Football Americano: Crusaders Cagliari vittoriosi anche sui Gorillas Varese
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Ora che il gioiellino architettonico di via Cesare Cabras ha svelato completamente il suo look grazie anche ai contributi cinefotografici di chi collabora con gli operatori dell’informazione, vi è stato un fiorire di esclamazioni di stupore o applausi a scena aperta per quello che è diventato a pieno titolo un campo di football americano come mai visto in questi lidi. E simili scene le riservano i giocatori mentre calpestano un manto sintetico che sa come attrarre le loro agguerrite scarpette. Un terreno di gioco di queste proporzioni aiuta soprattutto le franchigie ad esprimersi nel migliore dei modi come è accaduto nelle prime due uscite stagionali dei Crusaders che hanno imposto la legge dei padroni di casa contro avversarie che nei futuri return-match daranno parecchio filo da torcere. Intanto la foresteria dell’impianto di Terramaini sta accogliendo facce gaudenti e piene di speranze per il futuro prossimo della squadra che sta mostrando carte in regola per l’accesso alla seconda fase. Contro i Gorillas la partenza e la gestione complessiva del match è stata più solida rispetto a quella ostentata contro i Rams, ma dal coaching staff fanno sapere che la preparazione non ha ancora prodotto completamente i suoi effetti in vista soprattutto del terzo e ultimo impegno casalingo della regular season che vedrà di scena i Blitz Cirie’ che hanno collezionato tre successi su altrettante gare.
Il presidente crociato Emanuele Garzia ha assistito estasiato a questa nuova convincente prestazione dei suoi compagni di squadra: “Ho visto i ragazzi tornare negli spogliatoi particolarmente galvanizzati, ritengono che il lavoro svolto finora sia quello giusto perché sta dando i suoi frutti ripagando delle fatiche accumulate sin dall’autunno scorso. Siamo consci che per battere i piemontesi occorrerà imprimere una poderosa e sacrificante preparazione, ma ritengo che i ragazzi abbiano sete di sapere e voglia di affinare tecnica e tonicità fisica”.
9FL - NINE FOOTBALL LEAGUE 2025 FIDAF
WEEK 4-CAGLIARI (CA) – Campo sportivo Terramaini – via Cesare Cabras - 22/03/2025 - Ore 19:30
CRUSADERS CAGLIARI 38 - GORILLAS VARESE 06
Td Francesco Loche run (Cru); Td Lorenzo Pastorino run + 2 pt addizionali di Federico Dessì run (Cru); Td Luca Matera pass Fabio Ferrari (Gor); Td Federico Dessì qb snake + 2 pt addizionali di Roberto Agnesa pass Dessì.
Td Lorenzo Pastorino run + 2 pt addizionali Filippo Dedoni pass Dessì (Cru); Td Federico Dessì run + 2 pt addizionali di Roberto Agnesa pass Dessì.
FUNZIONA TUTTO, PERFINO GLI SPECIAL TEAM

Non solo una indiscutibile superiorità, ma anche il piacere di vedere crescere i reparti nei piccoli dettagli. Il qb Federico Dessì è sempre più consapevole delle sue potenzialità e si diverte a macchiare il referto con le sue impronte digitali. Si invola da solo verso la meta, riesce a insinuarsi prepotentemente su nugoli di arti inferiori, distribuisce ovali d’oro, si fa capire dai suoi scudieri quando deve interpretare al meglio i dettami arrivati da head coach e offensive coordinator. Ma ci sono anche altri comprimari che amano sfruttare gli spazi offerti dalle possenti linee per sprintare indisturbati e seminare sempre e comunque scompiglio. Lorenzo Pastorino va ancora a segno due volte sfruttando delle gambe che sembrano bioniche, ma non scherza neppure Francesco Loche che stordisce con improvvise accelerazioni i gorilloni che ancora non avevano preso piena confidenza con il campo. Divertono i guizzi improvvisi di Roberto Agnesa che gli sono utili per ricevere col giusto tempismo le palle da adagiare comodamente oltre la end zone. Ma attenzione, i varesini non sono stati a guardare queste mirabilie offensive. Nel loro esprimersi c’è molta qualità inespressa che non tarderà ad arrivare. E qui tanti “clap clap” vanno al reparto difensivo locale che è riuscito a tarpare le ali ad un attacco dinamico guidato dal qb Fabio Ferrari che poteva contare costantemente sulla spregiudicatezza tattica del running back Simone Zanzi e del ricevitore-medico Giorgio Giorgetti. Insomma anche gli ospiti, arrivati nel capoluogo isolano con appena 19 unità, hanno spesso tenuto il piglio del gioco ma in un’unica circostanza scavalcano i neri cavalli di frisia con un lungo lancio destinato alla decisa presa di Luca Matera.
Onore e gloria anche agli Special Team tornati prepotentemente in voga dopo l’eclissi parziale dell’esordio stagionale. E due kick off return spiegano il nuovo trend. Prima è Pastorino che si invola fino a metà campo dopo aver studiato in un baleno la posizione dei bloccatori; poi si cimenta anche Agnesa che sgroppa con eleganza. Migliorati decisamente anche i calci di allontanamento che sono stati meditati con più raziocinio.
E nel giorno del compleanno numero 43 Gianfranco Farris si regala un intercetto di quelli suoi, lungo ben 35 iarde, facendo ritornare la sua tifoseria indietro di qualche lustro. Da un anziano ad un rookie il passo è breve: è stata la prima volta per Giambattista Murgia ma voci insistenti di corridoio garantiscono che stessa sorte sarà riservata al più presto agli altri rookie.
Purtroppo ci sono anche note negative come l’infortunio muscolare occorso a Loche che ha costretto Pastorino a fare gli straordinari.
TIM TOBIN NON SMETTE DI ELOGIARE IL GRUPPO
Come sempre l’head coach originario della Florida, Tim Tobin, elogia i suoi collaboratori, ma stavolta pretende che i fari siano principalmente puntati su: il defensive coordinator Nanni Polese, il responsabile dell’attacco Aldo Palmas e il coach addetto agli Special Team Matia Pisu. “Hanno fatto un ottimo lavoro – dice – sia durante la settimana, sia nel corso dell’incontro. Salta agli occhi come la linea offensiva sia migliorata e i runningback palesino la voglia di incrementare il loro contributo in campo”. Questa volta fornisce un elenco di nomi che meritano la sua stima, ad iniziare da Pastorino: “Sono soddisfatto della sua prestazione – continua Tobin - sia come fullback, sia come tailback. Anche Davide Anedda ha fatto molto bene in entrambi i ruoli, come del resto Edoardo Stara espressosi convintamente come TE e FB. Quanto al nostro qb Dessì è stato bravo a tenere sempre desti i suoi compagni di reparto. Ovviamente sono rimasto colpito positivamente dagli Special Team e dal reparto difensivo. Per esempio Giuseppe D’Angelo, da OLB si è reso protagonista di spettacolari placcaggi. Sono molto contento che si sia registrata una evoluzione netta in pochi giorni. Se penso alle preoccupazioni che avevamo a dicembre con la perdita di Michele Meloni, ora devo dire che ora si ascolta tutt’altra musica. Ma dobbiamo restare attenti e continuare a tenere in forma il fisico frequentando assiduamente gli allenamenti. Solo facendo così miglioreremo”.
ALDO PALMAS CONVINTO CHE I GORILLAS CRESCERANNO PARECCHIO
Prende la parola anche l’offensive coordinator Aldo Palmas: “Buona la seconda, mai messa in dubbio. Dei Gorillas mi è piaciuto tantissimo l’attacco, però la nostra difesa è stata spettacolare, ha concesso pochissimo. Su tutti mi è piaciuto Giuseppe D’Angelo che ha fatto una prestazione mostruosa; anche Federico Spiga, l’altro outside linebaker è stato agguerritissimo”. La linea d’attacco si è superata anche rispetto alla scorsa gara con i Rams, avevamo un solo cambio per defezioni legate a questioni lavorative di alcuni atleti. E non è stato semplice in una partita fisicamente molto impegnativa, ma nonostante ciò hanno dominato la liea di scrimmage”. Palmas è rimasto sorpreso anche dalla tenuta fisica degli atleti lombardi: “Il nostro tentativo di stancarli a piccoli passi non è andato perfettamente in porto, perché hanno retto tantissimo; in realtà pensavo che crollassero prima”. Infine un elogio dipinto di “Nero”: il nostro qb si è ripetuto come nell’esordio con i Rams, con una ottima interpretazione delle coordinate fornitegli. Le piccole sbavature non contano perché è al suo primo anno e io sono soddisfatto così; ha lanciato bene, ha corso anche meglio”. Infine un pensiero ai neofiti: “quasi tutti i rookie stanno raggiungendo un livello che permetterà loro di entrare in campo”.
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
stampa@crusaders-cagliari.it