XXIV Emilia Romagna Festival: Michele Castaldo I°Premio Assoluto XII Concorso Pianistico A.Baldi ad Alfonsine (RA)
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Lunedì 19 agosto 2024 ore 21.00
ALFONSINE Giardino della Biblioteca Comunale
Primo Premio!
In ricordo di Paola Bruni
MICHELE CASTALDO pianoforte
Primo premio assoluto XII Concorso Internazionale Pianistico "Andrea Baldi" 2023
Classico è contemporaneo
3 luglio – 11 settembre 2024
Primo Premio!
In ricordo di Paola Bruni
MICHELE CASTALDO pianoforte
Primo premio assoluto
XII Concorso Internazionale Pianistico “Andrea Baldi” 2023
Lunedì 19 agosto 2024, ore 21.00
ALFONSINE Giardino della Biblioteca Comunale
Lunedì 19 agosto (ore 21.00), presso il Giardino della Biblioteca Comunale di Alfonsine, una serata dedicata alla memoria di Paola Bruni e alla sua dedizione per l’arte della musica con il giovanissimo e talentuoso Michele Castaldo, Primo premio assoluto al XII Concorso Internazionale Pianistico “Andrea Baldi” 2023, che ci guiderà attraverso le opere di uno dei compositori più profondi e virtuosi del repertorio pianistico: Sergej Rachmaninov.
Le opere selezionate, il Preludio op. 32 n. 12, gli Etudes-Tableaux op. 39, e la Sonata op. 36 n. 2, sono legate da quella ricerca poetica e tecnica che riflette la maestria e la passione che hanno accumunato Rachmaninov e Bruni. Nel Preludio op. 32 n. 12, si trova la profondità emotiva e la complessità armonica tipica di Rachmaninov; mentre negli Etudes-Tableaux op. 39, una serie di studi che sono molto più di semplici esercizi tecnici, descritti da Rachmaninov stesso come «quadri musicali», emerge il virtuosismo pianistico e la ricerca poetica, offrendo una ricca tavolozza di immagini sonore. A chiudere il concerto la Sonata op. 36 n. 2, una delle opere più monumentali e complesse di Rachmaninov, perfetto esempio della sua abilità nel fondere struttura formale e lirismo appassionato.
Quello di Michele Castaldo, bolognese, classe 2005, è un curriculum prodigioso. I primi passi nel mondo della musica pianistica per il giovane Michele iniziano subito presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna nel 2016 nella classe di Victoria Pontecorboli e poi di Flavio Meniconi, superando gli esami pre accademici con il massimo dei voti e la lode. Allievo di Giorgio Farina, frequenta attualmente il Triennio Accademico con Luca Romagnoli. Già dal 2013, il giovanissimo pianista risulta vincitore in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, classificandosi sempre al primo posto, come “Piano Pianissimo” di Milano, “Città di Albenga”, “Città di Minerbio”, “Città di Riccione”, Premio “Giuseppe Alberghini” (1° assoluto e premio miglior pianista), “Città di Villafranca” (1° assoluto, premio del pubblico e premio Speciale Amadeus). Nel 2023 poi vince il Primo premio assoluto del prestigioso Concorso Internazionale Pianistico “Andrea Baldi”. A riprova del suo talento precoce, a dodici anni con l’Orchestra del Conservatorio di Bologna ha eseguito da solista il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in sib K.39 di Mozart. Sempre da solista nel 2021 al Teatro Manzoni di Bologna, si è esibito nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in sib di Beethoven con l’Orchestra del Conservatorio di Bologna, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico.
Il concerto sarà preceduto, alle 1945, da una visita guidata al Museo della Battaglia del Senio. Per partecipare occorre prenotarsi all’Ufficio ERF 0542 25747.
INFO INGRESSO
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione
IN CASO DI MALTEMPO al Cinema Teatro Gulliver, piazza della Resistenza 2.
INCANTO DEI LUOGHI
Ore 19.45 visita guidata al Museo della Battaglia del Senio (prenotazione a ERF 0542 25747)
PROGRAMMA
Sergej Rachmaninov
Preludio n. 12 op. 32
Études-tableaux op. 39
Sonata in si bemolle minore op. 36 n. 2
Michele Castaldo
nato a Bologna nel 2005, è ammesso al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna nel 2016 nella classe di Victoria Pontecorboli e poi di Flavio Meniconi, superando gli esami pre accademici con il massimo dei voti e la lode. Allievo di Giorgio Farina, frequenta attualmente il Triennio Accademico con Luca Romagnoli.
Dal 2013 ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti: 1° premio ai concorsi nazionali “Città di Riccione” e “Città di Giussano” e ai concorsi internazionali “Riviera della Versilia”, “Città di Albenga”, “Città di Minerbio”, ”Sonja Pahor”, “International Moscow Music Competition”, “American International Music Competition Cleveland”, “New York Classical Music Competition” e “Roma International Piano Competition”; 1° premio assoluto ai concorsi nazionali “Piano Pianissimo”, “Città di Bucchianico”, “Ugo Amendola” (due edizioni), “Giuseppe Alberghini” (premio miglior pianista); 1° premio assoluto ai concorsi Internazionali “Humberto Quagliata”, “Città di Villafranca” (premio del pubblico e premio Speciale Amadeus), “Città di San Donà di Piave”, “Festival 4 Arts Romania” (Grand Prize e Festival 4 Arts Tropy), “Orbetello Piano Competition” e “Andrea Baldi” (cat. fino 35 anni).
Ha partecipato a varie masterclass, tra cui si ricordano quelle con Tatiana Levitina, Olaf Laneri, Leonora Armellini, Federico Nicoletta, Giorgio Farina e Alexander Romanovsky.
A 12 anni, con l’orchestra del Conservatorio di Bologna diretta da Vincenzo De Felice, esegue il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 K.39 di W. A. Mozart.
Nel 2021, al Teatro Manzoni di Bologna con l’orchestra del Conservatorio G.B. Martini diretta da Alberto Caprioli, esegue il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di L. V. Beethoven, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico.
Si è esibito come solista in numerose occasioni, tra cui la partecipazione a tre edizioni del “Livorno Music Festival”, al “Festival Fundación Olivar de Castillejo” di Madrid e alle rassegne “Sesto Giovani” a Firenze, “Circolo Artistico” di Venezia, “Camerata Musicale Salentina” di Lecce, “Amici della Musica” di Modena, “Giovani in Musica” di Ravenna, “Artisti cioè amici” di Ferrara e “La Domenica in Musica” di Ascoli Piceno.
------------------------------------------------------
Il prossimo appuntamento di ERF:
Martedì 20 agosto 2024 ore 21.00
BAGNARA DI ROMAGNA Rocca
Baroque greatest
STEFANO BAGLIANO flauto diritto
ERICH OSKAR HUETTER violoncello
MASSIMILIANO FARACI clavicembalo