22esima edizione di NOTE DI VINO a San Clemente (RN): l'originale proposta per la cultura del vino e dei cibi delle regioni italiane, con le note rock della band Sclopit.

Primo appuntamento domenica 3 luglio con i vini e i prodotti tipici del Friuli-Venezia Giulia. A San Clemente, borgo caratteristico sulle coline riminesi, dove cultura e tradizione si fanno proposta e spettacolo per tutto l'anno attraverso le produzioni ed il cartellone di CITTA' TEATRO, negli spazi del Teatro A. Villa, torna “Note di vino”.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

22esima edizione di NOTE DI VINO a San Clemente (RN) dal 3 al 24 luglio

A San Clemente, borgo caratteristico sulle coline riminesi, dove cultura e tradizione si fanno proposta e spettacolo per tutto l'anno  attraverso le produzioni ed il cartellone  di CITTA' TEATRO, negli spazi del Teatro A. Villa, torna “Note di vino”.

In piazza Mazzini, NOTE DI VINO è l'originale proposta locale per la cultura del vino e dei cibi delle regioni italiane.

Nelle serate domenicali dal 3 al 24 Luglio 2022, alle ore 20.45, torna infatti  l’evento clou dell’estate dedicato alla cultura del cibo e del vino delle migliori etichette regionali.

 Nelle quattro serate si proporranno degustazioni a tema (vini e piatti tipici) e musica d’autore tematica.

 Primo appuntamento domenica 3 luglio con i vini e i prodotti tipici del Friuli-Venezia Giulia. 
Intrattenimento musicale, con le note rock della band Sclopit.

Lo sclopit è il modo friulano di chiamare la Silene Vulgaris o Erba di Sileno, un’erba selvatica che cresce liberamente tra i prati nel periodo della primavera.

Alta fino a 70 cm circa, è riconoscibile per i suoi fiori molto caratteristici a forma di palloncini, che i bambini amano scoppiare per sentire il rumore simile a uno scoppio: da qui il nome “sclopit”: famoso il risotto allo sclopit (foto all.)

Lo sclopit può essere utilizzato anche per moltissime altre ricette.

L’uso che si fa di questa erba selvatica può essere assimilato agli asparagi e si possono ottenere piatti buonissimi che spaziano dai ravioli ripieni alle torte salate.

Nel mese di aprile, oltre al risotto, un altro grande classico friulano è la frittata con lo sclopit, un piatto tipico della tradizionale fortajada del 25 aprile.

 

 

 

Scoplit è il nome friuliano della Silene: una pianta conosciuta anche come strigoli, grisol, schioppettino e molto apprezzata in cucina. Fa fiorellini a campanula che scoppiano se vengono toccati. Una piantina rock, divertente. Una serata con una band scoppiettante!

I vini in degustazione: Ribolla Gialla Spumante Brut, Friuli DOC Friuliano, Friuli DOC Refosco dal Peduncolo Rosso, Malvasia Spumante Dolce. I piatti di degustazione: Frico di patate e montasio, Polenta col gulash, Salàm cu la civole, Strudel di mele.

 

Gli altri appuntamenti di “Note di vino”

Domenica 10 luglio con i prodotti tipici e i vini della Campania,

Domenica 17 luglio con la Sicilia, il 24 luglio con la Puglia.

 

INFO
Ingresso: adulti e ragazzi (sopra i 10 anni) 16 euro; bambini 0/5 anni, gratuito; bambini 5/10 anni, 6 euro; bambini oltre i 10 anni, 16 euro. Per info e prenotazioni: 366.1021467 (chiamare dalle 18 alle 21.30, no sms o whatsapp) 

Ufficio Stampa