Comunicati Stampa
Fiere ed Eventi

RECORD DI ARTISTI ITALIANI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI GRANADA

Il Festival di Granada è l’evento estivo di musica classica più importante della Spagna e conta con la presenza di numerosi artisti italiani.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

La presenza di musicisti italiani alla 72a edizione del Festival Internazionale di Granada batte ogni record. Il Festival di Granada è l’evento estivo di musica classica più importante della Spagna e la presenza di numerosi artisti italiani riflette il talento e l’alto riconoscimento dei nostri musicisti all’estero.

L’evento più rilevante del Festival sarà il ritorno della Filarmonica della Scala a Granada sotto la direzione del maestro Riccardo Chailly che farà il suo debutto al festival il 25 di giugno. Il concerto prevede l’esecuzione della Settima di Prokofiev, l'ultima sinfonia scritta un anno prima della morte, e della Pathétique, l'ultima e più popolare sinfonia di Čajkovskij.

Oltre al riconosciuto direttore d’orchestra milanese, altri italiani formano parte del programma di quest’anno. Il maestro Andrea Marcon sarà presente a Granada, con la sua orchestra La Cetra de Basel dove presenterà Alcina di Georg Friedrich Handel. Giovanni Antonini sarà l'artista residente. Il maestro della musica barocca offrirà tre concerti e una masterclass all'interno dei corsi Manuel de Falla, accanto alla soprano Cinzia Forte, che darà un corso di miglioramento vocale dell'opera italiana.

 

La 72ª edizione del Festival di Granada offrirà un totale di 105 concerti e spettacoli di danza, distribuiti in 8 cicli diversi per 31 giorni. Il programma completo è stato presentato il 23 maggio al Teatro alla Scala di Milano con la presenza del Direttore del Festival Antonio Moral, la Direttrice dell’Instituto Cervantes di Milano Teresa Iniesta, la Direttrice di TurEspaña a Milano Isabel Garaña, e Damiano Cottalasso, vicepresidente della Filarmonica della Scala.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Instituto Cervantes di Milano (Leggi tutti i comunicati)
Milano Italia
prensa.milan@cervantes.es
02 72 02 34 50