Industria
Come formare i lavoratori per l’uso delle piattaforme di lavoro
Comunicato StampaCome formare i lavoratori per l’uso delle piattaforme di lavoro
Un corso in presenza il 14 e 15 novembre 2024 a Poncarale (BS) rivolto a formatori e consulenti per accrescere le competenze e sapere organizzare un’adeguata formazione per l’uso in sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili.
Sono molti i rischi connessi all’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili. Ad esempio, tra i tanti, il ribaltamento dovuto a diversi fattori (errato posizionamento e stabilizzazione, cedimento del terreno, sovraccarico, …), l’urto con mezzi in movimento o strutture, le cadute dal cestello, la folgorazione per contatto con linee elettriche in tensione, …
Inoltre, come ricordato nella recente Circolare n. 7 del 12 settembre 2024, emanata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in molti casi, gli eventi infortunistici sono riferibili a cedimenti strutturali che si sono presentati su macchine installate su veicolo con meno di 10 anni di vita ovvero con meno di 10 anni di vita dalla loro prima messa in servizio.
Proprio in considerazione dei tanti infortuni, spesso gravi o mortali, che ancora avvengono nell’uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili, è necessario migliorare la qualità e l’efficacia della formazione erogata ai lavoratori che le utilizzeranno nelle attività lavorative.
Sono disponibili percorsi formativi per aiutare formatori e consulenti a conoscere queste attrezzature, ad approfondire i rischi correlati al loro utilizzo e a organizzare un’adeguata formazione dei lavoratori in conformità con quanto richiesto dalla normativa?
Il corso per migliorare la prevenzione con le piattaforme di lavoro
Per aiutare formatori e consulenti e migliorare la formazione e la prevenzione nell’uso delle piattaforme di lavoro, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza a Poncarale (BS), il 14 e 15 novembre 2024, il corso di 16 ore in presenza “Piattaforme di lavoro elevabili per formatori”.
Il corso, che è rivolto a formatori e a tutti coloro che intendono accrescere le proprie conoscenze sulle modalità di erogazione del corso ed in particolare del modulo teorico e pratico, si propone di porre le basi per:
- conoscere gli aspetti principali inerenti la normativa riguardante le attrezzature di lavoro;
- conoscere le attrezzature e i DPI idonei;
- saper organizzare corsi di formazione sulle attrezzature di lavoro ai sensi dell’Accordo stato regioni 22/02/2012;
- saper distinguere ed individuare i contenuti di un modulo giuridico-normativo, tecnico e pratico.
Si ricorda che la partecipazione non abilita i partecipanti all’utilizzo dell’attrezzatura, non è da intendersi quale abilitazione del docente/formatore secondo i requisiti previsti dall’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e non consente di rilasciare attestati ai lavoratori che frequentano corsi di formazione riguardanti l’abilitazione all’uso delle attrezzature di lavoro.
Il docente del corso è Giovanni Buffoli, formatore esperto in lavori in quota e Direttore del Centro di Formazione AiFOS Sicurlive.
Le piattaforme e la nuova circolare del Ministero del lavoro
Nella Circolare n. 7 del 12 settembre 2024 si rilancia l’attenzione sulla necessità di “mantenere costantemente sotto osservazione e documentare l’effettivo stato di conservazione della macchina mediante le attività, sia ordinarie che straordinarie, di controllo e manutenzione”, attività che sono parte essenziale di un “processo finalizzato a mantenere le condizioni di sicurezza durante l’intero ciclo di vita delle macchine”.
E al fine di fornire un utile indirizzo per le attività di controllo dei datori di lavoro/utilizzatori e di verifica, nella circolare vengono individuate alcune zone e componenti delle PLE “dove più frequentemente si sono riscontrati cedimenti strutturali:
- zone di articolazione e rotazione della piattaforma di lavoro;
- bracci articolati e telescopici;
- zone con rinforzi locali (es. fazzoletti);
- torretta porta ralla;
- stabilizzatori;
- cilindri di sollevamento o di estensione dei bracci”.
Il corso per le piattaforme di lavoro: le informazioni e i moduli
Il 14 e 15 novembre 2024 si terrà a Poncarale (Brescia) il corso di 16 ore in presenza “Piattaforme di lavoro elevabili per formatori”, presso la sede di Sicurlive Group S.R.L., in via Niccolò Copernico 4, 25020 Poncarale (BS).
Il percorso formativo si terrà in due diversi moduli:
- Modulo teorico-pratico: 14 novembre 2024 (8.30/17.30)
- Presentazione del corso e delle sue finalità
- Tipologie e caratteristiche delle attrezzature
- Principali Rischi
- Stabilità, equilibrio, bilanciamento dei carichi
- Manutenzione
- Utilizzo delle esercitazioni e dei filmati nella formazione delle attrezzature di
- lavoro
- Modalità effettuazione prova pratica
- Modulo pratico: 15 novembre 2024 (8.30/17.00)
- Approfondimento struttura e componenti delle piattaforme di lavoro elevabili
- Approfondimento parte pratica
- Parte pratica: il partecipante proverà l’attrezzatura in questione
- Rilascio Kit formativo e sua spiegazione
- Esame finale
- Debriefing del corso
- Test di verifica dell’apprendimento
Si ricorda che per poter partecipare è necessario aver frequentato un corso di formazione e addestramento riguardante i DPI di Terza categoria – Lavori in quota, della durata minima di 4 ore.
I corsi sono validi come 16 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, coordinatori alla sicurezza, formatori qualificati seconda area tematica, Manager HSE e Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link:
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 - formarsi@aifos.it - info@aifos.it
26 settembre 2024
Ufficio Stampa di AiFOS