GIANLUIGI NUZZI al Teatro CELEBRAZIONI di Bologna con LA FABBRICA DEGLI INNOCENTI
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Avvincente e ricco di spunti di riflessione lo spettacolo La fabbrica degli innocenti proposto dal giornalista, scrittore e conduttore televisivo Gianluigi Nuzzi, in programma al Teatro Celebrazioni di Bologna martedì 1° aprile alle ore 21.00.
Come suggerisce il sottotitolo dello spettacolo, I gialli tra inediti, fake news, trame e speculazioni, Nuzzi analizzerà tre grandi casi di cronaca italiana, che sono diventati ostaggio di operazioni mediatiche spericolate, per scardinare la disinformazione che si è creata attorno e che ha influenzato inoltre l’opinione pubblica.
Il giornalista parte dalla premessa che, per colpire il telespettatore o il frequentatore di social, si offre una tesi di comprensione immediata, clamorosa e seducente, ma falsa. Le fake news nascono dal fenomeno inquietante che Nuzzi chiama la “fabbrica degli innocenti”: una fabbrica che crea innocenti e, di conseguenza, addita nuovi colpevoli che vengono massacrati a sostegno di una verità alternativa o addirittura ribaltata.
Ne esce un quadro falsato dall’assunto preoccupante di prove manipolate, confessioni estorte, complotti giudiziari portati avanti da giudici, pubblici ministeri, investigatori, psichiatri, tutti uniti dall’intento di portare all’ergastolo innocenti in carcere. E, di conseguenza, gli assassini impuniti ancora liberi. La “Fabbrica” compie una giustizia mediatica raccapricciante, sostituendosi a quella incaricata di esprimersi in nome del popolo italiano. Arriva a mettere inoltre alla gogna investigatori, inquirenti, magistrati, ma anche parenti delle vittime, amici e conoscenti, che vengono via via indicati come complici delle macchinazioni giudiziarie o veri e propri responsabili, con conseguenze devastanti.
I risultati destabilizzanti rientrano in un quadro più ampio di complottismo e disinformazione che compromette la percezione su quanto accade nel nostro Paese, minando inoltre la fiducia e la credibilità dello Stato.
L’omicidio di Chiara Poggi a Garlasco con Alberto Stasi, l’omicidio di Yara Gambirasio con Massimo Bossetti e la strage di Erba con Rosa Bazzi e Olindo Romano rappresentano tre casi emblematici. Sebbene infatti siano stati giudicati con sentenza definitiva, sono entrati nel mirino della “fabbrica degli innocenti”, imbastendo una martellante campagna di disinformazione che ha distorto la realtà per demolire le sentenze definitive.
Con immagini, documenti e testimonianze, Nuzzi entrerà in questi tre gialli, li andrà a ricostruire uno ad uno e svelerà come lavora la “fabbrica degli innocenti” tra manipolazioni e omissioni. Dov’è la verità? Chi sono i colpevoli, chi gli innocenti? Il giornalista parte con una tesi sostenuta da apparenti dati inconfutabili per portare il pubblico su una posizione e per poi ribaltare la scena del crimine, spazzando via quelle che sono solo suggestioni ben mimetizzate e offrendo prove e indizi insuperabili. Mai fidarsi delle fake news e dei divulgatori interessati, ma invece è sempre bene – come sostiene Nuzzi – approfondire dalle fonti più autorevoli e quindi dagli atti giudiziari e dalle testimonianze.
Sul palcoscenico il giornalista sarà attorniato da una scenografia semplice, perché centrale sarà il racconto, supportato da brevi clip e da contributi audio che accompagnano il pubblico nello sviluppo delle storie.
Scritto da Gianluigi Nuzzi con il contributo di Martina Maltagliati, lo spettacolo è con la regia di Enrico Zaccheo, le musiche di Davide Cavuti e il disegno luci di Marco Palmieri.
La fabbrica degli innocenti è una produzione Stefano Francioni Produzioni e Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci.
Biglietti acquistabili online e nei punti vendita autorizzati sui circuiti Vivaticket e TicketOne, e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni (https://bit.ly/gianluiginuzzi25web).
La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@teatrocelebrazioni.it).
Il pubblico potrà prenotare per una cena o un aperitivo al Celebrazioni Bistrot, nel foyer del Teatro, a cura del Ristorante Biagi e del cocktail bar 10 Codivilla, aperto da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni: +39 329 8120861.
La Stagione 2024/2025 del Teatro Celebrazioni è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Teatro Celebrazioni
Theatricon Srl | Via Saragozza 234, Bologna
Tel: 051.6154808 | E-mail: stampa@teatrocelebrazioni.it
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284