Libretto Sanitario nella Regione Lazio

La sospensione del Libretto Sanitario nella Regione Lazio. Le aziende della filiera produttiva e distributiva di alimenti e bevande, sono tenute per legge a sottoporsi a controlli e sviluppare specifici documenti, nonché a far conseguire ai propri dipendenti attestati di corsi HACCP, che consentano loro di acquisire conoscenze di base in materia di sicurezza alimentare e relative certificazioni.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Le aziende della filiera produttiva e distributiva di alimenti e bevande, sono tenute per legge a sottoporsi a controlli e sviluppare specifici documenti, nonché a far conseguire ai propri dipendenti attestati di corsi HACCP, che consentano loro di acquisire conoscenze di base in materia di sicurezza alimentare e relative certificazioni. HACCP è l'abbreviazione di Hazard Analysis Critical Point (analisi dei rischi e controllo dei punti critici): è essenzialmente un sistema di controllo il cui obiettivo è garantire igiene, sicurezza e commestibilità.

Nella Regione Lazio Il Libretto di Idoneità Sanitaria, è stato sospeso nel 2006, con la Delibera n. 230. Al suo posto, gli alimentaristi devono frequentare i corsi haccp.

ISCRIVITI A UN CORSO HACCP RICONOSCIUTO REGIONE LAZIO >

Le materie del corso HACCP accreditato a Roma, infatti, sono relative ai comportamenti corretti per la preparazione, conservazione e manipolazione in sicurezza degli alimenti. Il sistema (e il relativo curriculum HACCP) sono stati introdotti in Italia dal D.Lgs. 155/97, successivamente modificato dal D.Lgs. 193/2007, in attuazione del Regolamento Europeo CE 852/2004.

Chi è obbligato a frequentare il corso HACCP?

Il corso HACCP di Roma accreditato dalla Regione Lazio, è obbligatorio per tutti gli alimentari che lavorano nel settore alimentare, indipendentemente dal loro inquadramento contrattuale.

Le tipologie di alimentaristi, rientrano in tre categorie principali: dipendenti che non maneggiano alimenti; operatori che eseguono trasformazioni di alimenti e titolari di imprese alimentari, oppure responsabili haccp delegati. Pertanto, ristoranti, bar, B&B, hotel, strutture ricettive e tutte le aziende della filiera alimentare devono fornire formazione sulle procedure di igiene alimentare agli operatori (fissi o stagionali) che si occupano direttamente o indirettamente di alimenti e bevande. Il corso HACCP espone i partecipanti a l'intera gamma delle procedure di sorveglianza che, se eseguite correttamente, possono garantire la sicurezza igienica degli alimenti venduti e somministrati alla clientela.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giuliano Vasciaveo
 Studiolab consulenze (Leggi tutti i comunicati)
Via Trapani, 20
00161 Roma
[email protected]
0686708866