Serenissima Ristorazione: nel 2022 l’utile supera i 10 milioni

I risultati emersi dal bilancio di esercizio 2022 confermano Serenissima Ristorazione come realtà solida e resiliente. Con la sua crescita sostenibile, la società supera i 457 milioni di fatturato.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

È stato approvato il bilancio di esercizio 2022 di Serenissima Ristorazione: il fatturato raggiunge quasi i 458 milioni e l’utile netto supera i 10 milioni. I numeri attestano la resilienza e la solidità del Gruppo in un periodo caratterizzato da tante incertezze.

Serenissima Ristorazione: nel 2022 l’utile supera i 10 milioni

Serenissima Ristorazione supera a pieni voti la prova di resilienza

L’anno 2022 per noi si è chiuso positivamente, sia in termini di crescita dimensionale sia dal punto di vista della redditività”, commenta così Tommaso Putin, Vicepresidente di Serenissima Ristorazione, il bilancio di esercizio 2022, riconoscendo il merito degli oltre 10.000 collaboratori: “L’impegno e la dedizione profusi per l’azienda sono stati il motore che ci hanno permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati, consentendoci di superare le difficoltà e di confermare la posizione dell’Azienda sul mercato”. Nonostante il periodo non proprio favorevole per il settore della ristorazione, il Gruppo ha chiuso lo scorso anno con un fatturato consolidato a 457.592.092 euro (+12,26% in rapporto ai dati pre-pandemia), un EBITDA attestato a 25.199.647 (+10,6% in rapporto ai dati pre-pandemia) un utile netto di 10.143.555 euro (+18,2% in rapporto ai dati pre-pandemia) e un patrimonio di 114.026.671 euro. Il settore della ristorazione è stato infatti tra i più colpiti dall’aumento del costo delle materie prime e dall’incremento dei costi energetici, ma Serenissima Ristorazione è riuscita dimostrarsi solida e resiliente, merito dei costanti investimenti in innovazione e in strategie di efficientamento dei processi di produzione. La diversificazione del business ha svolto un ruolo altrettanto fondamentale.

La crescita sostenibile di Serenissima Ristorazione

La crescita costante di Serenissima Ristorazione è dunque frutto dei suoi tanti investimenti in innovazione e formazione, della flessibilità e razionalizzazione dei processi produttivi, nonché dell’integrazione e diversificazione nel modello di business. Sono stati questi gli elementi chiave che hanno permesso alla società di continuare a crescere anche in periodi di avversità. A fare la differenza nei risultati ottenuti nel 2022 è stata inoltre l’enorme attenzione dedicata alla sostenibilità ambientale e sociale. Lo scorso maggio Serenissima Ristorazione è stata inserita dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) tra le 300 aziende “Green Stars” italiane, un riconoscimento che conferma l’impegno del Gruppo nel promuovere una crescita sostenibile, grazie anche agli investimenti nelle tecnologie “clean-tech”, all’implementazione di iniziative di economia circolare per il recupero dei rifiuti organici e ai progetti di sensibilizzazione sullo spreco alimentare promossi. “L’impegno, ora, è quello di proseguire lungo questo percorso di crescita”, afferma Tommaso Putin.