Xerox Research Centre Europe festeggia vent'anni di innovazione guardando al futuro

Come sarà l'ufficio del futuro? Cosa accadrà con l'arrivo di veicoli a guida autonoma? Cosa hanno a che spartire economia e apprendimento automatico con i trasporti?
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Queste e molte altre domande troveranno risposta il prossimo 4 ottobre in occasione delle celebrazioni organizzate da Xerox per i vent'anni di attività dello Xerox Research Centre Europe (XRCE). Il centro accoglierà infatti un gruppo di invitati che avranno la possibilità di assistere a dimostrazioni tecnologiche e interventi da parte degli scienziati Xerox e di altri prestigiosi relatori.

XRCE è uno dei cinque laboratori di ricerca aperti da Xerox nel mondo, e al suo interno lavorano 100 ricercatori e operatori esperti in settori differenti come etnografia (per studiare come lavorano le persone), elaborazione del linguaggio naturale, visione al calcolatore e analisi dei dati. Nel tempo il Centro ha saputo dare vita a tecnologie rivoluzionarie che hanno permesso di automatizzare i processi di business imperniati sui documenti. Oggi i ricercatori applicano le loro conoscenze alla risoluzione di nuove sfide che interessano i settori più diversi come trasporti, sanità e customer care.

"Desideriamo condividere il clima di entusiasmo che viviamo nel nostro laboratorio portando le innovazioni Xerox oltre i dispositivi documentali per abbracciare aree che supportano in maniera diretta i servizi Xerox e che producono un maggiore impatto sulla società in generale”, ha commentato Monica Beltrametti, Vice Presidente & Direttrice del Centro di Ricerca Xerox. “È davvero esaltante poter applicare le nostre competenze in così tante modalità creative”.

Le più recenti novità messe a punto dal centro hanno permesso ai responsabili dei trasporti pubblici di ottimizzare la gestione dei parcheggi e migliorare il servizio all'utenza. Nel settore della sanità, invece, il lavoro in atto punta a colmare il divario esistente tra ricerca medica e cure cliniche; per quanto concerne invece le telecomunicazioni, gli scienziati stanno mettendo a punto una tecnologia che permetta alle imprese di migliorare il servizio al cliente erogato dai call center
In occasione del 20° anniversario sono state organizzate alcune iniziative:
• Dimostrazioni tecnologiche durante un evento a inviti il 4 ottobre.
• Interventi di quattro ricercatori senior su temi futuristici: come cambierà l'ambiente di lavoro, cosa comporterà l'arrivo dei veicoli a guida autonoma, quale sarà l'impatto sulla società delle reali social communications di massa, e come dovranno essere progettati i sistemi informativi del futuro.
• Imprenditori dediti all'innovazione, esponenti della Commissione Europea e ricercatori Xerox si confronteranno in un dibattito incentrato sugli obiettivi della ricerca tecnologica e sulle sue modalità di evoluzione in un'ottica di maggiore impatto sui risultati attesi. Gli atti del convegno saranno pubblicati all'inizio di ottobre.
• Saranno disponibili anche articoli scritti dai ricercatori XRCE che illustrano i vari trend nel settore della ricerca, come ad esempio il contrasto all'obsolescenza digitale e la traduzione automatica.

Le registrazioni video degli interventi saranno disponibili online insieme ad altri contenuti sul sito web del centro.

Situato nel cuore delle Alpi francesi, l'XRCE fa parte dello Xerox Innovation Group costituito da 650 ricercatori e ingegneri che operano in cinque diversi centri di ricerca in tutto il mondo.

-XXX-

Xerox Europe
Fin dall’invenzione della Xerografia, 75 anni fa, Xeroxha aiutato le imprese a semplificare i processi di business. Oggi, siamo leader mondiale nel settore dei processi di business e di gestione dei documenti, consentendo a qualsiasi impresa di operare con maggiore efficacia e focalizzarsi sui reali obiettivi di business. Con sede a Norwalk, nel Connecticut, i 140.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi, fornendo servizi, sistemi di stampa digitale e software per organizzazioni commerciali e governative. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.xerox.com.

Xerox Europe, unità operativa europea di Xerox, ha sedi produttive e logistiche in Irlanda, nel Regno Unito e nei Paesi Bassi e un centro di ricerca e sviluppo – Xerox Research Centre Europe – a Grenoble, in Francia.

Xerox S.p.A
Julia Cozzi