Non Profit
Al XIX Spot School Award c'è il brief AISLA a sostegno figli dei malati SLA
Per questo AISLA ha creato il progetto Continua a Sognare Tour 2020 che partirà a breve, per lanciare un messaggio di speranza e raccogliere fondi per portare aiuti concreti ai figli di persone malate e decedute a causa della SLA. E il brief proposto con lo Spot School Award, si ricollega e fa sue queste finalità.
Gli studenti potranno decidere di realizzare una campagna a favore di AISLA oppure scegliere tra gli altri due brief proposti da Caritas Italiana e da Legambiente entro il limite di due campagne per ogni brief. Quello di Caritas è per sensibilizzare contro lo hate speech ed i linguaggi di odio sempre più presenti in rete. Nel suo uso più comune lo hate speech è quell’insieme di comportamenti – verbali e non verbali – o atteggiamenti e gesti che incitano alla violenza o risultano discriminatori di un gruppo (o di un singolo appartenente a un gruppo) sulla base di principi etnico-razziali, politico-religiosi, di orientamento sessuale, etc., che prolifera nella rete ma viene sempre più spesso riportato e invade anche media più tradizionali.
Il brief di Legambiente, invece, tratta uno dei temi più scottanti del momento: i cambiamenti climatici. Essi indicano la variazione di uno o più parametri climatici, quali temperature dell’aria e delle acque, precipitazioni, nuvolosità; sono causati dall’immissione di gas nell’atmosfera, in grado di intrappolare al suo interno l’energia termica proveniente dal sole, provocando così un progressivo e costante aumento della temperatura. Responsabile di tali eventi è anche sicuramente l’uomo, più precisamente il suo modo di produrre e consumare energia.
Ad inizio aprile scadranno i termini per presentare le campagne pubblicitarie.
La partecipazione al XIX Spot School Award è riservata ai giovani creativi fino ai 29 anni che possono vincere l’ambitissimo Gran Prix, i premi di categoria, incontrare professionisti affermati del mondo della comunicazione e partecipare ai workshop e seminari di rilievo organizzati a Salerno a maggio 2020. Spot School Award è patrocinato fin dalla prima edizione dal Senato della Repubblica, Rai Pubblicità e dalle maggiori Associazioni di categoria.