Comunicati Stampa
Arte e Cultura

La Jewish Chamber Orchestra Munich per l'aprtura delle SETTIMANE MUSICALI GUSTAV MAHLER di DOBBIACO

Direttore: Daniel Grossmann Soprano: Chen Reiss Violino: Tassilo Probst. Sabato 13 Luglio 2024
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

La Jewish Chamber Orchestra Munich  per l'apertura della edizione 2024 delle SETTIMANE MUSICALI GUSTAV MAHLER  di Dobbiaco / Toblach.

In programma Felix Mendelssohn-Bartholdy „Infelice“, Concerto per soprano ed orchestra, op. 94,  e Gustav Mahler: Sinfonia n. 4: Mendelssohn e Mahler, entrambi legati dall'interesse per la musica vocale.

La visione dei due compositori di "sinfonia corale" indica l'intenzione  che l'opera sia sinfonica, anche con la sua fusione di elementi narrativi o drammatici che deriva dall'inclusione delle parole.

A tal fine le parole sono spesso trattate in modo sinfonico per perseguire fini non narrativi, ricorrendo spesso alla ripetizione di parole e frasi importanti e alla trasposizione, riordino o omissione di passaggi del testo stabilito. Il testo determina spesso il profilo sinfonico di base, mentre il ruolo dell'orchestra nel trasmettere le idee musicali, così come dei solisti

 Anche con un'enfasi sinfonica, una sinfonia corale è spesso influenzata nella forma e nel contenuto musicali da una narrazione esterna, anche nelle parti in cui non è possibile cantare.

 Nel programma della serata, la Sinfonia n. 4 di Mahler unisce orchestra e canto in modo accattivante nel finale, mentre il pezzo "Infelice" di Mendelssohn è un'opera a sé stante. Come donna, a quell’epoca, Fanny, la sorella di Felix, altrettanto talentuosa, fu più o meno costretta a comporre tra le mura domestiche. Ora, però, alcune delle sue canzoni potranno essere ascoltate in pubblico, arrangiate per piccola orchestra ed interpretate da Chen Reiss. La cantante israeliana si esibisce nei maggiori teatri del mondo quali alla Bayerische Staatsoper, alla Wiener Staatsoper, al Teatro alla Scala, alla Deutsche Oper Berlin, al Maggio Musicale Fiorentino ecc. con rinomate orchestre, tra cui i Wiener Philharmoniker, i Münchner Philharmoniker e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

Dobbiaco Nuova, Dobbiaco, Regione dolomitica 3 Cime

Sabato 13 Luglio 2024

Jewish Chamber Orchestra Munich

Direttore: Daniel Grossmann
Soprano: Chen Reiss
Violino: Tassilo Probst-


PROGRAMMA
Lieder
arrangiato per orchestra da Tal-Haim Samnon
„Die Mainacht“
„Dämmrung senkte sich von oben“
„Gondellied“
„Die frühen Gräber“
Felix Mendelssohn-Bartholdy: „Infelice“, Dramatische Szene für Sopran und Orchester/Concerto per soprano ed orchestra, op. 94
Gustav Mahler: Symphonie Nr. 4/Sinfonia n. 4

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati