Ultimo appuntamento Teatro alla Deriva con "Leggende Napulitane" - domenica 21 luglio

Personaggi e storie della mitologia napoletana (dal fiume Sebeto alla Bella ‘Mbriana, dal principe di Sansevero al Munaciello) sfilano a comporre una sarabanda di scene in cui il gusto del lazzo e del paradosso si intreccia al racconto di come Napoli sia riuscita, nei secoli, a reinventare sempre sé stessa. Coadiuvati da una musicista in scena, gli interpreti giocano a sorprendersi nonché a far ridere e riflettere il pubblico.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Pozzuoli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Si conclude alle Terme - Stufe di Nerone (Bacoli-NA) la tredicesima edizione della rassegna TEATRO alla DERIVA (il teatro sulla zattera), ideata da Ernesto Colutta e Giovanni Meola, che ne firma la direzione artistica per il dodicesimo anno.

Domenica 21 Luglio, alle 21.15, Teatro dell’Osso presenta “LEGGENDE NAPULITANE”, di aa. vv., per la regia di Diego Sommaripa, che è anche in scena con Emanuele Iovino, Vittorio Passaro e con Federica Ottombrino.

Manifestazione unica in Italia, ormai appuntamento fisso del territorio flegreo, l’unicità della rassegna risiede nel far esibire gli artisti su una zattera galleggiante sull’acqua, costruita appositamente e posizionata all’interno del laghetto circolare delle Terme-Stufe di Nerone.

Grazie allo scenario suggestivo e alla distanza dal caos della città, la zattera ha accolto, finora, un pubblico sempre più interessato agli spettacoli e a una location in cui la natura contribuisce a far vivere un'esperienza rivitalizzante per corpo e mente.

«Il numero 13 un tempo faceva sognare chi giocava al Totocalcio.

Oggi che quei tempi sono passati, questo numero ha perso il suo fascino.

Ma non per Teatro alla Deriva, che taglia il prestigioso traguardo della sua XIII ed., confermando la volontà della famiglia Colutta, che gestisce da più di 50 anni un angolo magico del territorio flegreo, le Terme-Stufe di Nerone, di continuare a far vivere questo appuntamento teatrale.

Un pubblico sempre più affezionato e curioso sta premiando, negli anni, questa rassegna unica nel genere, che prevede l’andata in scena degli spettacoli su di una zattera galleggiante.

Il mio compito, da direttore artistico, è proporre di anno in anno spettacoli in grado di coinvolgere, emozionare, divertire, far riflettere e pensare.

E il cosiddetto ‘filo rosso’, che spesso da direttori artistici si ricerca come il sacro Graal, e che talora è solo una suggestione, quest’anno può essere identificato in un concetto chiaro e diretto: l’ironia.

Tutti e quattro gli spettacoli hanno nell’ironia il loro punto di forza, ovviamente coniugato in modi diversi.

Dopo ‘Opera Didascalica’, ‘Monica (odellalibertà)’ e ‘Tutto Shakespeare Minuto per Minuto’ chiude la rassegna ‘Leggende Napulitane’, con la regia di Diego Sommaripa, contenitore scanzonato e ironico di scritti di autori vari che trattano personaggi e miti di varia natura del macrocosmo partenopeo (dalla Bella ‘Mbriana al fiume Sebeto, dal Principe di Sansevero al Munaciello, fino ad arrivare alla ventilata presenza in loco della tomba del conte Dracula).

Le varie scene godono della vis comica dei tre interpreti e della presenza di una fisarmonicista in grado di creare atmosfere ‘altre’, permettendo al pubblico di transitare dolcemente da una all’altra.

Cartellone all’insegna di una comicità ironica e non sguaiata, ma anche all’insegna dell’intelligente riscrittura drammaturgica e scenica.

Il tutto reso magnificamente in scena da un manipolo di attrici e attori capaci di giocare col pubblico in modo limpido e diretto. Chi vorrà esserci non se ne pentirà di sicuro».

Giovanni Meola