Caffè Arti e Mestieri di Reggio Emilia entra nel Buon Ricordo

Il Caffè Arti e Mestieri di Reggio Emilia è entrato nell’Unione Ristoranti Buon Ricordo - Il suo piatto simbolo è l’Erbazzone contemporaneo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Il Caffè Arti e Mestieri di Reggio Emilia di Federico e Giovanni D’Amato (nota famiglia di ristoratori del Rigoletto di Reggiolo) è entrato a far parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. Con la Locanda Al Castello di Cividale del Friuli, il Ristorante Chalons d’Orange di Alvito (FR), il Ristorante Lo Stuzzichino di S. Agata sui due Golfi (NA), è una delle 4 new entry 2014 del prestigioso sodalizio, la prima a nascere fra le associazioni di ristoratori italiani e ancor oggi è la più nota tra i consumatori. Giungono così a 109 le insegne associate al sodalizio, fondato nel 1964 per salvaguardare le tante tradizioni e culture gastronomiche del Bel Paese, che rischiavano di scomparire davanti alla moda allora in auge della cucina internazionale. Cucina del territorio era allora, e lo è ancor oggi, la loro. Una cucina dove vengono privilegiati i prodotti a km zero e la tradizione culinaria regionale viene valorizzata, coltivata, interpretata al passo con i tempi.

A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è oggi come un tempo il piatto-simbolo dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è effigiata la specialità del locale, che viene donato agli ospiti perché si ricordino la piacevole esperienza culinaria provata. La specialità Del Caffè Arti e Mestieri è l’ Erbazzone contemporaneo, che sarà tenuto in carta tutto l’anno. L' Erbazzone è una torta salata di schietta tradizione reggiana, tuttora molto popolare nelle case e nei locali pubblici, dove lo si consuma con estrema naturalezza anche per la prima colazione. Lo chef Sauro Antonioli lo presenta in versione ‘contemporanea’, ovvero alleggerito nella componente grassa, tanto per il ripieno, quanto per l’involucro. La sfoglia tradizionale, infatti, viene sostituita da una leggerissima pasta ‘kataifi’, che si ottiene tagliando a spessore di capelli d’angelo della pasta ‘fillo’, tipica della cucina mediorentale ma ormai facilmente reperibile anche tra i prodotti surgelati nostrani. Viene presentato nella raffinata cornice di una doppia salsa, di Parmigiano-Reggiano e di zucca. Nel calice, una caratteristica Malvasia frizzante dei Colli Piacentini.

Il Caffè Arti e Mestieri è una delle attrazioni del centro storico di Reggio Emilia. Città da scoprire e esperienza gastronomica da provare e raccontare: Reggio Emilia sorprende per scorci e atmosfere e questo ristorante ne interpreta perfettamente l’anima. L’impostazione è classica: ambienti eleganti e una cucina di tradizione emiliana rivisitata con oculata creatività. Il tocco in più viene dal giardino, nell’impostazione del quale si riconosce l’inconfondibile mano del paesaggista Piero Porcinai: nelle sere d’estate è la più suggestiva cornice che le creazioni dello chef possano meritare.

Il Caffè Arti e Mestieri è l’ottavo ristorante del Buon Ricordo in Emilia Romagna. Da quest’anno si affianca quindi ai ristoranti Prêt à Porter di Bagno di Romagna, Rosteria Luciano di Bologna, Villa Maria Luigia di Collecchio, Osteria la Fefa di Finale Emilia, Parizzi di Parma, Al Cavallino Bianco di Polesine Parmense ed Il Rigoletto di Reggiolo.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
Studio Agorà
via Matteotti 70
34071 Cormòns Italia
[email protected]
0481.62385
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili