Comunicati Stampa
Sport

Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 26 maggio 2023

C’è da sperare in qualche medaglia anche nel settore master con l’adesione dei seguenti club: TT Carbonia, Santa Tecla Nulvi, Tennistavolo Guspini, Tennistavolo Sassari, Tennistavolo Norbello, Tennistavolo Decimomannu, La Saetta, TT Monserrato, GS TT Alghero ASD. Una è subito arrivata con l’apertura dei giochi grazie ad Efisio Pisano che è oro nel doppio maschile over 80, assieme a Sergio Ceroni (TT Vicenza)
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

STAGE REGIONALE GIOVANILE A MURAVERA: ENTUSIASMO IMMUTATO ANCHE A FINE STAGIONE

Nonostante qualche assenza fisiologica di troppo rispetto alla norma, a Muravera si è nuovamente respirato il bel clima dei tempi che furono. Il tecnico regionale Francesca Saiu conosce sin troppo bene i piccoli convocati perché non ha mai cessato di monitorarli durante le attività individuali e di squadra che si sono accavallate durante l’anno sportivo 2022 – 23, ma rivederli in un contesto differente era importantissimo anche in vista dei prossimi impegni nazionali quali il Ping Pong Kids e Trofeo Coni. Importanti e significative sono state le presenze di due sparring di prestigio come la pongista romena in forza al Quattro Mori Cagliari Tania Plaian (che assieme alle sue compagne ha conquistato la Europe Cup Women) e poi la giovane del Muravera TT Miriam Carnovale, campionessa italiana a squadre under 19. Determinante il contributo del preparatore atletico Marco Pintus che in questi anni ha approfondito ulteriormente la conoscenza della disciplina. E tra i tavoli ha dato una mano decisiva anche lo sparring Nicola Pisanu che si mostra visibilmente soddisfatto del lavoro protrattosi per un’intera giornata presso la palestra comunale Giovanni Cuccu. “A parer mio lo stage è andato molto bene – ribadisce - perché con i presenti abbiamo potuto sviluppare serenamente i nostri programmi sebbene la maggior parte di loro fossero al capolinea stagionale considerato che la maggior parte delle competizioni in calendario sono state già portate a compimento. Poteva esserci poca motivazione da parte loro ma è bastato il chiaro discorso introduttivo da parte del tecnico regionale Francesca Saiu per creare un forte interesse attorno a ciò che stavano andando a intraprendere. L’impegno non è mai mancato, infatti, sia nella sessione mattutina, sia in quella pomeridiana e soprattutto durante le prove fisiche coordinate dal preparatore atletico Marco Pintus. Al tavolo abbiamo dato maggior spazio agli esercizi col cesto, specie nel pomeriggio, e con il grande vantaggio di poter condividere l’esperienza con le due campionesse. Penso che ai piccoli stagisti abbia fatto molto piacere confrontarsi con loro”.

Allo stage hanno partecipato Anna Dessi, Claudia Melis (AD Muravera TT), Federico Casula, Nicola Cilloco, Maria Laura Mura (ASD Tennistavolo Sassari), Marco Orani (ASD Tennistavolo Quartu).

CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI SULLO STRETTO: ISOLA PROLIFICA CON DUE ORI E SEI BRONZI

Per la Sardegna pongistica le soddisfazioni giungono pure da un settore paralimpico che anno dopo anno incrementa risorse e potenziali atleti cresciuti grazie all’assiduo lavoro dei loro tecnici, tutti impegnati a fondo per il raggiungimento di obiettivi sempre più prestigiosi. I Campionati Italiani disputati a Messina saranno ricordati per le due medaglie d’oro che portano la firma di Luca Paganelli della Muraverese e Maria Paola Tolu del Tennistavolo Sassari. E non passeranno nel dimenticatoio nemmeno le diverse medaglie di bronzo con Andrea Manis (Muraverese), Romano Monni (La Saetta Quartu), Manuela Casu (Tennistavolo Guspini), Giovanni Pilia e Ivan Gaias (Tennistavolo Quartu) e la stessa Maria Paola Tolu. Scontata soddisfazione arriva dal presidente della Fitet Sardegna Simone Carrucciu che anni fa ha dato il là alla creazione di un movimento paralimpico sardo. “Sono orgoglioso di aver generato un proficuo “effetto traino”: dopo il nucleo di pongisti con disabilità sorto a Norbello – continua Carrucciu - ho plaudito con piacere le iniziative successive intraprese dalle altre società sarde che gradualmente si stanno ritagliando degli spazi importanti anche a livello nazionale. Complimenti alla neo campionessa e al campione italiano per il bellissimo traguardo raggiunto e alle altre atlete e atleti medagliati, ai loro allenatori e dirigenti, anche in qualità di commissario straordinario del Comitato Regionale Paralimpico che saluta con grande enfasi i livelli raggiunti dai nostri corregionali ai tricolori messinesi”.

 

ALTRE DUE SETTIMANE DI GRANDE TENNISTAVOLO NAZIONALE A RICCIONE

IL PLURI OTTUAGENARIO EFISIO PISANO REGALA IL PRIMO BRIVIDO D’ORO

Il PlayHall di Riccione si conferma una grande piattaforma pongistica capace di ospitare più eventi nell’arco di due settimane (25 maggio – 8 giugno 2023) tra cui i Campionati Italiani di Categoria, i tricolori Masters e Interforze e anche la Coppa Italia dei Comitati Regionali, dove, purtroppo, la Sardegna non sarà rappresentata. In compenso non mancheranno gli atleti isolani che animeranno le competizioni individuali e di doppio. Tra i 4^, 5^ e 6^ categoria confluiranno tesserati provenienti dal Tennistavolo Quartu, Monserrato, Marcozzi, La Saetta, Decimomannu, Libertas Ping Pong Monterosello, Torrellas Capoterra, Muravera TT, Cagliari TT, Santa Tecla Nulvi e Tennistavolo Sassari. Tra i favoriti troviamo la turritana Laura Alba Pinna (Tennistavolo Sassari) che nel singolo femminile 4^ parte come testa di serie n. 3. Nicola Carboni del Torrellas è annoverato al n.8 nella lista dei favoriti che parteciperanno al singolo maschile 5^. Più indietro ancora troviamo Nicola Orani (Tennistavolo Quartu) che nel singolo maschile 6^ si ritrova diciannovesimo. Tra i 4^ categoria Marco Sarigu (Muravera TT) è n 34, mentre Chiara Scudino (Tennistavolo Sassari) è n. 31.

C’è da sperare in qualche medaglia anche nel settore master con l’adesione dei seguenti club: TT Carbonia, Santa Tecla Nulvi, Tennistavolo Guspini, Tennistavolo Sassari, Tennistavolo Norbello, Tennistavolo Decimomannu, La Saetta, TT Monserrato, GS TT Alghero ASD. Una è subito arrivata con l’apertura dei giochi grazie ad Efisio Pisano che è oro nel doppio maschile over 80, assieme a Sergio Ceroni (TT Vicenza). Maxim Kuznetsov del Santa Tecla Nulvi è impegnato nel singolo maschile veterani 40/50 e risulta il terzo più forte. Nella stessa categoria, ma femminile, dalla stessa posizione comincerà la gara Ana Brzan (Tennistavolo Norbello) mentre la sua compagna di scuderia Gohar Atoyan si ritrova al n. 5. Dopo il primo exploit, ha destato curiosità il super veterano Efisio Pisano: impegnato nel singolo over 80, che ha cominciato l’avventura come n. 9, ma viene eliminato al primo turno. Il Tennistavolo Norbello femminile difenderà anche lo scudetto femminile master conquistato lo scorso anno. Pieno di incognite e si spera, naturalmente, di sorprese, il variegato settore doppistico in entrambe le manifestazioni.  

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
stampafitetsardegna@gmail.com