"Salveremo il mondo prima dell’alba". uno spettacolo di CARROZZERIA ORFEO al Teatro Titano di San Marino

La metafora di un modello di vita ormai giunto a un punto di non ritorno. Gli appuntamenti in Emilia Romagna
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 Al Teatro Titano di San Marino. dopo la prima nazionale allle Muse di Ancona, "Salveremo il mondo prima dell’alba". uno spettacolo di CARROZZERIA ORFEO.

  "In un mondo sempre più individualista, dominato da un tempo schizofrenico e performativo, il prezzo da pagare anche per i vincenti sono l’angoscia e il terrore del fallimento che, oggi più che mai, portano le persone a soffrire di panico sociale, insonnia e insoddisfazione cronica".

Dopo aver esplorato il mondo degli ultimi, dei reietti, dei perdenti, in questa nuova produzione Carrozzeria Orfeo indaga il mondo del benessere e dell’apparente successo, attraverso il racconto dei primi, dei ricchi, dei vincenti, imprigionati nello stesso vortice di responsabilità asfissianti, doveri castranti, sensi di colpa e infelicità che appartengono a tutti e, quindi, frantumati da tutto ciò che la mentalità capitalista non può comprare: la ricerca di un senso autentico nell’esistenza.


"Salveremo il mondo prima dell’alba"  è il racconto della vita di alcuni ospiti in una ideale clinica di lusso, una  "wellness rehab" , per la riabilitazione dei ricchi, situata su un satellite nello spazio e specializzata nella cura delle dipendenze multiple (sessuali, affettive, da lavoro, da psicofarmaci), vittime di queste e del proprio egoismo, prodotti di un mondo dove parole come comunità e gentilezza sono ormai annullate se non per essere strumentalizzate dal mercato e dal denaro.

Ciò che al fondo rimane è un’umanità confusa e impaurita, ossessionata da questo continuo doversi vendere: sprofondati nel disagio per sfuggire alla realtà, gli ospiti della clinica sono ognuno vittima della propria dipendenza, via di fuga da una realtà opprimente dalla quale cercano di liberarsi. Ma le dipendenze e la riabilitazione costituiscono solo il sintomo esteriore di disagi più profondi, esistenziali e sociali, la metafora di un modello di vita ormai giunto a un punto di non ritorno.

 

 Ma tutto questo è illusione, specchio di un mondo vano che sempre più racconta della felicità e del successo e sempre meno del dolore: occorrerà allora salvare il mondo tornando alle origini a Adamo e Eva, al serpente che, forse, ci salverà..

Ancora una volta Carrozzeria Orfeo mostra un occhio sempre lucido e, forse, disilluso, che intende cogliere, con ironia e anche estremo divertimento, i paradossi, le contraddizioni e le deformazioni grottesche della realtà attraverso personaggi strabordanti di umanità, ironia e dolore.

CARROZZERIA ORFEO

In 15 anni di attività, con 11 spettacoli all’attivo – che hanno maturato oltre 1000 repliche – e il film Thanks! (programmato su Netflix nel 2020/2021), la Compagnia, diretta da Gabriele Di Luca Massimiliano Setti, prosegue nel suo teatro pop, fatto di drammaturgie originali che trovano ispirazione nell’osservazione del nostro tempo, in cui l’ironia si fonde alla tragicità, il divertimento al dramma. Il risultato è un’escursione continua fra realtà e assurdo, fra sublime e banale, attraverso storie che possono essere lette a più livelli e che hanno riscosso negli anni un grande successo di pubblico e critica.

"Salveremo il mondo prima dell’alba"

uno spettacolo di
CARROZZERIA ORFEO

drammaturgia Gabriele Di Luca

con Sebastiano BronzatoAlice GiroldiniSergio RomanoMassimiliano SettiRoberto SerpiIvan Zerbinati

regia Gabriele Di LucaMassimiliano SettiAlessandro Tedeschi

assistente alla regia Matteo Berardinellli

consulenza filosofica Andrea Colamedici – TLON

musiche originali Massimiliano Setti
scenografia e luci Lucio Diana
costumi Stefania Cempini

direzione tecnica Alice Mollica e Andrea Gagliotta 
tecnico elettricista Ermanno Marini
creazioni video Igor Biddau 
con la partecipazione video di Elsa BossiSofia Ferrari e Nicoletta Ramorino

illustrazione locandina Federico Bassi e Giacomo Trivellini
organizzazione Luisa Supino e Francesco Pietrella
ufficio stampa Raffaella Ilari

Una coproduzione Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Teatro di Napoli -Teatro Bellini
in collaborazione con Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna “L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale

 

 Lo spettacolo  è in programma in Emilia Romagna :

1 febbraio 2024 | BOLOGNA – Teatro Duse 

2 febbraio 2024 | BAGNOLO IN PIANO (RE) – Teatro Ilva Ligabue

3 febbraio 2024 | FIORANO MODENESE (MO) – Teatro Astoria 

5 febbraio 2024 | RUBIERA (RE) – Teatro Herberia.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show