Faenza, TEATRO MASINI ESTATE 2023, dal 5 luglio al 9 agosto

Sei appuntamenti settimanali con il Teatro Ragazzi” all’ARENA BORGHESI per aiutare chi ha sofferto
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

L’Amministrazione Comunale di Faenza e Accademia Perduta/Romagna Teatri presentano l’edizione 2023 di Teatro Masini Estate che, come in passato, sarà formulata in appuntamenti settimanali di Teatro Ragazzi ma che quest’anno, a seguito della grande “ferita” che ha colpito la città, vorrà essere soprattutto un concreto aiuto a coloro i quali ne hanno oggi più che mai bisogno.

Gli incassi della rassegna saranno infatti INTERAMENTE DEVOLUTI alla RACCOLTA FONDI D’EMERGENZA attivata dal Comune di Faenza per sostenere famiglie, persone e realtà che hanno maggiormente subito i danni dell’alluvione.

“Torna Teatro Masini Estate che in questo 2023 sarà un’edizione diversa per il clima che attraversa la città. Credo però sia giusto e importante, soprattutto per i nostri ragazzi, creare occasioni che possano stimolarli dopo un evento così imponente come è stato l’alluvione che ha ferito la nostra città. Masini Estate, anno dopo anno, è diventato un’istituzione, un simbolo di Faenza e rimane uno degli appuntamenti più caratterizzanti dell’idea di cultura nella stagione estiva. Un grazie dunque agli organizzatori, ancor di più quest’anno per la generosità con cui hanno deciso di devolvere gli incassi della rassegna a favore della ripartenza della città” – questo il commento del Sindaco di Faenza Massimo Isola.

Gli spettacoli, in scena tutti i mercoledì sera dal 5 luglio al 9 agosto, andranno in scena, grazie alla collaborazione con Cineclub Il Raggio Verde, all’ARENA BORGHESI, in funzione dei lavori di ristrutturazione che durante l’estate interesseranno il Teatro Masini e che renderanno non utilizzabile Piazza Nenni. La rassegna ospiterà alcune delle principali Compagnie professionali del Teatro Ragazzi italiano con spettacoli poetici, stravaganti e buffi, portando in scena, tra avventure, magie, linguaggi e tecniche innovativi e tanta musica, sia storie classiche che originali: I viaggi di Sindbad il marinaio dei Fratelli di Taglia, liberamente ispirato all’omonima fiaba de Le mille e una notte; il circo contemporaneo di Sonata per tubi della Compagnia Nando e Maila; il delicato Fiabe a colori del Teatro dell’Orsa; Nico cerca un amico del Baule Volante, ispirato al racconto di Mattias Hoppe; Enrichetta dal ciuffo del Teatro Perdavvero tratto dal racconto di Perrault e Chi ha paura di Denti di ferro?, spettacolo ispirato a un racconto della tradizione popolare portato in scena da Danilo Conti della compagnia TCP Tanti Cosi Progetti.

Gli appuntamenti estivi con il Teatro Ragazzi offriranno importanti occasioni di divertimento e socialità per tutte le famiglie e, con la destinazione degli incassi alla raccolta fondi d’emergenza attivata per l’alluvione, permetteranno anche ai bambini di contribuire alla ripartenza della loro città.