Comunicati Stampa
Società

Manualetto, il programma dell'ultima settimana del festival. alla Darsena di Ravenna, da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024

Una giornata in più, giovedì 26 settembre, per raccogliere fondi per gli alluvionati
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)



 L'edizione 2024 di Manualetto è iniziata in un momento doloroso per la nostra comunità. Migliaia di persone sfollate a pochi chilometri da Ravenna; fango e rovine, intere frazioni sommerse, a poco più di un anno dall'ultima, terribile alluvione. Davanti a tanto dolore è un obbligo morale per chiunque cercare di fare qualcosa, di aiutare i più sfortunati, tenendo sempre a mente che nessuno è escluso dagli effetti del cambiamento climatico.

Per questo gli organizzatori di Manualetto, di comune accordo con la Compagnia Portuale (che ospita nei suoi spazi il festival) hanno deciso di aggiungere una giornata alla programmazione prevista, quella di giovedì 26 settembre, dedicata alla solidarietà e alla raccolta fondi in favore degli alluvionati.

 

Nei giorni scorsi Manualetto aveva lanciato una open call agli artisti del territorio per raccogliere volontari e adesioni; e gli artisti hanno risposto, in tantissimi, dimostrando ancora una volta la grande vitalità della nostra scena culturale.

Così, dalle 18 alle 23.30più di 15 artisti volontari, tra cui ci sono anche alcuni dei nomi più importanti della scena musicale romagnola, si alterneranno sul palco di Manualetto per una vera e propria maratona di solidarietà, che includerà teatro, musica, live set, danza e letture, per raccogliere più fondi possibile. Li ringraziamo tutti, pubblicamente, per il loro entusiasmo e la loro generosità: AlbinoRendy Anoh (Spazio A), Giangi BaronciniFrancesca CasadeiCocciRotti APSDisco MarinoDistretto AdriaticoJohnny FainaCarlo GaraviniGorbJackTeaMattia MarisiMarica MastromarinoModerNinpha DuoCorrado PeliMax PenombraLuca RestivoSidstopiaGiacomo Toni.

 

IL PROGRAMMA – 27-28-29 SETTEMBRE

L'ultimo fine settimana di Manualetto 2024 prosegue venerdì 27 settembre, dalle 19.30, con le sonorità “desert” del live set di Colmipedro.

Alle 21 andrà in scena La spiaggia più lunga del mondo, un'anteprima della nuova fatica teatrale di Studio Doiz, co-prodotta da Accademia Perduta/Romagna Teatri. In scena Lorenzo Carpinelli, una delle voci più interessanti del teatro romagnolo under 35, interpreterà un monologo scritto da Iacopo Gardelli, autore ravennate.

Al centro del monologo, la descrizione umoristica e stralunata della vita da spiaggia in Romagna: una raccolta di “storie balneari”, che riprendono metodi e tematiche nel solco del teatro di narrazione per riflettere sulle assurdità e sui tic italiani contemporanei.


A seguire, alle 22.30, il concerto di Gobbi, al secolo Giuseppe Gobbi, giovane cantautore cesenate classe '97. Nel 2016 il suo singolo d'esordio Bologna Merda, grazie alle sue melodie semplici e al linguaggio comune ma ricco di immagini poetiche, tipico di tutta la sua produzione musicale, diventa in pochi mesi virale; arriva addirittura ai tifosi del Cesena calcio che ne fanno una sorta di inno non ufficiale della squadra.

Da quel momento il nome di Gobbi inizia a girare nei circuiti musicali fino a portarlo, nel 2021 a partecipare ad Area Sanremo, dove arriva fra i 20 finalisti, nonché a firmare un contratto con la Virgin Music Label.


 

Chiude il venerdì un live set a cura di Radio Ultima Spiaggia, col loro mix di funky, latina e tech house, a partire dalle 22.30.

 

È ancora un live set ad aprire, alle 19.30, la giornata di sabato 28 settembre, per una serata interamente dedicata alla musica: in consolle ci sarà New Ira e con la sua selezione hip-hop.

A seguire, alle 21, il live degli Ananhash, giovane trio ravennate formatosi nel 2022, durante una jam session. Diversi i background musicali dei componenti, che vanno dal funk al math, includendo momenti più riflessivi, ma che mantengono una forte componente di improvvisazione che resta il punto forte della band, per un set di sicuro coinvolgimento.

Alle 22.30 il palco di Manualetto ospita, per la prima volta nella sua storia, un artista internazionale. Montee, nome d'arte di Christopher Panitz, è un giovane musicista elettronico classe '96, di Colonia. Fra i nomi più quotati della scena elettronica tedesca, Montee è apprezzato per le sue sonorità oscure ma melodiche, nonché per la sua capacità di mescolare i generi creando una esperienza musicale unica e immersiva. Un'occasione da non perdere per gli amanti del genere, ma non solo.


Il sabato si chiude con un appuntamento ormai classico nella storia del festival: il tradizionale karaoke aperto a tutti, per salutarci e darci l'appuntamento al prossimo anno.

 

L'ultimo giorno di Manualetto, domenica 29 settembre, si apre con un evento speciale dedicato a grandi e piccoli.

Alle 19.30, Massimiliano Venturi, uno dei maestri del teatro di figura italiano, con più di 900 spettacoli presentati all'estero e in Italia, nonché ideatore e direttore del festival “Burattini alla riscossa”, porterà il suo spettacolo ormai classico Burattini all'improvviso. Partendo dal patrimonio drammaturgico del teatro di burattini tradizionale, Venturi porta in scena un programma sempre nuovo e differente di sketch e situazioni.



Alle 21, Manualetto avrà l'onore di ospitare un incontro più unico che raro per gli amanti della lettura: Eraldo Baldini, il maestro del gotico rurale, tra gli scrittori ravennati più apprezzati e letti in Italia, incontrerà Alessandro Gori, conosciuto anche come lo Sgargabonzi, definito da molti il più importante scrittore comico italiano.

L'incontro, chiamato Confessioni di una bicicletta blu a un leprecauno rurale, rivela fin dal titolo l'intenzione di presentare al pubblico un concentrato delle poetiche dei due autori in maniera fresca e innovativa, diversa dalla presentazione tradizionale: ognuno dei due autori selezionerà le pagine preferite dell'altro e le leggerà al pubblico, facendo così emergere profili inediti e personalissimi delle loro opere.



L'edizione 2024 si chiude con una proiezione speciale a cura di Filippo Perri, prevista per le 22.30. Si tratta di Hausu, capolavoro del regista Nobuhiko Obayashi, girato nel 1977.

Una commedia horror unica nel suo genere, immaginifica e lisergica, che mischia effetti speciali surreali a un racconto satirico della società giapponese, che, sotto un apparente benessere economico, covava ancora gli orrori vissuti durante la Seconda Guerra Mondiale. Un appuntamento imperdibile per tutti i cinefili.


SPONSOR

Anche quest'anno, Manualetto non sarebbe stato possibile senza l'aiuto di tanti sponsor pubblici e privati, che desideriamo ringraziare:

Aeterno – Pavimenti, Agenzia Nuova Casa, Agnes Holding S.r.l., Autoscuola Andrea, Biscotti Bizantini, Coop Sole, Cosmica S.a.s., Dinazzano Po S.p.A., Docks Cereali S.p.A., Edil Unica, Fiore S.r.l., Focaccia e Minguzzi S.r.l, Gruppo CON.S.A.R., Gruppo Ormeggiatori Ravenna, La Pulce d'Acqua, Legacoop Romagna, Logiport, Molinetto Ristorante Pizzeria, Ordine Architetti Ravenna, Ordine degli Ingeneri della Provincia di Ravenna, Orto Gourmand, Pironi Trasporti S.r.l., PortoRavennaNews.com, Ravenna Cargo And Ships Assistance Organization, Ravenna24ore.it, Romagna Acque-Società delle Fonti, Sapir, Start Cinema, Terminal Container Ravenna, The International Propeller Club Port of Ravenna, Zannoni Carburanti.

 

MANUALETTO è un progetto realizzato in attuazione dell’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e la Regione Emilia Romagna – FPG 2023 – Intesa 202/CU/2023.

 

 

Manualetto 2024 • PROGRAMMA

 

Darsena di città – Sede della Compagnia Portuale di Ravenna

Angolo fra via Antico Squero e via Teodorico

 

• Apertura porte ore 19.30  Ingresso libero

 

SECONDO WEEKEND

 

* giovedì 26 settembre – Manualetto x la Romagna

dalle 18 alle 23.30 maratona culturale per raccogliere fondi in favore degli alluvionati. Con Giacomo Toni, Moder, Max Penombra, Luca Restivo, Carlo Garavini, Rendy Anoh, e tanti altri...

 

venerdì 27 settembre

ore 19.30 – live set a cura di Colmipedro

ore 21 – Studio Doiz – La spiaggia più lunga del mondo (teatro)

ore 22.30 – Gobbi (concerto)

ore 23.30 – Radio Ultima Spiaggia (live set)

 

sabato 28 settembre

ore 19.30 – live set a cura di New Ira

ore 21 – Ananhash (concerto)

ore 22.30 – Montee (live set from Colonia/GER) – Prima nazionale

ore 23.30 – Karaoke

 

domenica 29 settembre

ore 19.30 – Massimiliano Venturi – Burattini all'improvviso (teatro di figura)

ore 21 – Confessioni di una bicicletta blu a un leprecauno rurale. Incontro fra Eraldo Baldini e Alessandro Gori (talk)

ore 22.30 – Hausu (Giappone/1977) di Nobuhiko Obayashi (88') – a cura di Filippo Perri

 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati