Azione alla Giornata Mondiale della Sindrome di Down, domenica 20 marzo 2022

Inclusione e partecipazione per creare un mondo più accogliente
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Roma, 19 marzo 2022 - "Inclusione, partecipazione, diritti: parole d'ordine che Azione pratica nel suo lavoro quotidiano. La nostra battaglia politica nei Municipi e al Campidoglio per consentire anche alle persone singole il diritto di voto nella Consulta Cittadina per la Disabilità nasce proprio dalla conoscenza del dettato della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e dalla consapevolezza di quanto la piena partecipazione e inclusione siano ancora obiettivi non raggiunti" così Giuseppe Lobefaro, segretario provinciale Azione e consigliere Lista Civica Calenda Sindaco al I Municipio nel portare il suo saluto alla XVII giornata mondiale della sindrome di Down che si terrà domenica 20 marzo 2022 ed è organizzata da Aipd Roma alla Terrazza del Gianicolo, di fronte al muro della costituzione romana del 1849.

"Credo che il lavoro da fare sia ancora lungo e non basteranno altre 17 giornate per poter festeggiare una piena parità nelle opportunità e nei diritti. A cominciare dal nome stesso di questa condizione genetica che sarebbe importante cominciare a chiamare per quella che è, Trisomia 21. Non una malattia, quindi, ma una condizione cromosomica che ci obbliga a creare un mondo più accogliente, dove la  cultura della diversità sia valore aggiunto e linguaggio comune".

Simonetta Novi
 AZIONE (Leggi tutti i comunicati)
ROMA Italia