Tappa italiana del progetto “Corti Tra Due Rive”. Un ponte nel Mediterraneo, al Festival MoliseCinema 2024 (6-11 agosto a Casacalenda)

Quattro sceneggiatori dei paesi mediterranei partecipano alla residenza itinerante di scrittura In collaborazione con la rete CoopMed che vede coinvolti Corsica, Marocco, Italia e Tunisia
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)




 Tra i momenti internazionali della 22a edizione del Festival Molisecinema   c’è il progetto “Courts entre 2 rives 2024Corti Tra Due Rive”sviluppato nell’ambito della rete di Festival "Coopération en Méditerrannée" (CoopMed).


Il progetto consiste in una “residenza itinerante” per la scrittura di sceneggiature di cortometraggi, che mira a sviluppare un ponte tra le sponde del Mediterraneo e a incrementare le coproduzioni internazionali nel campo della 7a arte.


Sono quattro i festival coinvoltiuno per ciascuna delle regioni del MediterraneoCorsicaMaroccoItalia e Tunisia. I 4 autori selezionati sono: Tommaso Barba dall’Italia, Siham Bargach dal Marocco, Marwen Trabelsi dalla Tunisia e Mario Piriottu dalla Corsica.


Dopo la prima tappa in Marocco, durante il Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan, la seconda si   è tenuta in Corsica, a Bastia, dal 21 al 25 giugno 2024 durante il Festival Les Nuits MED di u Filmu Cortu.


La terza tappa si è svolta in questi giorni a Casacalenda, durante MoliseCinema, mentre la sessione conclusiva, con l’assegnazione del premio finale, si terrà in Tunisia in occasione del Festival Vues sur les Arts in ottobre.


Durante la residenza a MoliseCinema gli sceneggiatori hanno avuto la possibilità di lavorare alla rielaborazione delle loro sceneggiature per cortometraggi, sotto la guida della tutor Valentina Gaia, attrice e sceneggiatrice. A curare e a coordinare il progetto per la tappa italiana Paola Talevi responsabile delle relazioni internazionali del Festival.


Il progetto, lanciato dall’associazione corsa Diffusion KVA, vede il sostegno dell'Istituto Francese di cultura e l’Istituto italiano di cultura di Tunisi. Per gli sceneggiatori si tratta di un’occasione preziosa per valorizzare il loro percorso professionale e attivare scambi e collaborazioni tra le 2 sponde del Mediterraneo.
Tutte le info su
www.molisecinema.it

 

 
 

Ufficio Stampa