ALL’AMBASCIATA DI FRANCIA METAENERGIA INCORONA IL VINCITORE DEL PREMIO METAENERGIA PER L’ARTE

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione dei finalisti, del vincitore del Talent Prize e del Premio “Metaenergia per l’Arte”.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) All’interno della Sala Anna Magnani a Palazzo Farnese, sede dal 1936 dell’Ambasciata di Francia in Italia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei giovani finalisti del prestigioso Premio Talent Price, che da quest’anno assume una veste internazionale.
Il Vincitore del Talent Prize 2012 è Yuri Ancarani con un’ installazione dal titolo “La malattia del ferro”, la proclamazione ufficiale è stata data dall’ideatore e curatore dell’iniziativa Guido Talarico, dopo un intervento accorato dell’Ambasciatore Francese sull’importanza dello scambio culturale tra Francia e Italia e con particolare attenzione ai giovani talenti.
Attraverso il gemellaggio culturale con la città d’arte di Lille, in Francia, il vincitore avrà la possibilità di soggiornare per un periodo in un centro d’arte divenuto nel tempo fucina di talenti contemporanei di ogni forma espressiva, oltre all’ interscambio con l’Italia che sarà rappresentato a Roma, alla Pelanda, dal centro di produzione culturale all’interno del Mattatoio , nato da un’idea di Zoneattive, dove saranno esposte le opere dei finalisti e del vincitore del Talent prize.
Durante la conferenza stampa Francesco Pizzo, il Vicepresidente di Metaenergia, ha presentato il vincitore del “Premio Metaenergia per l’Arte” Tony Fiorentino, giovane talento artistico originario di Barletta che vive e lavora a Londra, che vince grazie al suo video intitolato “Cleaning a Lamp for Street Lighting” ispirato a “I Fari” di Charles Baudelaire. “Un video intenso il cui protagonista è un Lampione, accompagnato da una melodia di versi che partendo dal passato ci riportano alla realtà.” ha commentato Pizzo “L'opera s’innesta meravigliosamente nel sentimento che noi imprenditori poniamo ogni giorno nel condurre Metaenergia, nella cultura dell'energia, nel rispetto dell'ambiente, nella condivisione di principi etici che concorrano positivamente allo sviluppo e al benessere di tutti. Investiamo ogni giorno in innovazione sostenibile attraverso i giovani talenti di cui la nostra Italia e l'Europa intera sono piene. In un momento di buio questo faro illumina le nostre aziende per ripartire con ancor più slancio ed energia”.
Lo stesso Ambasciatore Francese, Alain Le Roy ha commentato in chiusura che è corretto e di buon auspicio il richiamo al ritorno alla luce per il rilancio dell’economia.

Ai saluti si è unito il Presidente di Metaenergia Maurizio Molinari che ha ribadito quanto sia importante puntare sulle nuove generazioni per costruire un mondo migliore e quanto anche l’arte e la cultura in genere sia indispensabile per sostenere uno sviluppo sostenibile, nel rispetto della dignità umana.

Il Talent Prize, nato dall’idea di Guido Talarico è dedicato ai giovani artisti ed è alla quinta edizione, patrocinato in questa edizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall'Ambasciata di Francia in Italia e dall'Assessorato alle politiche culturali e Centro storico di Roma Capitale.


Ufficio Stampa
roberto minerdo
 metaenergia (Leggi tutti i comunicati)
via barberini 86
00187 Roma Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili