L’analisi di Gianpiero Strisciuglio sul ruolo del trasporto pubblico locale nella mobilità del futuro
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Nel corso delle celebrazioni per i 30 anni della STA, l’AD di RFI e Presidente di Agens Gianpiero Strisciuglio ha parlato dell’importanza dei servizi di trasporto pubblico locale nel garantire una mobilità capillare, sostenibile ed efficiente.
Gianpiero Strisciuglio interviene al trentesimo anniversario della Südtiroler Transportstrukturen
Il Presidente di Agens e AD di RFI Gianpiero Strisciuglio ha preso parte ai festeggiamenti per i 30 anni della STA (Südtiroler Transportstrukturen), società partecipata della Provincia Autonoma di Bolzano con cui RFI sta collaborando per una serie di ambiziosi progetti infrastrutturali. Nel corso della celebrazione, il manager ha sottolineato l’importanza di partnership strategiche con le società attive nel TPL (trasporto pubblico locale), fondamentali per creare una efficace sinergia con le infrastrutture ferroviarie: “Le società di trasporto pubblico locale hanno un ruolo fondamentale per la mobilità urbana, anche per quella del futuro, quando dovremo raggiungere una maggiore integrazione con la rete ferroviaria nelle nostre città”, ha rimarcato.
Gianpiero Strisciuglio: partnership infrastrutturali tra RFI e la Provincia Autonoma di Bolzano
Nel suo intervento, Gianpiero Strisciuglio ha anche illustrato alcuni progetti infrastrutturali che RFI sta portando avanti nel territorio della Provincia Autonoma di Bolzano, iniziative strategiche non solo per potenziare la mobilità nel territorio, ma anche per rafforzare i collegamenti con l’estero. Tra i principali interventi, il manager ha menzionato il potenziamento della linea ferroviaria del Brennero, il nodo di Bolzano, la galleria del Virgolo e la variante della Val di Riga, opere ambiziose che stanno sorgendo grazie alla stretta collaborazione tra Rete Ferroviaria Italiana e la Provincia Autonoma di Bolzano. Gianpiero Strisciuglio ha successivamente elogiato la Provincia Autonoma come partner affidabile ed efficiente, dichiarando: “Il Südtirol è un esempio virtuoso di mobilità green e di servizi al cittadino. Risultato che le istituzioni locali continuano a costruire con una forte determinazione verso mobilità integrata e sostenibile.” I cantieri in corso costituiscono, secondo il manager, una “risposta sostenibile al fabbisogno di mobilità con servizi attraenti per le persone e per le imprese, facili da usare, diffusi sul territorio”.