Bologna, PAOLO BENVEGNÙ a =Parliamo d'Opera", Mercoledì 26 giugno 2024, alle 18:30 i in Sala Borsa,

Dialogo su Il TRITTICO DI PUCCINI, in programma al Comunale Nouveau dal 5 al 12 luglio
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

PAOLO BENVEGNÙ dialoga intorno al TRITTICO DI PUCCINI, per la Stagione d'Opera del Comunale di Bologna.

Il cantautore è ospite di “Parliamo d’Opera” mercoledì 26 giugno alle 18:30 in Sala Borsa.

Ha da poco concluso il tour live dedicato al suo ultimo disco dal titolo È inutile parlare d’amore Paolo Benvegnù, cantautore e chitarrista che sarà ospite dell’appuntamento di “Parliamo d’Opera” dedicato al Trittico di Giacomo Puccini. Amante della sperimentazione, dopo l'esperienza con lo storico gruppo alternative-rock “Scisma” da lui fondato, Benvegnù si è dedicato anche al teatro, è stato produttore di artisti come Mina e Irene Grandi e ha iniziato nel 2004 la carriera da solista. Fra le sue collaborazioni si contano quella con Malika Ayane, Brunori Sas, Neri Marcorè, David Riondino e Stefano Bollani.

Mercoledì 26 giugno alle 18:30 all’Auditorium Biagi presso la Sala Borsa, l'artista dialogherà con i giornalisti Pierfrancesco Pacoda, curatore della rassegna "Parliamo d'Opera", e Luca Baccolini, a partire da spunti e temi emersi dal Trittico pucciniano - prossimo titolo della stagione del TCBO, in scena al Comunale Nouveau dal 5 al 12 luglio - mettendone in luce l’attualità e il legame con la società contemporanea.

L'incontro vedrà protagonista anche la musica del grande compositore toscano: il soprano Laura Stella e il tenore Xin Zhang, giovani cantanti della Scuola dell’Opera del TCBO, accompagnati al pianoforte da Alessandro Trebeschi, interpreteranno rispettivamente l’aria di Giorgetta “È ben altro il mio sogno” dal Tabarro e quella di Rinuccio “Firenze è come un albero fiorito” da Gianni Schicchi.

La rassegna proseguirà in autunno per gli ultimi due appuntamenti dell'anno con gli ospiti Appino (6 novembre) e Cristiano Godano (11 dicembre).

“Parliamo d’Opera” 2024 vede la partnership di  Rekeep. Gli incontri, a ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite, sono realizzati in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività e il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica Unesco.Info: https://www.tcbo.it/eventi/parliamo-del-trittico-pucciniano/