La crescita di Gruppo Riva: la visione imprenditoriale, le innovazioni e le acquisizioni

Grazie ad acquisizioni strategiche e a una crescita costante, Gruppo Riva si afferma a livello internazionale, estendendo la propria presenza all’estero: la realtà guidata da Claudio Riva conta siti in Francia, Germania, Belgio, Spagna e Canada.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Gruppo Riva, leader dell'industria siderurgica europea, ha radici profonde che risalgono al 1954, quando Emilio Riva decide di investire nel settore durante il boom economico italiano. Passata l’eredità a Claudio Riva, l’azienda continua a mantenere il proprio ruolo centrale nel settore.

L’evoluzione di Gruppo Riva: dal forno ad arco elettrico alla colata continua

Gruppo Riva è tra i principali protagonisti dell’industria siderurgica non solo in Italia, ma anche in Europa. La sua emblematica storia inizia nel lontano 1954, quando Emilio Riva, affiancato dal fratello Adriano, decide di investire nel settore siderurgico, nel pieno periodo del “miracolo economico” italiano. Il Gruppo si specializza nella produzione di prodotti siderurgici “lunghi”, realizzati attraverso acciaierie elettriche. Nel 1957 apre il suo primo impianto a Caronno Pertusella, dotandolo di un forno elettrico ad arco con una capacità di 25 tonnellate, di gran lunga superiore alla media dell’epoca. Negli anni ’60 introduce la tecnica della colata continua, che segna un importante traguardo sia per l’azienda che per il settore siderurgico italiano. Caratterizzata da una crescita costante, la storia dell’azienda si fonda su una visione imprenditoriale che mette al primo posto la qualità e l’innovazione. Guidato dal Presidente Claudio Riva, oggi il Gruppo conta 29 siti produttivi dislocati tra Francia, Germania, Belgio, Spagna e Canada.

L’affermazione di Gruppo Riva nel panorama internazionale

La prima importante acquisizione di Gruppo Riva risale al 1966, quando le Acciaierie e Ferriere di Lesegno (CN) entrano a far parte del Gruppo siderurgico. Grazie a valori quali flessibilità e specializzazione, la produzione annuale raggiunge le 300.000 tonnellate. Negli anni '80, l’azienda continua a crescere attraverso acquisizioni strategiche, come quella della società Officine e Fonderie Galtarossa e COGEA, rafforzando la presenza del Gruppo nel settore. La strategia di espansione internazionale porta Gruppo Riva in Germania, Francia e Belgio, consolidando la propria posizione sul mercato europeo. La realtà oggi guidata da Claudio Riva è riuscita a crescere costantemente nel corso degli anni, diventando un punto di riferimento nel settore. Sono soprattutto la costante ricerca dell’eccellenza e la capacità di adattarsi alle nuove sfide che gli hanno permesso di mantenere la leadership nel mercato siderurgico internazionale.