Comunicati Stampa
Energia

GMZ Energy annuncia il successo del collaudo di un generatore termoelettrico ad alta temperatura da 1.000 Watt per l'esercito degli Stati Uniti

La soluzione TEG per motori Diesel da 1.000 W verrà collaudata su un carro armato Bradley
WALTHAM, Mass., (informazione.it - comunicati stampa - energia)

GMZ Energy, azienda leader nel settore dello sviluppo di soluzioni TEG (Thermoelectric Generation) ad alta temperatura, ha annunciato oggi il collaudo di una soluzione TEG da 1.000 W progettata per il recupero del calore residuo nei motori Diesel. Questo annuncio segue il collaudo effettuato da GMZ a giugno 2014 della sua soluzione TEG da 200 W. L'azienda ha integrato cinque TEG da 200 W in una soluzione singola per motore Diesel da 1.000 W che converte direttamente il calore residuo in energia elettrica, al fine di migliorare l'efficienza del carburante e abbassare i costi.

GMZ Energy ha annunciato oggi il collaudo di una soluzione TEG da 1.000 W progettata per il recupero del calore residuo nei motori Diesel. (Photo: Business Wire)

La soluzione TEG di GMZ ha generato un'energia di uscita di oltre 1.000 Watt senza riduzione delle prestazioni durante il collaudo. Per simulare le prestazioni di un veicolo, l'unità è stata collaudata collegandola direttamente allo scarico di un motore Diesel V8 da 15 litri all'interno di una cella di collaudo per motori. Con circa 80 litri (0,8 m3), il TEG di GMZ è inferiore di un terzo rispetto alle dimensioni massime specificate nel programma TARDEC.

Con questo collaudo, GMZ ha raggiunto un nuovo traguardo nel programma di efficienza dei veicoli da 1,5 milioni di dollari sponsorizzato dall'Army Tank Automotive Research, Development and Engineering Center (“TARDEC”) degli Stati Uniti e amministrato dal Dipartimento dell'Energia ("DOE") statunitense. Dato che i costi totali per il carburante fornito sul campo di battaglia variano da 40 a 800 dollari al gallone, l'esercito degli Stati Uniti è particolarmente interessato alle tecnologie termoelettriche, che sono robuste dal punto di vista fisico, garantiscono un ciclo di operatività prolungato e non richiedono manutenzione grazie al design a semiconduttori.

Il materiale semi-Heusler brevettato di GMZ è particolarmente adatto alle applicazioni militari. Il TEG da 1.000 W presenta maggiore integrità meccanica e stabilità alle alte temperature grazie all'approccio di GMZ basato su materiali nanostrutturati brevettati. Il TEG di GMZ offre silenziosità di funzionamento, smorza la rumorosità del motore e riduce la struttura termica.

Cheryl A. Diuguid, CEO di GMZ, afferma: “Con il collaudo della soluzione TEG di GMZ da 1.000 W passiamo a una nuova fase di questo programma, che prevede il collaudo su un carro armato Bradley. Oltre al risparmio di denaro e alla silenziosità, l'esercito degli Stati Uniti potrà, grazie a questo TEG, migliorare l'efficienza del carburante per la maggior parte dei motori a benzina e Diesel. Prevediamo di sfruttare la tecnologia a basso costo dei nostri TEG per una vasta gamma di settori commerciali, come l'autotrasporto su lunghe distanze, i macchinari di tipo industriale e il settore dell'auto.”

Il TEG di TARDEC incorpora i moduli TG8-1.0 TE di GMZ, che sono i primi moduli disponibili in commercio in grado di funzionare con densità di potenza superiori a 1 Watt/cm² a temperature fino a 600°C. L'azienda vende attualmente quantità campione di questi moduli a grandi produttori di apparecchiature in tutto il mondo.

Informazioni su GMZ Energy

GMZ Energy è leader nel settore delle soluzioni TEG (Thermoelectric Generation) ad alta temperatura che convertono direttamente il calore residuo in elettricità. L'azienda utilizza processi brevettati per produrre materiali termoelettrici che migliorano le prestazioni e aumentano l'efficienza in numerose applicazioni, riducendo in questo modo i costi. GMZ collabora con produttori di apparecchiature a livello globale per sviluppare moduli TEG per elettrodomestici, veicoli adibiti al trasporto passeggeri, macchinari di tipo industriale, generatori Diesel, centrali elettriche e impianti industriali per il recupero del calore residuo. Fondata nel 2006, GMZ ha la sua sede centrale a Waltham, in Massachussets, e dispone di un ampio portafoglio di brevetti sviluppati a livello internazionale. I principali investitori dell'azienda comprendono: Kleiner Perkins Caufield & Byers, BP Alternative Energy, I2BF, Mitsui Global Investment ed Energy Technology Ventures (una joint venture tra General Electric, NRG Energy e ConocoPhillips). Per saperne di più, visitate: www.gmzenergy.com.

Copyright Business Wire 2014

Contatto media
Meredith Frazier
BIGfish Communications
gmz@bigfishmarket.com
202-609-7622

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti