I Squared Capital sigla un accordo con Absolute Energy in Italia per dare impulso alla propria strategia verso la transizione energetica

I Squared Capital, uno dei principali fondi di private equity specializzato nella gestione di investimenti infrastrutturali a livello globale, annuncia di aver firmato un accordo per rilevare fino al 95% del capitale di Absolute Energy, società italiana specializzata in investimenti sulle rinnovabili e sulla transizione energetica in genere. I Squared Capital ha previsto un investimento iniziale di 400 milioni di euro, per lo sviluppo e la realizzazione di una pipeline di oltre 3 gigawatt di…
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

I Squared Capital, uno dei principali fondi di private equity specializzato nella gestione di investimenti infrastrutturali a livello globale, annuncia di aver firmato un accordo per rilevare fino al 95% del capitale di Absolute Energy, società italiana specializzata in investimenti sulle rinnovabili e sulla transizione energetica in genere. I Squared Capital ha previsto un investimento iniziale di 400 milioni di euro, per lo sviluppo e la realizzazione di una pipeline di oltre 3 gigawatt di progetti solari, eolici e di stoccaggio allo scopo di fornire energia pulita a basso costo e promuovere la sicurezza energetica in Italia. La piattaforma investirà anche in altre tecnologie complementari che affrontano le sfide della generazione intermittente di energia e assicurano la stabilità della rete, nonché nei combustibili puliti. L'operazione rientra nella strategia di I Squared di sostenere la transizione energetica a livello globale investendo, sviluppando e integrando assets e tecnologie in grado di fornire un’accelerazione verso un sistema a basse emissioni.

I Absolute Energy intende fornire un contributo sostanziale all'impegno del governo italiano verso la “Net Zero” e all'obiettivo di generare i due terzi dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2030, richiesto dall'UE.

I Squared è entusiasta di contribuire con il proprio capitale alla continua crescita di Absolute Energy, la cui solida pipeline di progetti rappresenta un importante contributo per il processo di transizione energetica in Italia” - ha dichiarato Gautam Bhandari, Global CIO e Managing Partner di I Squared Capital. “Questo investimento ci dà l’opportunità di affiancare la nostra esperienza nella creazione di piattaforme a livello globale per trasformare Absolute Energy in una primaria azienda energetica moderna e integrata in grado di condurre la transizione energetica in Europa”.

Questa significativa iniezione di capitale da parte di I Squared arriva in un momento importante per Absolute Energy” - ha aggiunto Alberto Pisanti, CEO di Absolute Energy – “Rappresenta un’opportunità di crescita unica che ci consentirà di contribuire attivamente alla transizione energetica del nostro paese. Avremo anche la possibilità di espanderci in altri settori, come lo storage, la stabilità della rete e i combustibili puliti e sostenere pertanto gli impegni europei e dell'Italia verso la decarbonizzazione”.

Absolute Energy

Absolute Energy un produttore di energia indipendente (IPP), una realtà consolidata nel mercato italiano dal 2009. È focalizzata sullo sviluppo, progettazione e realizzazione di progetti di impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili come fotovoltaico ed eolico, soprattutto in Italia. Il Top Management può vantare un’importante esperienza internazionale grazie a una serie di operazioni concluse con grandi investitori di private equity.

I Squared Capital

I Squared Capital è un fondo di private equity indipendente che gestisce oltre 37 miliardi di dollari di capitale, focalizzato in investimenti in Nord America, Europa, Asia e America Latina. Con sede a Miami, l'azienda conta più di 230 professionisti negli uffici di Hong Kong, Londra, Nuova Delhi, Singapore, Taipei e Sydney. I Squared Capital ha investito in un portafoglio diversificato di 72 società in 59 Paesi con oltre 27.000 dipendenti nei settori dei servizi pubblici, dell'energia, delle infrastrutture digitali, dei trasporti, delle infrastrutture ambientali e sociali che forniscono servizi essenziali a milioni di persone in tutto il mondo.

Nessuno dei riferimenti sopra vuole essere considerato un invito o la promozione ad effettuare alcuna transazione. Nessuna delle informazioni presentate corrisponde ad un elenco completo di tutti gli investimenti effettuati di I Squared. I Squared non intende prestare nessuna garanzia in merito alla redditivita di investimenti presenti e futuri sopra elencati.

Copyright Business Wire 2023

Media
Brunswick Group
Clare Pickett
+1 (347) 477 7475
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti