Al Teatro Binario di Cotignola:(RA) Domenico Iannacone

Sold out per l’undicesima edizione della rassegna Sipario 13. Il noto giornalista Domenico Iannacone –vincitore, tra i tanti, del Premio Ilaria Alpi per ben cinque volte, del Premio Paolo Borsellino nel 2015, del Premio Goffredo Parise nel 2017 e de Il Premiolino nel 2022, uno tra i più antichi e autorevoli premi dedicati al giornalismo– arriva sabato 27 gennaio alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Binario di Cotignola, in provincia di Ravenna, con Che ci faccio qui in scena.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Il noto giornalista Domenico Iannacone –vincitore, tra i tanti, del Premio Ilaria Alpi per ben cinque volte, del Premio Paolo Borsellino nel 2015, del Premio Goffredo Parise nel 2017 e de Il Premiolino nel 2022, uno tra i più antichi e autorevoli premi dedicati al giornalismo– arriva sabato 27 gennaio alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Binario di Cotignola, in provincia di Ravenna, con Che ci faccio qui in scena. 

 

Accompagnato dal musicista Francesco Santalucia e dalle installazioni video di Raffaele Fiorella, Iannacone prende per mano lo spettatore e trasforma il palco in luogo ideale per portare alla luce quello che la televisione non può comunicare. 

 

Il suo racconto neorealistico si cala nel teatro di narrazione, trasformando le inchieste giornalistiche in uno spazio intimo di riflessione e denuncia. Il palcoscenico diventa luogo fisico ideale per portare alla luce quello che la televisione non può comunicare. Le storie così riprendono forma, si animano di presenza viva e voce e tornano a rivendicare il diritto di essere narrate. 

 

Lo spettacolo è sold out, con lista d’attesa.

La rassegna Sipario 13 proseguirà il sabato seguente, 3 febbraio, con Ciao amore ciao, che la Compagnia Asini Bardasci ha dedicato a Luigi Tenco: «uno spettacolo totale: musica, teatro e non solo, per rivivere le atmosfere del boom degli anni '60, per riportare alla luce, dopo più di cinquant'anni dalla sua scomparsa, il mito di Luigi Tenco».

«Le storie sono il filo rosso dell’edizione 2024 della nostra rassegna» commenta la Direttrice Artistica Nicoletta Ancherani «Da quelle che Domenico Iannacone racconta scavando tra le pieghe di un’umanità fragile e vulnerabile a quelle che hanno attraversato e segnato la cronaca del nostro Paese e ci trasportano, in punta di piedi, nelle vite di Luigi Tenco e Paolo Borsellino, fino alle vicende quotidiane di persone comuni alle prese con le avventure e le contrarietà della vita. Prosa e musica, narrazione e ironia, per raccontare in molti modi il mondo che insieme costruiamo ogni giorno». 

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21. 

 

Ingresso intero 16 euro, ridotto (fino ai 26 anni e over 65) 14 euro. 

Per gli spettacoli del 27 gennaio e del 5 aprile: intero 18 euro, ridotto 16 euro.

 

Per informazioni e prenotazioni: 373 5324106, [email protected].

La biglietteria sarà aperta un’ora prima di ogni spettacolo. 

 

Il Teatro Binario si trova in Viale Vassura 18/a Cotignola (RA). 

 

La rassegna, organizzata dall’associazione Cambio Binario con la Direzione Artistica di Nicoletta Ancherani, ha il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cotignola.



Ufficio Stampa