"Tenendo per mano l'ombra" / Filosofia e Poesia, Mâkhi Xenakis e Laura Accerboni in dialogo alla Accademia di Francia a Roma - Villa Medici

Giovedì 4 luglio 2024, ore 18.00, nell'ambito del programma Esistere come Donna, ideato e realizzato da Electa con Fondazione Fondamenta
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

 

In occasione della mostra  Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria visitabile fino al 15 settembre alla Galleria Borghese, giovedì 4 luglio alle ore 18 si terrà all'Accademia di Francia a Roma, Villa Medici, l'incontro "Tenedo per mano l'ombra / Filosofia e Poesia" con Mâkhi Xenakis, scrittrice e artista, e Laura Accerboni, poetessa e fotografa.


Mâkhi Xenakis è una figura emblematica nell’ultimo periodo della vita di Louise Bourgeois. Le due donne si incontrano alla fine degli anni Ottanta, durante i famosi «Salons» che si svolgevano nella casa dell’artista la domenica pomeriggio. Xenakis continuerà a frequentare la grande artista per diversi anni, dalla quale sarà profondamente influenzata nel suo lavoro, e le dedicherà due libri.

 

Le opere di Laura Accerboni sono spesso in dialogo con lavori d'arte contemporanea. L’ultima raccolta di poesie, Il prima e il dopo dell'acqua, è stata di recente pubblicata da Einaudi. Laura Accerboni leggerà dei testi inediti dedicati alle opere di Louise Bourgeois e composti per questa occasione.


Queste due voci riunite permetteranno di riflettere sulle pratiche memoriali e sulle varie forme di preservazione del ricordo di un’artista e della sua opera nel presente.

 

In questa occasione sarà possibile la visita delle opere di Louise Bourgeois No Exit e Sainte Sébastienne esposte a Villa Medici.


Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti

i

Ufficio Stampa