Telecomunicazioni
TIMENET: ACQUISITA LA MAGGIORANZA DI BELIVEN, SOCIETÀ CON SEDE A UDINE, SPECIALIZZATA NELLO SVILUPPO DI SOLUZIONI DIGITALI INNOVATIVE CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Timenet, società che offre soluzioni di connettività Internet e voce a professionisti e aziende, grazie a una rete di partner tecnologici distribuiti su tutto il territorio nazionale, comunica di aver acquistato la maggioranza di Beliven Srl, di cui deteneva già una quota di minoranza pari al 24%. La restante quota rimane in capo al fondatore di Beliven, Andrea Virgilio che entrerà anche nel costituendo Consiglio di Amministrazione con il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato, insieme a Franco Iorio, AD di Timenet che ricoprirà la carica di consigliere con delega per la finanza e il controllo di gestione, e Leone Tronconi, che avrà il ruolo di consigliere, con un focus sulla Direzione Operativa.
Beliven, con sede a Udine e circa 43 dipendenti e collaboratori e guidata da Andrea Virgilio è una software factory che offre servizi di Software Engineering, UI/UX design, Hybrid web development, infrastrutture e soluzioni Cloud-based performanti.
L’operazione rientra nella strategia di crescita inorganica di Timenet che punta a consolidare e ampliare la sua presenza in settori complementari e strategici a quello delle TLC, come software, cybersecurity, cloud computing e datacenter. Il rafforzamento dell’offerta software e l’integrazione di soluzioni avanzate di intelligenza artificiale (AI) come quelle offerte da Beliven sono pienamente in linea con il processo di digitalizzazione che sta interessando molteplici ambiti aziendali. Timenet risponde così con tempestività e innovazione alla crescente domanda di soluzioni per la digital transformation.
L’acquisizione contribuisce a consolidare il Gruppo Timenet, che ora conta oltre 100 dipendenti, e supporta un piano di espansione nei prossimi anni in termini di volumi e marginalità, rafforzando la posizione dell’azienda nel panorama tecnologico sia a livello nazionale che internazionale.
“Con questa operazione, siamo pronti ad incrementare la nostra capacità commerciale, espandendo ulteriormente la nostra presenza nel settore software e nelle tecnologie avanzate - ha commentato Franco Iorio, Amministratore e Presidente di Timenet – Riteniamo che da oggi il Gruppo possa accelerare la crescita e mettere a disposizione dei nostri clienti soluzioni integrate in grado di rispondere a una serie di esigenze tecnologiche sempre più complesse. Il nostro impegno nel potenziare le aree software e intelligenza artificiale, in particolare, ci consente di affrontare le sfide del mercato con una visione innovativa, in linea con le tendenze globali e le esigenze della trasformazione digitale delle aziende”.
Andrea Virgilio, CEO di Beliven, commenta: “L’integrazione di Beliven nel Gruppo Timenet avverrà mantenendo la continuità del nostro modello di business e della nostra organizzazione interna, con l’intento di sostenere la nostra crescita e accelerare i progetti già avviati. La mia presenza nel Consiglio di amministrazione è testimonianza di continuità aziendale e strategica. La sinergia con Timenet ci permetterà di espandere ulteriormente le nostre capacità e di realizzare progetti innovativi con il supporto di un Gruppo che condivide la nostra visione tecnologica”.
Leone Tronconi, Socio e Direttore Operativo di Timenet, aggiunge: “L’acquisizione della maggioranza di Beliven rappresenta un passo strategico nel nostro percorso di crescita e innovazione. La sinergia tra le nostre competenze ci consente di unire le eccellenze di entrambi i team, valorizzando le rispettive specificità. Timenet apporta un canale commerciale ampio e fidelizzato, oltre a una solida capacità operativa, mentre Beliven contribuisce con un'esperienza consolidata nel settore del software, che rafforzerà ulteriormente le nostre soluzioni tecnologiche”.