Appuntamento ad Altivole con il workshop gratuito per ragazzi "Device"

Dal 29 al 31 luglio, a Villa Pasqualigo, giovani e adolescenti possono mettersi in gioco partecipando ad un laboratorio gratuito di pratiche corporee tenuto da performer professioniste.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Altivole, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

“Centorizzonti 2024 Fantasmagorie”, il festival diffuso che coinvolge dieci comuni tra l’Asolano, il Monte Grappa e la Castellana, dal 29 al 31 luglio fa tappa ad Altivole con il laboratorio“Device”, aperto a giovani a partire dai 15 anni di età. 

“Device” è un laboratorio gratuito di pratiche corporee e performative che “sconvolgono e riconfigurano alcune azioni quotidiane date per scontate, quali sguardi, posture, voci” e fa parte del percorso “Corpi e parole in movimento”. Conducono i tre appuntamenti Monica Francia, con Zoe Francia Lamattina e Sara Zannoni, performer professioniste intragenerazionali di ricerca che progettano situazioni attraverso pratiche performative relazionali dedicate alle giovani generazioni.

Device focalizza corpi e movimenti sullo sguardo come materia sensibile che occupa uno spazio tra chi guarda e chi è guardato. A tal proposito le artiste spiegano: “Il campo di indagine è lo sguardo, azione quotidiana e capace di aprire questioni che riguardano tutti i corpi. Guardare è toccare a distanza e ogni sguardo può provocare un ampio spettro di sensazioni nel corpo guardato. Le pratiche proposte sono state create in relazione all’esperienza di CorpoGiochi®”.

Il progetto di Altivole si concluderà il 31 luglio alle ore 18,30 con una restituzione aperta al pubblico con apericena tipico.

Il programma di rete Centorizzonti, che proseguirà fino al 7 settembre, si pone l’obiettivo di diffondere le arti sceniche tra i residenti e i visitatori. E' uno degli otto progetti riconosciuti come “strategici” da parte della Regione Veneto e inseriti nel Piano d'Azione Decennale MAB UNESCO. Il festival diffuso è organizzato con il sostegno della Regione Veneto, il patrocinio della Provincia di Treviso, dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa e della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa, e la collaborazione di Banca Terre Venete, dell’Archivio Maffioli e della Fondazione Zago.

I laboratori si svolgono ad Altivole, Caselle, Villa Pasqualigo (via S. Michele, 3). Iscrizioni entro il 26 luglio a: [email protected] - cell. 371-1926476 

Per maggiori informazioni
Contatto
Echidna Associazione Culturale
Italia
[email protected]
371-1926476 
Ufficio Stampa