Ferrara: apre il primo centro per il risparmio energetico

Un percorso guidato attraverso le soluzioni più efficienti per ridurre i consumi di energia nelle abitazioni private, nelle aziende e negli edifici pubblici
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Un centro di orientamento al risparmio energetico alla portata di tutti: famiglie, amministratori di condominio, aziende, architetti e costruttori. È questa la missione di A+, che venerdì aprirà i battenti a Ferrara, guidando i visitatori in un percorso a 360° attraverso le soluzioni più efficienti per ridurre i consumi di energia. Dai gesti quotidiani ai sistemi più evoluti di coibentazione, alimentazione energetica, illuminazione, riscaldamento e climatizzazione. Tante risposte a un’unica domanda: come abbassare i consumi, rispettando l’ambiente e aumentando il valore dell’immobile?

Un percorso guidato
Si inizia dai comportamenti responsabili che ognuno di noi dice di conoscere ma che non sempre traduce in gesti quotidiani: spegnere la luce quando si esce da una stanza, chiudere il rubinetto mentre ci si insapona, fare attenzione alle spie degli elettrodomestici (sono tante e finiscono con l’incidere troppo…). Il percorso poi si snoda attraverso i sistemi di isolamento per tutte le tasche e le situazioni: dall’intonaco a base di canapa da sovrapporre a quello esistente, ai “cappotti” con coefficienti di rispamio crescenti, fino alle abitazioni in legno di Casa Clima a consumo zero e oltre.
Nell’area dei sistemi di riscaldamento, scopriamo che un calorifero a pellet è sufficiente per soddisfare i bisogni di un’intera abitazione, così come la disponibilità di legna da ardere, unita a un sistema efficiente, può eliminare la bolletta per intero. Ed è possibile familiarizzare con un impianto fotovoltaico, toccare con mano i pannelli solari di ultima generazione e ripercorrere la storia delle lampadine, da quelle a incandescenza ormai obsolete fino ai prodotti a led più efficienti. Il centro A+ ci mostra anche come moltiplicare la potenza della luce del sole, mediante un sistema di lenti semplice e geniale al contempo.
Il percorso si conclude mostrando i vantaggi della domotica: soluzioni smart per programmare e controllare a distanza, in maniera intelligente, le funzioni domestiche che presidiano i fabbisogni energetici.

"Tutti desideriamo abbassare i consumi e sappiamo che presto dovremo farlo per legge, ma spesso rimuoviamo il problema, rimandandolo, per il timore di dover rivoluzionare la casa o di affrontare investimenti onerosi – spiega Marco Roncarati, fondatore del centro A+ – Invece, è possibile abbassare le bollette da subito, anche con piccoli interventi graduali e ricorrendo agli incentivi. Ma occorre innanzitutto una diagnosi energetica dell’immobile, affidata a un professionista, per capire cosa conviene fare per ottenere il risultato desiderato. L’aspetto positivo è che in questo percorso si cresce in termini di consapevolezza, si risparmia e, non ultimo, si ottiene un aumento del valore dell’immobile. Ma bisogna partire con il piede giusto, da una valutazione corretta a 360 gradi e da un’oculata programmazione degli interventi necessari".



L’inaugurazione è aperta a tutti
L’appuntamento per il taglio del nastro del centro A+ è venerdì 26 giugno 2015 alle ore 18.00 (Ferrara, via Foro Boario 113), alla presenza delle istituzioni locali, dei rappresentanti delle categorie economiche e di tutti i cittadini che vorranno saperne di più.


Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Silvestro Ramunno
HominaPdc
Bologna Italia
[email protected]