Tariffe antidumping sui moduli fotovoltaici: le banche chiedono la revoca dei prestiti accordati all'azienda pionieristica del solare, Gehrlicher Solar AG, a causa delle mutate condizioni del mercato

Gehrlicher Solar AG, pioniere del fotovoltaico, richiede protezione ai sensi del diritto fallimentare tedesco. Le sue filiali, in particolare l'affermata e in crescita Gehrlicher Solar America Corporation, negli Stati Uniti, non saranno toccate da questa richiesta.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
MONACO di BAVIERA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Gehrlicher Solar AG (GSAG), una delle prime aziende nel settore dell'energia solare, ha depositato un ricorso per ammissione alla procedura di concordato preventivo al tribunale di Monaco, nella mattinata del 5 luglio scorso.La domanda arriva come diretta e immediata conseguenza della comunicazione da parte del consorzio bancario di voler revocare il prestito pari a 85 milioni di Euro precedentemente accordato all'azienda.

Con l'introduzione, in tutti i Paesi EU, di tariffe antidumping sui moduli provenienti dalla Cina e il conseguente deterioramento delle condizioni del mercato europeo, l'azienda non è più in grado di rispettare le previsioni del business plan, su cui si era basato l'accordo per un'estensione biennale del prestito, firmato soltanto tre mesi fa. Il tribunale ha nominato Oliver Schartl, dello studio legale MHBK di Monaco, come commissario giudiziale.

Le affiliate indipendenti, in particolare Gehrlicher Solar America Corporation (GSAC), non saranno toccate direttamente dall'atto della società madre. GSAC, sempre in rapida espansione, prevede per il 2013 entrate attorno ai 130-150 milioni di dollari (USD). Non ci saranno ripercussioni nemmeno su Gehrlicher Solar Management GmbH (GSM), società affiliata indipendente di Gehrlicher Solar AG, la cui principale attività consiste nella gestione di circa 25 realtà d'investimento nel solare.

"Stiamo lavorando per la rivoluzione energetica sin dal 1994, da ancor prima che il termine in sé diventasse di moda, perché crediamo da sempre nel valore del fotovoltaico", ha spiegato il fondatore, proprietario e amministratore delegato Klaus Gehrlicher. "Nonostante sia personalmente molto deluso, siamo fieri di essere conosciuti, insieme ad altri pionieri del solare, come una delle aziende apripista per la produzione di energia solare a bassi costi a livello mondiale".

Il gruppo Gehrlicher si è evoluto da un'azienda creata da un solo imprenditore a una delle più grandi realtà imprenditoriali di sviluppo progetti e integrazione di sistemi nel settore del fotovoltaico. Al suo apice, il gruppo contava più di 400 dipendenti e aveva raggiunto quasi 350 milioni di euro in fatturato (2010), rimanendo comunque un'azienda a gestione familiare.

Richard von Hehn, membro del consiglio d'amministrazione e direttore operativo, invita i politici ad agire rapidamente nella disputa commerciale con la Cina. "Le tariffe antidumping applicate ai moduli non aiutano nessuno, nemmeno coloro che le avevano richieste, perché riducono posti di lavoro lungo tutta la catena produttiva legata al fotovoltaico", afferma von Hehn. "Il governo federale e la Commissione europea devono agire per risolvere il problema a livello politico prima dell'estate, altrimenti l'industria potrebbe subire ulteriori danni".

Il commissario giudiziale Oliver Schartl, dello studio legale MHBK di Monaco, scorge la possibilità di un futuro percorribile per quanto riguarda gran parte delle attività dell'azienda: "L'azienda ha un'eccellente reputazione sul mercato, un approfondito know-how tecnologico, circa 200 MW sotto contratto per fruibilità e conservazione, ed è ben posizionata negli Stati Uniti, mercato rivelatosi tra i più importanti al mondo in materia di fotovoltaico".

Anche il Dr. Stefan Parhofer, membro del consiglio d'amministrazione di GSAG e amministratore delegato di Gehrlicher Solar America Corporation, si dichiara ottimista: "Operiamo in maniera completamente indipendente, ragion per cui non accuseremo ripercussioni dirette come conseguenza della richiesta inoltrata dalla società madre. I nostri partner possono stare certi al 100% del fatto che continueremo a sviluppare progetti ai massimi standard". Parhofer aggiunge che Gehrlicher è già stato contattato dai primi investitori interessati.

Informazioni su Gehrlicher Solar AG

Gerhrlicher Solar AG è un'azienda, con sede in Germania, che opera a livello internazionale nel settore del fotovoltaico con filiali e joint venture in Brasile, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, India, Italia, Romania, Spagna, Sud Africa, Turchia e Stati Uniti. La società, fondata nel 1994, sviluppa, progetta, costruisce, finanza e gestisce impianti per la produzione di energia solare, installati sia al suolo sia sui tetti degli edifici: dalle abitazioni private a impianti multi-megawatt. Inoltre, distribuisce pannelli solari e inverter, così come i loro componenti, grazie alla linea di prodotti GehrTec®. Gehrlicher Solar, allestisce e gestisce fondi per installazione di pannelli fotovoltaici a scopo di lucro e installa sistemi di Private Placement per investitori privati o istituzionali. Maggiori informazioni sono disponibili su www.gehrlicher.com

Informazioni su Müller-Heydenreich Beutler & Kollegen

Lo studio legale Müller-Heydenreich Beutler & Kollegen si occupa da molti anni di amministrazione di insolvenze. Sei commissari giudiziali si occupano di casi d'insolvenza in svariati tribunali della Baviera e della Turingia. Al di là del classico trasferimento per ristrutturazione del debito, l'abilità di questo particolare studio legale sta nel ristrutturare le imprese coinvolte in procedimenti per insolvenza, mantenendo in vita la realtà d'azienda. www.mhbk.de

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2013

Gehrlicher Solar AG
Stephanie Seifried, +49 89 420792-183
Dipartimento Marketing
Fax: +49 89 420792-8170
[email protected]
www.gehrlicher.com
oppure
Kanzlei Müller-Heydenreich Beutler & Kollegen
Nicole Huss, 089/130 125 22
Fax: 089/130 125 86
Cellulare: 0172/84 88 928
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti