona, Coingas SpA – Estra, Chimet, Sei – Servizi Ecologici Integrati Toscana.
 Officine della Cultura (Leggi tutti i comunicati)
Via Trasimeno, 16
52100 Arezzo Italia