L’acquaponica di nuova generazione

I risultati del progetto ISEPA del laboratorio di Urban Farming di Unisalento
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Lecce, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura)

Venerdì 5 febbraio alle ore 15.30 sono stati presentati LIVE su Facebook, il progetto ISEPA, creato da Xenia Network Solutions S.r.l., Naica Società Cooperativa, Typeone Srl, Società Cooperativa HYDRA, SAMIT TECNOLOGIE s.n.c., Studio SIGMA S.r.l., Università del Salento e Consiglio Nazionale delle Ricerche IC/IMM

Durante l’incontro sono state alcune delle soluzioni innovative della produzione acquaponica indoor, realizzate nell’ambito del progetto all’interno del laboratorio di Urban Farming dell’Università del Salento: al centro degli interventi sono stati i sistemi, i processi e i protocolli sviluppati grazie al progetto. L’incontro, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Prof. Alessandro Sannino, Responsabile Scientifico del progetto e Delegato del Rettore alla Ricerca Scientifica, e dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e Innovazione, Alessandro Delli Noci.

Il progetto ISEPA “Improving Sustainability, Efficiency and Profitability of Large Scale Aquaponics” è finanziato dal Bando INNONETWORK della Regione Puglia e affronta il tema della sostenibilità ambientale ed economica dell’acquaponica industriale, che intende accrescere puntando sulle nuove tecnologie e sul miglioramento qualitativo delle produzioni ittiche e vegetali.

L’acquaponica promette, infatti, di produrre grandi quantitativi di vegetali e di pesce di qualità elevata e, soprattutto, senza effetti collaterali sull’ambiente circostante, poiché richiede consumi di acqua e di suolo estremamente ridotti. Per le sue stesse caratteristiche è adatta alle sperimentazioni di agricoltura urbana e rappresenta un esempio ante litteram dell’applicazione della circular economy in agricoltura.

Mariachiara Minoia
 Corelab (Leggi tutti i comunicati)
nino bixio, 7
73010 veglie