Arte e Cultura
Il Teatro Delle Forchette porta al Teatro TESTORI di Forlì "Come back to the 5 and dime, Jimmy Dean, Jimmy Dean" di Ed Graczyk
Al Teatro TESTORI di Forlì "Come back to the 5 and dime, Jimmy Dean, Jimmy Dean" di Ed Graczyk, con la regia di Antonio Sotgia.
Lo spettacolo, introdotto dalla psicoterapeuta Michela Neri, e prodotto dal Teatro Delle Forchette, la Compagnia che, oltre a produrre spettacoli, propone laboratori di teatro, per i piccoli e per i grandi, rivede la pièce di Ed Graczykm, già autore di diverse opere teatrali per bambini all'inizio della sua carriera, e diventato più noto come autore di "Come back to the 5 and dime, Jimmy Dean, Jimmy Dean" del 1976. Nel 1982, ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura al Belgium Film Festival per l'adattamento del film di Robert Altman.
Per scrivere questo dramma teatrale, Graczyk si recò nella piccola città di Marfa e fece ricerche sulle usanze della zona. La leggenda di James Dean e la chiusura dei negozi "five-and-dime"in questo posto, influenzarono lo sviluppo dell'opera. Secondo Graczyk infatti:
"Jimmy Dean può essere descritto solo come il risultato delle mie osservazioni e frustrazioni personali con il progresso che ignora un passato; la mancanza di personalizzazione e orgoglio e il bisogno ricorrente delle persone di costruire facciate per nascondere le verità delle loro vite. È la facciata che fa sembrare normali le persone anormali e felici le persone tristi. Un'osservazione personale che sento, rende le persone di cui scrivo, colorate". teatrali, ma soprattutto oneste".
In scena, inuna ambientazione che la regia di Sotgia mostra come chiusa, un piccolo emporio chiuso (come back to the 5 and dime) del deserto del Texas, con in primo piano la figura silenziosa e reclinata di giovane uomo, in un'epoca databile dopo la tragica morte di James Dean a Salinas, appena terminate le riprese de "Il Gigante".
Qui sei donne si rincontrano per celebrare la memoria di Dean, ciascuna in modo diverso, ma sempre rivolto ad un passato come immaginato oggi.
" Ma vivere nel passato può essere pericoloso.(annota la regia) ognuna di loro ha permesso che l'inganno prendesse il controllo della sua vita, ognuna di loro è una rappresentazione struggente, dolorosa, commovente di innocenza persa"-
Tante storie apparentemente diverse, ma senza intrecci secondari: le rivelazioni di ciascuna donna ha effetti, ripercussioni sulle altre.
Un dramma intimo e, per questo potente che le sei attrici rendono con grande passione, mostrandoi volti della disperazione, della violenza, spesso, e della solitudine,,sempre
Così che, 20 anno dopo sarà inutile incontrarsi di nuovo, perchè le illusioni sono morte. Resta solo ancora il giovane piegato in avanti, segno di disperata ricerca ma anche di grande umanità.
La Compagnia Teatro delle Forchette sarà ancora al Testori di Forlì, SABATO 18 GENNAIO 2025 ore 21, con
AMLETO, IN PERSONA
Da William Shakespeare
Riscrittura e Regia Stefano Naldi
SPETTACOLO INTRODOTTO DALLA PSICOTERAPEUTA MICHELA NERI.
Teatro Delle Forchette aps,
nato nel 1998, e costituito l’anno seguente, ha alle spalle una solida esperienza in campo teatrale e persegue un articolato progetto che prevede tre aree ben distinte e articolate: formazione, produzione e distribuzione al fine di sostenere, realizzare e gestire attività socio-culturali ed artistiche, avvalendosi anche della collaborazione di personalità quali: Stefano Naldi, Massimiliano Bolcioni e Antonio Sotgia che ne curano la direzione artistica assieme agli attori associati.
Il Teatro Delle Forchette si prefigge di esercitare, promuovere e valorizzare tutte le forme di attività espressiva che abbiano come fine la crescita della personalità artistica, in particolare:
- produzione e distribuzione di spettacoli teatrali, cinematografici e altri eventi di intrattenimento
- gestione centri multimediali, polifunzionali e ricreativi
- la pratica, la promozione e la diffusione della recitazione, della musica, del teatro, del cinema e della danza nelle loro molteplici forme e attività collaterali
Uno degli scopi principali dell’Associazione è costituito dalla formazione specifica in campo teatrale, della danza e della musica. A tal fine, organizza laboratori, stage e seminari. All’interno del fabbisogno formativo annuale, TDF è titolare del Laboratorio di Arti sceniche e di perfezionamento tecnico-artistico “The Theatre”, accademia teatrale della durata di anni quattro e diploma di competenze finale, che attraversa tutte le discipline professionali del teatro.
La compagnia porta avanti una ricerca quotidiana sull’arte dell’attore e sulla sperimentazione dei linguaggi contemporanei.
Durate i suoi primi vent’anni di vita, il Teatro delle Forchette ha prodotto più di ottanta spettacoli, attraversando tutti i generi della drammaturgia: dalla commedia al dramma, dal musical al teatro contemporaneo, con positivi riconoscimenti da molti festival a cui ha partecipato. Oltre alla produzione di spettacoli per il teatro e animazioni di strada.
Il Teatro delle Forchette si occupa anche di servizi legati all’organizzazione e alla gestione di sale teatrali e cinematografiche: dall’organizzazione di stagioni teatrali Istituzionali, ai servizi connessi, quali rapporti con la SIAE, servizi biglietteria e accoglienza.