Comunicati Stampa
Servizi

Credit Group Italia: differenza tra recupero crediti stragiudiziale e giudiziale

Il buon esito di un recupero crediti da un privato o da un’azienda poggia su strategie rodate, volte a ottimizzare tempi e risorse. Si procede generalmente per gradi, ricorrendo a un giudice e quindi a un’azione legale di recupero crediti, solo nei casi in cui un accordo tra le parti non sia possibile perché il debitore vi si oppone. È ciò che tecnicamente pone le basi per il passaggio dalla via stragiudiziale alla via giudiziale.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Milano, giugno 2021 – Avviare un recupero crediti in via stragiudiziale significa agire nei confronti del debitore con una serie di solleciti al pagamento, tramite e-mail, telefono e/o con visite a domicilio. Lo scopo è convincere il debitore dei vantaggi di giungere ad un accordo con il creditore anche, ad esempio, tramite un pagamento rateale del debito e risolvere la pendenza senza l’intervento di un tribunale. Falliti i tentativi sopra descritti, al creditore non resta che prepararsi ad agire per via giudiziale. Si procede pertanto ad alcune indagini preliminari sulla situazione finanziaria e patrimoniale del debitore con approfondimenti volti a definire ed individuare le conseguenti possibilità di intervenire con un eventuale pignoramento dei beni mobili ed immobili riconducibili alla parte debitrice, sufficienti a soddisfare il credito vantato. Si valuteranno, in sostanza, probabilità di successo, opportunità e convenienza di un’azione legale. I passi successivi andranno a concretizzarsi con il deposito di un ricorso per decreto ingiuntivo con la relativa possibilità di opporsi da parte del debitore e il conseguente instaurarsi di una causa ordinaria sino alla successiva sentenza a favore di una delle parti. 

Chi perde è di norma tenuto al pagamento delle spese. 

Appaiono a questo punto particolarmente chiari i vantaggi, per creditore e debitore, nel concludere il contenzioso in via stragiudiziale. È altresì evidente quanto possa essere opportuno e d’aiuto per il creditore rivolgersi a consulenti esperti nel recupero crediti, al fine di mettere a punto, in tempi brevi, il piano d'azione più efficace e vantaggioso sia per sollecitare il debitore in fase stragiudiziale, sia per gestire e finalizzare proficuamente i passaggi più delicati dell'eventuale e successiva azione legale.

 

Credit Group Italia
Società di recupero crediti giudiziale e stragiudiziale accreditata presso la Sezione Fallimentare del Tribunale Di Milano.
Corso Buenos Aires, 37 – 20124 Milano
Tel. +39 02 38314387
www.creditgroupitalia.it

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ludovica Barbieri
 Press Milano (Leggi tutti i comunicati)

carminefabrizio2015@gmail.com
Allegati