TEATRO SCUOLA 2024/25 al PICCOLO di FORLÌ:
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Accademia Perduta/Romagna Teatri e il Teatro Piccolo di Forlì aprono il sipario sulla nuova e ampia edizione della rassegna dedicata alle Scuole della città. Ben undici gli spettacoli in programma, rappresentati in 21 repliche, che andranno in scena fino ad aprile 2025, destinati a bambini e bambine delle Materne e a studenti e studentesse delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado.
Per studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di I grado, la compagnia Il Baule Volante presenta, venerdì 6 dicembre, Orfeo ed Euridice, narrazione a due voci di un mito che raccoglie una sorprendente molteplicità di temi: l’amore e la morte, il trionfo e il fallimento, la ricerca della bellezza e la discesa agli inferi. Seguirà, il 17 e 18 dicembre, Lumache del Teatro Città Murata, spettacolo per le Scuole Primarie che, tra avventure e incontri speciali, pone l’attenzione sul valore della lentezza e sull’importanza di riconoscerla come qualità.
Il Baule Volante torna in scena, dal 28 al 30 gennaio, con Nico cerca un amico, una riflessione sull’amicizia e sulla diversità tratto da un poetico racconto di Matthias Hoppe destinata ai bambini e alle bambine delle Scuole Materne e Primarie. Sarà poi la volta di Asola e Bottone di Illoco Teatro, in scena il 18 e 19 febbraio, una nuova co-produzione di Accademia Perduta. Uno spettacolo per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni che, attraverso la metafora della sartoria, indaga la ricerca della propria anima, l’accettazione del fallimento come parte di un processo di costruzione di sé e di crescita. Martedì 25 e mercoledì 26 febbraio, per le Scuole Materne e Primarie, Accademia Perduta presenta Bella, bellissima di Nadia Milani, uno spettacolo sull’importanza del non giudizio, sul non condizionamento nel decidere ciò che è bello e giusto per sé stessi. Ancora per le Primarie, la compagnia Rosso Teatro sarà in scena, l’11 e 12 marzo, con Il paese senza parole, uno spettacolo di narrazione e danza, un racconto sull'importanza delle parole e delle storie da poter raccontare, dove gli occhi e le orecchie possono immaginare mondi nuovi.
Dal 25 al 27 marzo, la compagnia Pandemonium Teatro presenta Le avventure di signor Bastoncino, liberamente ispirato al libro per l’infanzia Bastoncino di Julia Donaldson che racconta ai più piccoli quanto sia importante prendere coscienza della propria identità, unica e insostituibile.
Chiuderà il ciclo di rappresentazioni per le Scuole, dal 9 all’11 aprile, Danilo Conti della compagnia TCP tanti cosi progetti con Zuppa di sasso, una fiaba divertente e poetica che parla di superamento della diffidenza, del sospetto e della paura verso ciò o chi non si conosce a favore di un sentimento di apertura, unione e amicizia. Inizio spettacoli alle ore 9,30.
Per le Scuole Secondarie di II grado, sono previste repliche in matinée di alcuni spettacoli del cartellone Contemporaneo di particolare interesse tematico. Questi i prossimi appuntamenti: Gramsci Gay di Studio Doiz, confronto generazionale tra politica e disillusione (lunedì 20 gennaio ore 10) e Bianco, uno spettacolo di Giuseppe Tantillo che ne è anche interprete insieme a Valentina Carli, la storia dell’incontro tra due anime nel momento sbagliato, due anime dentro corpi deboli, due anime che si trovano davanti al dubbio di una vita forse breve (venerdì 7 marzo ore 10).
Info e prenotazioni: 0543 26355 (dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13).
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284