"SAGGE SONO LE MUSE MUSICA E ARTE" al CASTELLO MALATESTIANO DI LONGIANO (FC) Dal 15 Luglio al 21 Settembre 2024

CHAGALL, MATISSE e GOYA con le Muse del Canto e della Musica, : IL RADIODRAMMA Ddedicato a SAMUEL BECKETT e BERTOLT BRECHT, e 9 appuntamenti con musicisti di fama internazionale e giovani promesse della musica Francesco Libetta, Sergio Scappini, Francesca Torelli, Marco Ignoti, Laura Faoro
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

 

 

 IL PUBBLICO AVRA’ OCCASIONI UNICHE DI IMMERGERSI TOTALMENTE NELL’ARTE VISIVA E SONORA 

 

E LA POSSIBILITÀ DI AMMIRARE OPERE MAI ESPOSTE

 

I SUONI CONTEMPORANEI SI MESCOLANO AL BAROCCO E AL CLASSICO PER OMAGGI AI GRANDI COMPOSITORI E ALLE OPERE PIU’ IMPORTANTI DELLA COLLEZIONE BALESTRA

 

NON MANCANO LE ALBE MUSICALI NELLA SPLENDIDA TERRAZZA DEL CASTELLO

 

 E UNA NOVITÀ

prima di ogni appuntamento un focus sulle opere del museo

 

  A Longiano (FC) non è estate senza la colta e prestigiosa rassegna Sagge sono le muse ideata ed organizzata dal polo culturale Fondazione Tito Balestra che per questa edizione darà spazio all’arte della musica con 9 appuntamenti di grande spessore che dal 15 luglio al 21 settembre animeranno il centro storico del borgo medioevale di Longiano (FC) comune che ha ottenuto la prestigiosa bandiera arancione del Touring Club.

 

Musica che si farà ispirare dalle opere presenti nelle sale del museo infatti ad ogni appuntamento sarà abbinata un’opera della vasta collezione museale che sarà posizionata sul palco per essere ammirata da vicino, mentre il direttore darà spiegazioni approfondite sull’opera e sul museo.

 

Opere di importanti artisti che nel corso dei trentaquattro anni di attività della Fondazione Tito Balestra hanno voluto testimoniare con donazioni la loro vicinanza al museo di Longiano. Le opere esposte durante le serate saranno una selezione di lavori attualmente non presenti nell’allestimento attuale, offrendo quindi una sorta di esposizione inedita.

 

Gli omaggi agli artisti includeranno Giulia Napoleone, Franco Gentilini, Bruno Conte, Pirro Cuniberti, Guido Strazza, e Tinin Mantegazza. Inoltre, saranno esposti alcuni capolavori grafici della collezione di Tito Balestra, tra cui opere di Chagall, Matisse e Goya. Un’opportunità unica per apprezzare sia il talento di artisti contemporanei che i capolavori di maestri del passato.

 

La proposta musicale invece spazia dalla classica alla contemporanea dai concerti all’alba all’attesissimo radiodramma dedicato Samuel Beckett, Bertolt Brecht.

 

Tanti i musicisti di fama internazionale a partire dal virtuoso pianista Francesco Libetta, senza dimenticare il fisarmonicista Sergio Scappini con il suo tradizionale concerto all’alba dedicato al compleanno di Tito Balestra. Grande spazio anche ai suoni contemporanei con IN NOVA sezione dedicata alla musica di oggi voluta fortemente dal direttore della Fondazione Flaminio Balestra. A settembre torna la premiazione del concorso di composizione musicale “secondo orizzonte in Musica” che in questi anni ha premiato giovani musicisti che stanno già avendo un successo personale straordinario.

 

I luoghi sono di rara bellezza, dalla corte alla terrazza del castello malatestiano, al Teatro Petrella fino all’imponente Santuario del Santissimo Crocifisso.

 

Prima di ogni serata possibilità di visitare il museo d’arte del 900 situato nei locali del castello malatestiano, di grande importanza sia regionale che nazionale che possiede opere che i grandi circuiti museali invidiamo: Chagall, Rosai, Mafai, Sironi, Goya, Guttuso, e tantissimi altri (sono più di seimila le opere che la fondazione possiede derivate della collezione di Tito Balestra e dalle donazioni che continuano ad arrivare).

 

Come ogni anno la rassegna musicale è in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses nella persona del suo Direttore Maestro Augusto Ciavatta

 

Dichiarazioni del Direttore Flaminio Balestra: “La rassegna ‘Sagge sono le muse’ quest’anno si caratterizza per le modalità di attuazione, infatti sarà suddivisa in due parti distinte. Il primo programma, da luglio a settembre, vedrà il dialogo tra arte e musica con la presentazione di opere della fondazione unite agli importanti concerti musicali, tra i quali risaltano quelli dedicati alla musica contemporanea e al concorso di composizione giunto alla quarta edizione. La seconda parte, che si svolgerà da ottobre a novembre, sarà dedicata al rapporto tra arte e parole con la presentazione di un ciclo di incontri con gli autori di recenti e preziose opere letterarie. ‘Sagge sono le muse’ è un’occasione di continuo confronto tra il pubblico e le arti, dal quale un istituto culturale e un museo quale la Fondazione Tito Balestra non può esimersi.”

La rassegna sarà inaugurata lunedì 15 luglio (ore 21) dal grande pianista Francesco Libetta e l’orchestra della camerata del Titano dal titolo Piano Time, proporrà oltre al ricchissimo repertorio per piano solo due capolavori assoluti di Haydn e Mozart.

Sabato 20 luglio l’immancabile tradizionale concerto all’alba nella incantevole terrazza del castello Malatestiano dedicato alla nascita di Tito Balestra. Alle ore 6 le note delle fisarmoniche di Sergio Scappini, Paolo Vignani e dei loro allievi trasporteranno il pubblico attraverso diversi generi musicali sia colti che popolari, fisarmonica sola, quartetti, ensemble per un inizio giornata musicale.

Nei due lunedì successivi il 29 luglio e il 5 agosto (ore 21) protagonista la musica contemporanea della sezione In-Nova per scoprire nuovi suoni, colori e mondi musicali, proposte originali ed uniche nel panorama italiano del collettivo New Music Project.  Lunedì 29 l’ensemble guidato da Marco Ignoti e Laura Faoro, protagonisti assoluti del panorama musicale contemporaneo, proporranno un concerto che spazierà dal repertorio storico per flauto e clarinetto, fino ad arrivare a piccoli ensemble cameristici con giovani interpreti. Mentre il 5 agosto l’eclettismo dello scozzese John Kenny accompagnato dalla bravissima Liga Liedscalnina, e una new entry di grande caratura, la violoncellista Pauliina Haustein. Anche in questo caso la musica diventa libertà di improvvisare, di trovare onde sonore comuni, la musica è un’esperienza solistica e di ensemble.

 

Il Concerto all’alba di sabato 10 agosto (ore 6) sarà affidato a Giuseppina Ciarla, arpa e voce, Prima Arpa della Sarasota Opera House (Florida - USA). Giuseppina Ciarla si cimenta contemporaneamente come cantante ed arpista interpretando brani originali composti da lei stessa o riscritture di brani di Michael Jackson, di canzoni napoletane, di standard jazz.

Sabato 17 agosto (ore 21) al Santuario del SS. Crocifisso un concerto rinascimentale a cura dell’Ensemble Vocale Morus Alba e Lars Johansen (cembalo) con un repertorio vocale che spazia in tutte le sue forme dalle voci a cappella al basso continuo. Morus Alba è un gruppo di recente formazione composto da cantanti laureati nei principali Conservatori italiani. Speciale guest il M° Lars Johansen, cembalista noto a livello internazionale con riconoscimenti presso le principali Accademie europee.

Martedì 27 agosto (ore 21) Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano “Amanti Barocchi fra scherzi e lacrime” con Micol Pisanu (soprano) Francesca Torelli (liuto).  Musiche di Antonio Vivaldi, Sigismondo D’india, Girolamo Kapsberger,e altri grandi compositori dell’epoca. Gelosie, dubbi, tormenti, languori d’amore sono ben rappresentati nell’ampio ventaglio di “affetti” espressi dalla musica italiana del primo barocco presentate in quest’occasione.

Novità di questa edizione è il Radiodramma proposto sabato 14 settembre al Teatro Petrella (ore 21). Teatro Sonoro- Radiodramma (In-Nova) I racconti proposti saranno tratti da opere di Samuel Beckett e Bertolt Brecht mentre suoni e musica rigorosamente dal vivo saranno affidati al compositore Gabriele Marangoni e al Maestro del sound design Damiano Meacci per un’esperienza teatrale veramente unica e affascinante.

La rassegna chiude il 21 settembre (ore 21) con la premiazione della III edizione del concorso di composizione “Secondo orizzonte in musica” (In -Nova) promosso dalla Fondazione Tito Balestra e dal San Marino International Music Summer Courses. il concorso, si pone come obiettivo quello di promuovere e valorizzare la produzione poetica e artistica di Tito Balestra, incentivando il dialogo fra la Poesia e la Musica. Una piccola tradizione, per ora, che ha già visto i vincitori delle precedenti edizioni, affermarsi a livello internazionale

L’ingresso è a offerta libera fino ad esaurimento posti. Consigliata la prenotazione al tel. 0547 665420 / 665850 o via e-mail a [email protected]  

Biglietti disponibili su Eventbrite

 

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili