Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Al Rossini Opera Festival LA MESSA DI RAVENNA, in prima assoluta, curata e diretta da Ferdinando Sulla

Domenica 11 agosto 2024, alle 16 al Teatro Rossini di Pesaro
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 Domenica 11 agosto alle 16 al Teatro Rossini sarà eseguita per la prima volta la Messa di Ravenna, composizione sacra che Rossini scrisse nei suoi anni bolognesi su commissione dell’amico Agostino Triossi, imprenditore ravennate appassionato di musica che ne gestì le finanze sino fino agli anni di piena maturità.

 

Ferdinando Sulla, già autore dell’edizione critica della Messa di Milano, eseguita al ROF nell’autunno del 2020, ne ha realizzato la revisione sulle fonti della Fondazione Rossini. Sarà lui stesso a dirigerla alla guida della Filarmonica Gioachino Rossini e del Coro del Teatro della Fortuna. Nel cast, i tenori Jorge Juan Morata e Tianxuefei Sun e il basso Alejandro Baliñas

 

La Messa di Ravenna rappresenta un affascinante tassello del contesto storico-stilistico della musica sacra italiana di inizio Ottocento, nonché un importante punto di svolta nella vicenda biografica di Rossini durante gli anni giovanili. Così come la Messa di Milano, presenta la struttura in tre tempi della Messa di Gloria, all’epoca molto in voga in Italia, e la sua ossatura è costituita dai primi tre brani della messa ordinaria: Kyrie, Gloria e Credo, all’interno dei quali si alternano pezzi corali e numeri chiusi solistici.

Sulla Messa di Ravenna sarà incentrata la conversazione tenuta la mattina dell’11 agosto alle 11.30 nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini dal musicologo Paolo Fabbri, introdotto da Ilaria Narici, Direttore scientifico e Direttore dell’Edizione critica della Fondazione Rossini. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Rossini.

nella foto: Ferdinando Sulla.

--

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati