Crescere ragazze forti: infrangere i tabù nella Giornata Internazionale delle Bambine
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Infrangere il tabu mestruale
Le mestruazioni sono una parte normale della vita, eppure molte ragazze provano ancora un senso di vergogna e segretezza riguardo alle mestruazioni. Secondo un sondaggio condotto da INTIMINA, solo il 60% delle ragazze di età compresa tra 13 e 20 anni si sente a suo agio a parlare apertamente o in circoli sociali ristretti delle mestruazioni. INTIMINA si impegna a cambiare questa situazione promuovendo un ambiente più aperto e di supporto per tutte le ragazze.
Salute mentale e sicurezza in sè
La sicurezza in sé e la salute mentale sono gli aspetti più importanti della vita per le ragazze della Gen Z, con il 63% che dà priorità alla sicurezza in sé e il 62% alla salute mentale. Lievemente diversi i dati per le ragazzine italiane, che indicano al primo posto la sicurezza in sé (69%) e al secondo l’immagine corporea (56%). Per questo, queste giovani donne contano sul parlare con amici e familiari, impegnarsi nell’attività fisica e partecipare ad attività creative come arte e scrittura.
Body positivity
Come detto, più della metà delle ragazzine italiane (il dato scende al 47% per la media europea) è preoccupata per l'immagine corporea, rendendo fondamentale facilitare un ambiente che promuova la body positivity a casa, a scuola e tra coetanei. L'obiettivo è dare alle ragazze gli strumenti per abbracciare la loro unicità e forza.
Il potere della condivisione
Conversazioni aperte sulle mestruazioni e sui cambiamenti del corpo sono essenziali per rimuovere lo stigma e creare un ambiente di supporto. Il sondaggio di INTIMINA evidenzia che molte ragazze si rivolgono alle conversazioni con familiari e amici per ricevere supporto. Per incoraggiare genitori, insegnanti e comunità a impegnarsi in questi dialoghi aperti per supportare le ragazze durante i loro anni di formazione, INTIMINA ha lanciato Il Manuale delle Ragazze Meravigliose. Questo libro e audiolibro mirano ad aiutare ragazze, genitori e insegnanti ad avviare conversazioni sulle mestruazioni e ad affrontare o evitare la vergogna in varie situazioni.
Cosa possono fare i genitori
Molti genitori potrebbero sentirsi persi quando parlano alle loro figlie adolescenti di come diventare donne. Ecco alcuni suggerimenti su come mostrare supporto:
- Iniziare presto e con trasparenza: parlare presto di pubertà e mestruazioni, con un linguaggio appropriato all'età e aperto alle domande. Normalizzare queste conversazioni come parte della vita quotidiana.
- Istruire e responsabilizzare: fornire informazioni accurate sulle mestruazioni e sui cambiamenti del corpo. Utilizzare libri, articoli e risorse online.
- Creare uno spazio sicuro: assicurarsi che le figlie si sentano al sicuro nell'esprimere i propri sentimenti e fare domande. Rassicurarle che le loro esperienze sono normali e non c'è nulla di cui vergognarsi.
- Essere di supporto e comprensivi: ascoltare attivamente le preoccupazioni e le esperienze delle figlie. Offrire empatia e comprensione ed evitare di ignorare i loro sentimenti.
- Incoraggiare un'immagine corporea positiva: promuovere una visione sana e positiva dei loro corpi in cambiamento. Incoraggiarle a concentrarsi su ciò che i loro corpi possono fare piuttosto che su come appaiono.
- Essere un modello di comunicazione aperta: dimostrare una comunicazione aperta e positiva su argomenti relativi a salute e corpo.
Censuswide ha condotto la ricerca per conto di Intimina su 2.003 ragazze di età compresa tra 13 e 20 anni nel Regno Unito, in Italia, Francia e Spagna nel gennaio 2024.
Ufficio Stampa
Monica Vinco
INTIMINA (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]