Comunicati Stampa
Arte e Cultura

22esima edizione di NOTE DI VINO a San Clemente (RN): l'originale proposta per la cultura del vino e dei cibi delle regioni italiane, con le note rock della band Sclopit.

Primo appuntamento domenica 3 luglio con i vini e i prodotti tipici del Friuli-Venezia Giulia. A San Clemente, borgo caratteristico sulle coline riminesi, dove cultura e tradizione si fanno proposta e spettacolo per tutto l'anno attraverso le produzioni ed il cartellone di CITTA' TEATRO, negli spazi del Teatro A. Villa, torna “Note di vino”.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

22esima edizione di NOTE DI VINO a San Clemente (RN) dal 3 al 24 luglio

A San Clemente, borgo caratteristico sulle coline riminesi, dove cultura e tradizione si fanno proposta e spettacolo per tutto l'anno  attraverso le produzioni ed il cartellone  di CITTA' TEATRO, negli spazi del Teatro A. Villa, torna “Note di vino”.

In piazza Mazzini, NOTE DI VINO è l'originale proposta locale per la cultura del vino e dei cibi delle regioni italiane.

Nelle serate domenicali dal 3 al 24 Luglio 2022, alle ore 20.45, torna infatti  l’evento clou dell’estate dedicato alla cultura del cibo e del vino delle migliori etichette regionali.

 Nelle quattro serate si proporranno degustazioni a tema (vini e piatti tipici) e musica d’autore tematica.

 Primo appuntamento domenica 3 luglio con i vini e i prodotti tipici del Friuli-Venezia Giulia. 
Intrattenimento musicale, con le note rock della band Sclopit.

Lo sclopit è il modo friulano di chiamare la Silene Vulgaris o Erba di Sileno, un’erba selvatica che cresce liberamente tra i prati nel periodo della primavera.

Alta fino a 70 cm circa, è riconoscibile per i suoi fiori molto caratteristici a forma di palloncini, che i bambini amano scoppiare per sentire il rumore simile a uno scoppio: da qui il nome “sclopit”: famoso il risotto allo sclopit (foto all.)

Lo sclopit può essere utilizzato anche per moltissime altre ricette.

L’uso che si fa di questa erba selvatica può essere assimilato agli asparagi e si possono ottenere piatti buonissimi che spaziano dai ravioli ripieni alle torte salate.

Nel mese di aprile, oltre al risotto, un altro grande classico friulano è la frittata con lo sclopit, un piatto tipico della tradizionale fortajada del 25 aprile.

 

 

 

Scoplit è il nome friuliano della Silene: una pianta conosciuta anche come strigoli, grisol, schioppettino e molto apprezzata in cucina. Fa fiorellini a campanula che scoppiano se vengono toccati. Una piantina rock, divertente. Una serata con una band scoppiettante!

I vini in degustazione: Ribolla Gialla Spumante Brut, Friuli DOC Friuliano, Friuli DOC Refosco dal Peduncolo Rosso, Malvasia Spumante Dolce. I piatti di degustazione: Frico di patate e montasio, Polenta col gulash, Salàm cu la civole, Strudel di mele.

 

Gli altri appuntamenti di “Note di vino”

Domenica 10 luglio con i prodotti tipici e i vini della Campania,

Domenica 17 luglio con la Sicilia, il 24 luglio con la Puglia.

 

INFO
Ingresso: adulti e ragazzi (sopra i 10 anni) 16 euro; bambini 0/5 anni, gratuito; bambini 5/10 anni, 6 euro; bambini oltre i 10 anni, 16 euro. Per info e prenotazioni: 366.1021467 (chiamare dalle 18 alle 21.30, no sms o whatsapp) 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284