Terza giornata del 900fest - Festival di Storia del Novecento, in programma a Forlì fino a sabato 29 ottobre

I temi sviluppati venerdì 28 ottobre 2022: Il decennio dell’antifascismo e la letteratura impegnata, Cos’è il fascismo? e L’analogia fascista. Si può parlare di fascismo oggi?
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

900fest Forlì. Diverse prospettive si intrecciano nella terza giornata del Festival di Storia del Novecento, con la presenza a Forlì di autorevoli studiosi italiani e internazionali.

Il decennio dell’antifascismo e la letteratura impegnata, Cos’è il fascismo? e L’analogia fascista. Si può parlare di fascismo oggi?: questi i titoli-temi delle sezioni che venerdì 28 ottobre compongono la terza giornata del 900fest - Festival di Storia del Novecento, in programma a Forlì fino a sabato 29 ottobre.

Autorevoli studiosi italiani e internazionali si danno appuntamento a Palazzo Romagnoli, per incontri aperti gratuitamente a tutta la cittadinanza.
La giornata inizierà alle ore 9.30 con Alfonso Berardinelli (Il decennio dell’antifascismo e la letteratura impegnata) per proseguire alle ore 10.30 con un dialogo, coordinato da Michele Battini, tra Ruth Ben-Ghiat e Giovanni Gozzini a partire dalla domanda Cos’è il fascismo?

Alle ore 16 Michele Battini modererà il confronto a più voci L’analogia fascista.
Si può parlare di fascismo oggi? tra Jean-Philippe Beja, Marco Bresciani, Mario Del Pero, Marta Petrusewicz e Antonella Salomoni.

«Questa giornata sintetizza in maniera chiara l’obiettivo iniziale del Festival, che ci siamo dati nel 2014 insieme alle varie associazioni e ai sindacati del territorio che ci affiancano nell’organizzazione: caratterizzare la città di Forlì come riferimento nazionale e internazionale di incontro e studio sulle dittature, i totalitarismi e la democrazia» riflette la coordinatrice Barbara Bertoncin. «Nell’edizione di quest’anno, e in particolare nella giornata odierna, il fascismo sarà
modello di riferimento per indagare le tendenze delle società contemporanee».

Ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti.
Palazzo Romagnoli si trova in via Cesare Albicini 12 a Forlì.
Info: [email protected], 0543 36698, https://900fest.com/
Programma completo: https://900fest.com/programma-di-900fest-2022/

900fest è realizzato da Fondazione Alfred Lewin Ets insieme a Anpi Forlì-Cesena, Arci Forlì, Ass. Culturale Tonino e  Arturo Spazzoli, Ass. Luciano Lama, Ass. Mazziniana Italiana Sezione “G. Bruno” di Forlì, Ass. Olof Palme, Cgil Forlì, Circolo Acli Lamberto Valli, Cisl Romagna, Cooperativa Ricreativo Culturale Alessandro Balducci Forlì, Endas Forlì, Fiap Forlì, Fondazione Roberto Ruffilli, Forlì Città Aperta, Istoreco provincia di Forlì-Cesena, Rivista Una Città, Uil Forlì, Unione degli Universitari Forlì. In collaborazione e con il patrocinio di: Comune di Forlì, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Università di Bologna, Atrium.

Contribuiscono alla realizzazione di questa edizione: Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, LegaCoop, Assicoop.

Comitato scientifico: Pietro Adamo, Michele Battini, Patrizia Dogliani, Wlodek Goldkorn, Fabio Levi, Marie-Anne Matard-Bonucci, Paola Salvatori, Nadia Urbinati, Michael Walzer.