Comunicati Stampa
Telecomunicazioni

Alcatel-Lucent Enterprise rafforza la sicurezza informatica della soluzione OmniPCX Enterprise Purple per aiutare i clienti ad adeguarsi alla direttiva NIS 2

Alcatel-Lucent Enterprise rafforza la sicurezza della sua soluzione OmniPCX® Enterprise Purple. Secondo le previsioni di Forrester, il costo della criminalità informatica raggiungerà12 trillioni di dollari entro il 2025. La soluzione conforme alla Direttiva Network and Information Security versione 2 (NIS 2), integra una crittografia nativa per garantire una protezione end-to-end, di tutte le comunicazioni sulla rete (internet privato e pubblico).
Parigi , (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni)

Parigi, Francia, 14 November 2024 - Alcatel-Lucent Enterprise, azienda leader nella fornitura di soluzioni di rete e di comunicazione sicure che consentono a organizzazioni e settori verticali di migliorare l’efficienza e la competitività, ha annunciato nuovi potenziamenti in ambito cybersecurity per la sua soluzione OmniPCX® Enterprise Purple.

La soluzione è conforme alla Direttiva Network and Information Security versione 2 (NIS 2), entrata in vigore lo scorso mese, che mira a stabilire un livello di sicurezza informatica uniforme e potenziato in tutti i Paesi dell'Unione Europea. La Direttiva NIS 2 si applica sia alle organizzazioni private che pubbliche che operano in settori critici come pubblica amministrazione, trasporti, energia, sanità e finanza. Inoltre, la normativa riguarda tutte le aziende che forniscono beni o facenti parte della catena di fornitura di prodotti IT, poiché molte violazioni informatiche derivano da vulnerabilità presenti all’interno della supply chain.

 Secondo le previsioni di Forrester, il costo della criminalità informatica raggiungerà 12 trillioni di dollari entro il 2025. Con l'aumento di modelli di lavoro diversificati, oggi i dipendenti accedono ai dati e ai servizi di comunicazione da una vasta gamma di dispositivi e, talvolta, tramite reti che non sono completamente controllate o protette. Questo rappresenta per le imprese una grave minaccia per la sicurezza su larga scala.

La soluzione OmniPCX Enterprise Purple (OXE Purple) di Alcatel-Lucent Enterprise integra una crittografia nativa per garantire una protezione end-to-end, di tutte le comunicazioni sulla rete (internet privato e pubblico). Questa protezione è stata ulteriormente rafforzata ed estesa per la protezione dei telefoni ALE SIP, garantendo agli utenti finali massima riservatezza delle conversazioni. 

“Siamo lieti introdurre sul mercato questa nuova versione della funzionalità di crittografia nativa con l’ultima release della nostra soluzione OXE Purple. Essa garantisce il più alto livello di protezione per le piattaforme di comunicazione aziendale come raccomandato delle agenzie internazionali di sicurezza.Oggi le organizzazioni si trovano ad affrontare una minaccia crescente di attacchi informatici. Oltre agli audit di sicurezza e all’analisi dei rischi, è diventato fondamentale proteggere tutti i flussi di dati tramite crittografia, in quanto rende i dati impossibili da decifrare anche in caso di violazione. Qualsiasi organizzazione (non solo quelle critiche o di importanza strategica) deve proteggere tutti i dispositivi e telefoni contenenti dati riservati, per evitare di aumentare il rischio di attacchi.” Vincent Lomba, Chief Technology Security Officer di Alcatel-Lucent Enterprise 

La soluzione OXE Purple garantisce protezione all’infrastruttura di comunicazione delle aziende. Regolari aggiornamenti delle misure di sicurezza tramite le release software di OXE Purple, forniti sotto contratto di supporto, contribuiscono a proteggerle dai tentetivi, sempre più sofisticati, dei cybercriminali di rubare beni digitali.

 Funzionalità principali e vantaggi della soluzione:

  1.  Connettività sicura tra il sistema di comunicazione on-premises di ALE (IP-PBX e telefoni) e l'infrastruttura cloud gestita da ALE, con autenticazione reciproca, crittografia e Session Border Controller (SBC) per proteggere l'accesso alla rete pubblica e i lavoratori remoti dotati di client e dispositivi SIP.
  2. Connessione senza interruzioni all'interno e all'esterno dell'organizzazione. L'infrastruttura di comunicazione di base connette i lavoratori ibridi con i dipendenti delle aree operativie e di supporto (back-office e front-line) indipendentemente dal dispositivo, tramite una varietà di tecnologie standard come PSTN, TDM, IP, SIP, VoWiFi e DECT, e fornisce le metriche all’IT per il monitoraggio della Qualità del Servizio (QoS).
  3. Alta disponibilità con livelli di servizio 5x9s, grazie ad architetture spazialmente ridondanti, implementate presso le sedi del cliente o ospitate in un cloud privato, completamente software-based e totalmente virtualizzate, dotate di protezione contro gli attacchi Denial of Service (DoS), sicurezza integrata tramite dispositivi e sistemi operativi rinforzati.
  4. Privacy e protezione dei dati con controllo degli accessi basato sui ruoli e crittografia dei dati archiviati. Questo garantisce che tutti i dati fondamentali raccolti in un ambiente aziendale in evoluzione siano completamente protetti e sotto controllo.
  5. Riservatezza delle comunicazioni grazie a potenti meccanismi di crittografia, basati su standard industriali e implementati nativamente nella soluzione, senza alcun impatto sulla qualità e sulle prestazioni della voce, offrendo l'esperienza che i clienti e i dipendenti si aspettano.

  #FINE#

 A proposito di Alcatel-Lucent Enterprise 

Alcatel-Lucent Enterprise fornisce soluzioni di rete e comunicazione sicure che permettono alle aziende di accelerare la propria efficienza e competitività. Con soluzioni in cloud. On-premise. Ibride.

Tutte le soluzioni sono intrinsecamente sicure, a basso impatto ambientale e rispettano pienamente i requisiti di protezione dei dati, sia a livello di sovranità nazionale, sia di standard industriali internazionali.

Alcatel-Lucent Enterprise si basa su tre pilastri: sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance aziendale, offrendo soluzioni tecnologiche a beneficio dell’ambiente, delle persone e delle imprese.

Oltre 100 anni di innovazione hanno fatto di Alcatel-Lucent Enterprise un partner affidabile per oltre un milione di clienti nel mondo.

Alcatel-Lucent Enterprise è un’azienda privata con sede centrale in Francia. Grazie ad oltre 3400 partner commerciali, vanta una efficace copertura globale con un’ottica e attenzione locale.  

al-enterprise.com | LinkedIn | Facebook | Instagram

Contatti Stampa

Alcatel-Lucent Enterprise 

- Carine Bowen, Global press -press@al-enterprise.com       

- Elisabetta Caprotti, Marketing Manager Italia - elisabetta.caprotti@al-enterprise.com

Per maggiori informazioni
Contatto
Elisabetta Caprotti
Alcatel-Lucent Enterprise
Via Energy Park 14
20871 Vimercate (Milano) Italia
elisabetta.caprotti@al-enterprise.com
3346648022
Ufficio Stampa
elisabetta caprotti
Italia
elisabetta.caprotti@al-enterprise.com
3346648022