Comunicati Stampa
Società

Il Merkourion - Un seme di civiltà nel cuore del Medioevo

Morano Calabro (Cs), venerdì 25 agosto, ore 18.30, sala convegni Chiostro San Bernardino da Siena, l’Amministrazione comunale promuove l’interessante volume del prof. Enio Apollaro, “Il Merkourion - Un seme di civiltà nel cuore del Medioevo”.
morano calabro, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Venerdì 25 agosto, ore 18.30, sala convegni Chiostro San Bernardino da Siena, l’Amministrazione comunale promuove l’interessante volume del prof. Enio Apollaro, “Il Merkourion - Un seme di civiltà nel cuore del Medioevo”.

 

Tra le iniziative culturali più importanti dell’estate moranese, la serata, all’insegna dell’approfondimento storico e filosofico relativo a quel periodo di grande fermento sociale e religioso che tra l’ottavo e l’undicesimo secolo segnò la nascita di un nuovo umanesimo ed ebbe in san Nilo da Rossano il patrocinatore più instancabile, sarà articolata in diversi momenti. In una prima parte, prettamente introduttiva, alla quale seguiranno i saluti istituzionali, e in una seconda che verterà sul potenziale archeologico e turistico delle nostre aree. Quindi si procederà all’esame del testo.

 

Per bocca dell’autore conosceremo gli eremi, i luoghi, le chiese nei quali zelanti «cercatori di pace» dimorarono aspirando allo stato di perfezione. Impareremo chi furono, da dove venivano, come si muovevano nella quotidianità quegli uomini; che relazioni coltivavano e come le loro idee influenzarono la società del tempo e il suo divenire.

Insomma un’occasione formidabile per appropriarci sino in fondo delle nostre radici e scoprire le innumerevoli possibilità del territorio.

 

Chiunque abbia sete di sapere è invitato a partecipare.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
PINO RIMOLO
 COMUNE DI MORANO CALABRO (Leggi tutti i comunicati)
PIAZZA GIOVANNI XXIII
87016 MORANO CALABRO
comunicazione@comunemoranocalabro.it
0981/31021