Comunicati Stampa
Società

Presentata la XVIII edizione di Hangartfest

A Pesaro dal 1 settembre al 30 ottobre il festival sarà tutto dedicato alla scena contemporanea italiana con 5 prime nazionali e 6 regionali
PESARO, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Alla presenza di Daniele Vimini, vice sindaco e assessore alla Bellezza del comune di Pesaro, Andrea Biancani, vice presidente del Consiglio della Regione Marche e di Giovanna Giacchella, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, si è tenuta questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Pesaro la conferenza di presentazione della XVIII edizione di Hangartfest, festival di danza contemporanea, sostenuto dal MIC Ministero della Cultura, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro, che si svolgerà a Pesaro dal 1° settembre al 30 ottobre 2021.

La manifestazione, che vede tra i promotori storici Atelier Danza Hangart e Proartis, si realizza con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e rinnova la collaborazione con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele a Roma, ISIA Urbino, Sistema Museo di Pesaro, Indipendance, AMAT e CMS Consorzio Marche Spettacolo di cui è membro.

<Vista la crisi economica che ha colpito la società su scala internazionale, che si è riversata sul mondo dello spettacolo in maniera catastrofica, soprattutto in Italia, questa edizione sarà tutta dedicata alla scena contemporanea italiana> ha detto Antonio Cioffi, Direttore artistico di Hangartfest. Cioffi ha voluto precisare che <non si tratta di campanilismo e tanto meno di esterofobia; abbiamo voluto rivolgere la nostra attenzione ad un settore che è in ginocchio, che ha subito chiusure lunghissime, portando allo stremo migliaia e migliaia di famiglie, lavoratori e lavoratrici di ogni comparto della cultura, per lo più intermittenti, sia tecnici che artisti. L’Italia è stata particolarmente colpita ed ora ha bisogno di riprendersi al più presto. Un’istituzione finanziata da fondi pubblici, come la nostra, credo che abbia il dovere di dare un segnale di incoraggiamento in tal senso, e credo che per la danza sia una questione vitale, urgente>. Cioffi ha poi aggiunto: <Allo stesso tempo, questo è ancora un anno di transizione per tutti e credo che sia giusto anche essere prudenti, cioè cercare di limitare i rischi di annullamento degli spettacoli in caso di ritorno a situazioni di lockdown. Va da sé che la danza e l’arte non hanno confini, quindi spero che si possa tornare presto ad una situazione di normalità e riattivare i canali di scambio con l’estero».

Anche se si tratta di un anno di transizione questa edizione dalle tinte azzurre annovera 20 serate di spettacoli dal vivo (comprese le repliche) di cui 5 debutti assoluti, 9 prime regionali e 1 coproduzione. Nel programma anche 12 serate di proiezioni “Video Box” di cui 5 dedicate a Israele, certamente punto di riferimento per la danza contemporanea, 3 ad artisti italiani e 4 dedicate al Premio Interfaccia Digitale. Inoltre ci saranno 2 conversazioni con l’autore, la prima con Luca Silvestrini e la seconda con Marco Becherini.

<Quale elemento di discontinuita’ rispetto al passato, abbiamo dato largo spazio alla video danza – ha affermato Antonio Cioffi – mentre si conferma con grande rilievo il Premio Interfaccia Digitale, per il quale abbiamo ricevuto 54 adesioni tra Italia, Austria, Francia, Germania, Bosnia Erzegovina, Canada, Malesia. Interfaccia Digitale chiude il festival ma allo stesso tempo rappresenta anello di congiunzione con la prossima edizione>.

Il Festival metterà in rilievo quest’anno tre luoghi caratteristici della città: la Chiesa della Maddalena, ormai sito storico di Hangartfest <a cui – ha detto Cioffi - siamo legati perché con tanti sforzi lo abbiamo allestito per le arti performative>.

Hangartfest sarà protagonista anche ai Musei Civici, i quali ospiteranno quattro performance di Marta Bevilacqua con “Museo in Danza” e alla Corte Franca Rame – Dario Fo di Palazzo Mazzolari con due date.

Claudia Riccardi ha ricordato il progetto di sensibilizzazione del pubblico, di cui Hangartfest si è fatto promotore da molti anni <per uno spettatore attivo e consapevole del proprio ruolo in grado di essere sempre più al centro delle istituzioni culturali>. Due i progetti: Explorer, attivo da diversi anni, che si propone di accompagnare gli aderenti alla visione degli spettacoli, e Non è Star Trek incentrato sulla video danza; gli aderenti potranno scegliere tre serate tra i video box in programma e far parte della Giuria degli spettatori di Interfaccia Digitale.

<Sono molto felice per questa nuova edizione – ha affermato Daniele Vimini, assessore alla Bellezza del comune di Pesaro – perché di questi tempi nulla è scontato. Riuscire a tenere il passo è il segno di una manifestazione cresciuta tantissimo negli ultimi anni. La ristrutturazione che Hangartfest ha realizzato alla Chiesa della Maddalena, non solo a beneficio del festival, ha oggi una funzione di teatro da 99 posti e con le residenze sono iniziative che fanno bene alla cultura in generale. Per come è configurato – ha proseguito Vimini - il festival è in linea con l’immagine che vorremmo dare di Pesaro come riconoscimento di Capitale della Cultura 2024. Da sottolineare anche il panorama di collaborazione tra istituti locali e la vocazione del festival di creare interconnessioni tra Pesaro e realtà straniere>.

Nel prendere la parola, Andrea Biancani, vice presidente del Consiglio della Regione Marche, ha sottolineato come <Hangartfest sia stata coraggiosa in questi ultimi due anni ad organizzare il festival in piena pandemia. E vorrei ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio perché ritengo sia importante che altri soggetti non pubblici sostengano questo progetto culturale. Così come apprezzo l’idea di Cioffi di sostenere gli artisti italiani, dedicando il suo sforzo creativo alle nostre eccellenze>. Un altro aspetto di Hangartfest apprezzato da Biancani è quello di <sensibilizzare ed educare il pubblico con attività al di là degli appuntamenti serali, con progetti che avvicinano i cittadini all’arte>.

PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL NEL SITO www.hangartfest.it

 

 

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Franco Crescentini
 HANGARTFEST (Leggi tutti i comunicati)
PESARO Italia
ufficiostampa@hangartfest.it
3357075523